X-Factor, Ludovico Tersigni nuovo conduttore: chi è il dopo Cattelan

L'attore di Summertime e Skam Italia sarà al comando del talent show di Sky

Ludovico Tersigni

Ludovico Tersigni

Dal 3 giugno sarà su Netflix con la seconda stagione di Summertime, la serie tv teen dedicata agli amori estivi sulla riviera romagnola, pochi mesi dopo sarà invece sul palco di X-Factor nei panni di conduttore. Sky ha scelto il volto giovane, pulito e amato da milioni di giovanissimi - soprattutto giovanissime - di Ludovico Tersigni come successore di Alessandro Cattelan.

Il palco più difficile

A dicembre 2020 Alessandro Cattelan aveva salutato la squadra e il pubblico di X-Factor dopo ben dieci anni di conduzione. Per sua stessa ammissione, il conduttore era arrivato al talent show musicale con un'esperienza non di certo paragonabile a quella attuale e ne è uscito decisamente più maturo sotto molti punti di vista. Un'esperienza impegnativa, quella di X-Factor. Anche perché il talent show targato Sky è fra i più complessi tanto dal punto di vista organizzativo quanto dal lato della conduzione che possano esserci nel panorama italiano. Puntare su un attore per la conduzione di un programma televisivo del genere potrebbe effettivamente essere un azzardo, ma d'altro canto anche la scelta di Cattelana dieci anni or sono era sembrata azzardata e invece si è poi rivelata particolarmente vincente. La speranza della produzione e della rete è che possa essere lo stesso con Ludovico Tersigni.

Chi è Ludovico Tersigni

Nato l'8 agosto del 1995 a Roma, ma cittadino di Nettuno, Ludovico Tersigni è diventato negli ultimi anni uno dei giovani attori maggiormente in vista nel cinema italiano. A farlo conoscere al grande pubblico è stato il ruolo di Stefano Privitera in "Tutto può succedere", fiction in onda su Raiuno che ha lanciato anche giovani talenti del calibro di Benedetta Porcaroli e Matilda De Angelis e Tobia De Angelis. Contestualmente, Tersigni ha recitato anche in "L'estate addosso" di Gabriele Muccino. La ribalta è arrivata con il film "Slam-Tutto per una ragazza", al quale hanno fatto seguito le serie ormai cult fra i teenager "Skam Italia" e "Summertime". Un attore versatile, Ludovico Tersigni. Un attore che, seppur giovane, ha dimostrato nel corso degli anni di avere molto da dire e di saper interpretare ruoli differenti. Oltre ad avere la capacità di stabilire in modo rapido una connessione con il pubblico. Dote che si rivelerà fondamentale sul palco di X-Factor.

La parentela eccellente

Zio di Ludovico Tersigni è quel Diego Bianchi noto in tv con il "nome di battaglia" di Zoro, comico, giornalista e conduttore televisivo che sta spopolando con il programma Propaganda Live su La7.