Il Trono di Spade compie dieci anni. E fa ancora sognare i fan

Il 17 aprile 2011 andava in onda per la prima volta su HBO la serie cult tratta dal ciclo di romanzi di George R. R. Martin. Ora gli appassionati aspettano il prequel "House of Dragon"

Una scena di 'Game of Thrones', Il Trono di spade (Ansa)

Una scena di 'Game of Thrones', Il Trono di spade (Ansa)

Sono passati (quasi) dieci anni dal debutto del "Trono di Spade" ("Game of Thrones"). Il 17 aprile 2011 andava in onda per la prima volta su HBO la serie cult, tratta dal ciclo di romanzi "Cronache del ghiaccio e del fuoco" ("A Song of Ice and Fire") di George R. R. Martin. La serie creata da David Benioff e D. B. Weiss negli anni ha saputo appassionare milioni di fan in tutto il mondo: gli appassionati di "GoT" hanno seguito per otto stagioni storie dei protagonisti. Con una regola: non "affezionarsi" troppo ai personaggio perché la trama – a differenza di altre saghe – non ha risparmiato colpi di scena con l'eliminazione (a partire da Ned Stark nella prima stagione) di protagonisti amatissimi.

Il sipario sulle storie di Jon Snow, Daenerys Targaryen e Tyrion Lannister – solo per citare i più "iconici" della serie – è calato ufficialmente il 19 maggio 2019, lasciando milioni di fan in tutto il mondo con l'amaro in bocca. Il finale, come inevitabilmente accade quando il successo di un progetto assume portata planetaria, era attesissimo e non ha messo tutti d'accordo. E da subito da più parti si è sollevata la richiesta di spin off e prequel per riempire il vuoto lasciato da una delle serie più amate di sempre.

In occasione dei dieci anni dall'inizio dell'avventura televisiva HBO ha lanciato "The Iron Anniversary". Di cosa si tratta? In sostanza di un mese di celebrazioni, ossia una serie di iniziative che includono, tra le altre, esperienze interattive, streaming degli episodi della prima stagione, giochi e merchandising. Anche se la serie è finita, HBO non intende affatto sbarazzarsi di quello che è un vero e proprio "marchio di fabbrica" e non a caso ha stipulato un contratto quinquennale per avere l'esclusiva sulle idee di George R. R. Martin.

Il network ha già iniziato le riprese di "House of Dragon", un prequel della serie basato sull'ultimo libro di Martin "Fire & Blood". Secondo indiscrezioni si parla anche di un adattamento delle tre novelle sulle avventure di Dunk e Egg, riunite nel 2015 nel volume 'Il Cavaliere dei Sette Regni". Ancora si parla anche di progetti basati meno sulle storie di Martin e più sul mondo dei personaggi che ha creato. Secondo Hollywood Reporter sarebbe in cottura uno show il Serpente di Mare alias Corlys Valaryon e un altro prequel su la regina guerriera Nymeria del Rhoynar.