Tom Cruise compie 60 anni ma il mito non invecchia: la carriera e gli amori

Da poco è uscito “Top Gun Maverick” sequel di “Top Gun” del 1986: sia Cruise che Kilmer riprendono i loro ruoli del precedente film, alla memoria di Tony Scott

Compie sessant’anni Tom Cruise, nato a Syracuse il 3 luglio del 1962. Secondo Forbes una delle celebrità più famose al mondo, candidato tre volte all’Oscar - categoria di miglior attore protagonista per “Nato il quattro luglio” e “Jerry Maguire”, e miglior attore non protagonista per “Magnolia”, vincitore di tre Golden Globe, uno per film. Nei primi anni ottanta si trasferisce a Los Angeles e firma un contratto con l’agente Paula Wagner che lo fa scritturare nel film “I ragazzi della 56^ strada” di Francis Ford Coppola

Dopo aver interpretato nel 1985 “Jack in Legend di Ridley Scott”, gli viene proposta la parte del tenente Pete “Maverick” Mitchell in “Top Gun” di Tony Scott: l’attore così diventa una star, aggiudicandosi lo stesso anno la Walk of Fame. Il film infatti è campione di incassi nel 1986 e stabilisce il record di prenotazione per l’acquisto del VHS. Seguono “Il colore dei soldi” e, nel 1988, “Cocktail” e “Rain Man - L’uomo della pioggia”; nel 1989 “Nato il quattro luglio” di Oliver Stone. Nel 1990, secondo la rivista People, Cruise è l’uomo vivente più sexy dell’anno: ha 28 anni, è alto 168 ma il mondo sta ai suoi piedi.

Sul set di “Giorni di tuono”, all’inizio degli anni novanta, conosce Nicole Kidman, che diventerà la sua seconda moglie e con la quale lavorerà anche nel film “Cuori ribelli”.Il matrimonio con la Kidman dura circa dieci anni, fino al divorzio avvenuto l’8 agosto 2001. I due adottano due figli: Isabella Jane (nata nel 1992) e Connor Anthony (nato nel 1995). Negli anni seguenti, recita in pellicole di enorme successo: “Codice d’onore” accanto a Jack Nicholson e Demi Moore, “Il socio” di Sydney Pollack e “Intervista col vampiro” con Brad Pitt. Verso la metà degli anni novanta, Cruise diventa l’agente Ethan Hunt in “Mission: Impossible” di Brian De Palma: è un successo che porterà ad altre pellicole della stessa saga. 

Sono gli anni d’oro: è protagonista del film “Jerry Maguire” che gli fa guadagnare la sua seconda nomination all’Oscar come miglior attore protagonista, il 16 luglio 1999 esce nelle sale “Eyes Wide Shut”, ultimo film del regista Stanley Kubrick: la lavorazione dura tre anni e consacrerà la coppia Cruise-Kidman alla storia del cinema. In questi mesi gira anche “Magnolia”, sua terza nomination all’Oscar, e nel 2000 “Mission: Impossible”; l’anno seguente “Vanilla Sky”, nel 2002 “Minority Report” di Steven Spielberg.Nel 2003 è il protagonista de “L’ultimo samurai”, in “Collateral” nel 2004, “La guerra dei mondi” nel 2005. 

Nel 2006 esce il terzo capitolo di Mission: Impossible a cui seguirà nel 2010 “Mission: Impossible - Protocollo fantasma” con incassi molto più alti degli altri tre episodi. Nel 2012 Tom Cruise è l’attore più pagato di Hollywood: 75 milioni di dollari all’anno. All’inizio del 2014 annuncia l’uscita del quinto capitolo della saga Mission Impossible, con la regia affidata a Christopher McQuarrie. Nel 2015 l’attore finisce di girare il thriller “Barry Seal - Una storia americana” e il sequel di “Jack Reacher - La prova decisiva”.Nel 2017 è protagonista nel film “La mummia”, nell’agosto dello stesso anno viene inserito dalla rivista Forbes al settimo posto degli attori più pagati, con un introito di 43 milioni di dollari. 

Nel 2018 torna a vestire i panni di Ethan Hunt in “Mission: Impossible - Fallout”, sesto film della saga. Dopo il divorzio da Nicole, Cruise è stato legato all’attrice Penélope Cruz dal 2001 al 2004. Nell’aprile 2005 entra nella sua vita l’attrice Katie Holmes, che lo rende padre di Suri nel 2006. Dopo sei anni, nel 2012 arriverà il divorzio e poi la decisione dell’attore, nel 2014, di non vedere più la figlia. Nel 2022 è uscito “Top Gun Maverick” sequel di “Top Gun” del 1986: sia Cruise che Kilmer riprendono i loro ruoli del precedente film, la pellicola è dedicata alla memoria di Tony Scott, regista del film originale.