Quotidiano Nazionale logo
il Giorno logo
Quotidiano Nazionale logo
il Giorno logo
22 lug 2022

Concerto di Ultimo a San Siro: apertura cancelli, scaletta, palco e biglietti

Il giovane cantante romano è pronto per esibirsi a Milano, sabato 23 e domenica 24 luglio, ultime due date del suo Tour

22 lug 2022
Ultimo
Ultimo
Ultimo
Ultimo

Milano, 22 luglio 2022 - E' conto alla rovescia: sabato 23 luglio, a San Siro, si esibirà Ultimo, il cantautore romano, tra gli ultimi astri nascenti della musica italiana. Si tratta della prima delle due date milanesi in programma al Meazza. La seconda si terrà il giorno dopo, domenica 24,  quando andrà in scena la festa conclusiva dell’Ultimo Stadi 2022. Un appuntamento che segna non solo il ritorno di Niccolò Moriconi sul palco, ma anche l’inizio della sua prima tournée nelle più grandi arene della Penisola. I biglietti sono già sold out. Vediamo tutto nei dettagli.

Il tour

Con il suo nuovo tour, Ultimo ha portato la propria musica in tutta la penisola scrivendo un nuovo capitolo della storia dei live e della sua carriera artistica. Sui palchi dei principali stadi d’Italia, il cantante 26enne, che ha già collezionato 17 dischi d’oro e 52 dischi di platino, sta presentando per la prima volta live “Vieni nel mio cuore”, suo ultimo singolo e inno di questo tour che ribadisce il legame indissolubile tra il giovane cantautore e i concerti. A Milano le ultime due date. Solo qualche giorno fa, il 17 luglio, si è esibito nella sua città, Roma. Il concerto si è tenuto al Circo Massimo ed è stato un successo. “Roma, ho delle parole da dedicarti dopo ieri sera. Non so come possa sdebitarmi per quello che ho visto e sentito. Non riuscivo a vedervi tutti eppure vi ho sentiti uno per uno, tutti e 70.000”, ha scritto il cantautore commosso sul suo profilo Instagram prima di proseguire con la sua dedica alla Capitale, immortalata in un magico ed emozionante video dell’evento. “Io sono uno partito da solo, con un pianoforte, le mie canzoni e nient’altro... e vedere che sono arrivato a tutto questo mi fa credere nella bellezza dei sogni. Come ho gridato ieri alla fine del concerto “abbiamo vinto noi” !!! Quelli in cui nessuno credeva. Quelli lasciati fuori. Quelli che ancora sperano che le cose possano cambiare. Quelli che, sbagliando, hanno chiamato ultimi… e stavolta hanno vinto. Roma, 17 Luglio 2022, una notte che rimarrà per sempre”. 

La scaletta

Ultimo porta sul palco una scaletta davvero ricca che include tutti i più famosi classici di repertorio dall’esordio nel 2017 con 'Pianeti', cui sono seguiti 'Peter Pan' (2018) e 'Colpa Delle Favole' (2019), sino alle amate canzoni dell’ultimo disco 'Solo', alla release ufficiale nell’ottobre 2021, e il recente singolo 'Vieni nel mio cuore', forte in radio e streaming. Ancora, però, non ci sono certezze su cosa canterà e quando. Ecco una possibile scaletta della serata:

Il palco

Il palco? La scenografia è futuristica, realizzata su un palco alto più di 30 metri e largo più di 60 con oltre 500 corpi illuminati. Una grande struttura a forma di U, come Ultimo, si specchia nella passerella che portal pubblico, illuminandosi di luci ed effetti speciali. Immancabili i maxischermi. In scena, oltre al cantante, prestano il loro supporto strumentale Joel Ainoo alle tastiere, Manuel Boni e Raffaele 'Rufio' Littorio alla chitarra, Jacopo Carlini al pianoforte, Silvia Ottanà al basso e Mylious Johnson alla batteria. Ai fiati Davide Albrici e Alessandro Bottacchiari, agli archi Chiara Di Benedetto e Anais Drago. Cori di Virginia Mai ed Evelyn Mormile. 

Apertura cancelli

Il concerto di Ultimo a San Siro inizierà alle 21, sia sabato che domenica. L'apertura dei cancelli avverrà nel pomeriggio. 

Biglietti

E' ancora possibile trovare un biglietto per il concerto di Ultimo? Sembra proprio di no, perché anche le ultime due date milanesi sono sold out.  Ultimo, Goodwill Ambassador Unicef dal 2019, ha deciso di devolvere parte dell’incasso ricavato dalla vendita dei biglietti del Tour ai progetti di lotta alla malnutrizione e a sostegno di vaccinazioni, impianti idrici e servizi igienico sanitari in Mali, dove nel 2020 è stato per la sua prima missione sul campo. 

© Riproduzione riservata

Iscriviti alla newsletter.

Il modo più facile per rimanere sempre aggiornati

Hai già un account?