Quotidiano Nazionale logo
11 apr 2022

Telegatto, torna la statuetta più famosa d'Italia: Vasco Rossi è il primo premiato

Il riconoscimento per celebrare il 70esimo compleanno di "Tv Sorrisi e Canzoni"

Vasco Rossi
Vasco Rossi

Roma, 11 aprile 2022 - Il Telegatto torna con un nuovo look. Per il 70esimo compleanno di "Tv Sorrisi e Canzoni", il celebre premio si evolve e diventa un'opera d'arte green. Ancora una volta, il Telegatto celebrerà il talento degli artisti, presentandosi però con statuette pensate nei colori blu, giallo e fuxia, ideate da Cracking Art, il movimento artistico noto per le sue installazioni urbane in tutto il mondo. A inaugurare il corso del nuovo Telegatto è Vasco Rossi, premiato da Vitali, come simbolo della musica italiana che torna a una nuova stagione di concerti negli stadi. Un artista che rappresenta un ponte tra generazioni di fan.

A Vasco Rossi è dedicata la copertina di Tv Sorrisi e Canzoni in edicola questa settimana. Un premio totalmente sostenibile: ogni opera è realizzata con materiali riciclati e plastica rigenerata, attraverso un procedimento unico nel mondo dell'arte. "La nostra famosa statuetta si è rifatta il look per essere al passo con i tempi, sempre all'insegna della contemporaneità", ha sottolineato il direttore del magazine Aldo Vitali, aggiungendo che il riconoscimento "si evolve anche nella sua funzione: prima il 
Telegatto veniva assegnato secondo un criterio che prevedeva la divisione in categorie ed era soprattutto il premio di una gara. Ma il mondo è mutato, così come il modo di fare intrattenimento, che si è arricchito con i social, il digitale, lo streaming. Allo stesso modo cambiano anche i tempi e le modalità delle premiazioni: il nostro nuovo Telegatto sarà consegnato in diversi momenti nel corso dell'anno, diventando un riconoscimento al merito di chi lo riceverà".

I premi, dunque, saranno assegnati da Tv Sorrisi ai protagonisti del mondo della tv, della musica, del cinema, dello sport e non solo: un riconoscimento alle personalità più rappresentative dell'intrattenimento contemporaneo, che si sono distinte diventando punti di riferimento per il pubblico di tutte le età.

© Riproduzione riservata

Iscriviti alla newsletter.

Il modo più facile per rimanere sempre aggiornati

Hai già un account?