Carlo Conti
Carlo Conti

Tutto pronto per l'undicesima edizione di "Tale e Quale Show", il talent show per vip dedicato alle imitazioni di personaggi celebri del mondo della musica. Al timone del programma Carlo Conti. Questa stagione, ha detto il presentatore toscano, sarà "la dedichiamo a Raffaella Carrà", la regina della tv italiana recentemente scomparsa. La trasmissione, come in passato, sarà trasmessa da Rai 1. Si parte venerdì 17 settembre 2021, in prima serata (ore 21.25). Otto le puntate totali. Da ricordare che, come da prassi, tutti i protagonisti canteranno dal vivo, sulle basi e sugli arrangiamenti realizzati dal maestro Pinuccio Pirazzoli. Non mancheranno, come di consueto, gli 'imitatori del web', che potranno mandare alla redazione del programma le proprie 'originalì performance: le più divertenti saranno poi mandate in onda. Quali sono le novità sul fronte giuria? Chi saranno i concorrenti dell'edizione 2021? Gli artisti che si contenderanno il titolo di vincitore sono 11 (anzi in realtà 13). Ecco chi sono.

La giuria

Il direttore di Rai 1 Stefano Coletta, in occasione della presentazione della nuova edizione, ha celebrato la giuria e la sua "regina" Loretta Goggi ("Spero di riportarla in prima serata su Rai1. È un mio sogno, speriamo di riuscire a farlo" ha chiosato). Confermato Giorgio Panariello ("fa ridere ma è una persona di grande umanità"). New entry Cristiano Malgioglio ("Sono molto contento che abbia accettato questo ruolo - fa notare Coletta -. Spesso anche lui gioca con l'ironia, ma l'esperienza testuale delle più grandi canzoni italiane gli appartiene. Avremo quindi anche un tecnicismo in più").

Chi sono i concorrenti

I concorrenti della nuova edizione di "Tale e Quale Show" sono Alba Parietti, la cantante Francesca Alotta, Stefania Orlando, tornata in tv l'anno scorso con il Grande Fratello Vip 5, Federica Nargi, ex velina di Striscia la Notizia, la cantante Deborah Johnson, figlia di Wess, il comico Biagio Izzo, Pierpaolo Pretelli, anche lui ex concorrente del GF Vip 5, Dennis Fantina, vincitore della prima edizione di Amici di Maria De Filippi (all'epoca Saranno Famosi), Ciro Priello, comico dei The Jackal, i Gemelli di Guidonia ossia i cantanti Pacifico, Gino ed Eduardo Acciarino, già visti in programmi come Viva RaiPlay, Made in Sud, L'Altro Festival, Tu si que vales e Quelli che… il calcio, e l'attore Simone Montedoro.

false

Il quarto giudice

Al terzetto di giudici si aggiungerà un quarto "Tale e Quale" a sorpresa, si tratta di un imitatore, diverso che di settimana in settimana imita un personaggio diverso, verrà svelato a fine puntata ma avrà facoltà di giudizio come gli altri. Conti: "Questa settimana avremo un Vittorio Sgarbi che commenterà le esibizioni e le paragonerà a un quadro. 

Le votazioni

Come sempre anche ogni artista avrà la possibilità di partecipare alle votazioni dando la propria preferenza al collega che vorrà premiare (senza dimenticare la possibilità di 'auto-votarsì). Altra novità di rilievo: da quest'anno anche i telespettatori potranno esprimere le proprie preferenze tramite gli account Facebook e Twitter: le tre esibizioni più 'acclamatè da casa porteranno ai tre interpreti rispettivamente 5, 3 e 1 punto. Al termine di ciascuna puntata il punteggio complessivo più alto decreterà il vincitore di puntata; la classifica generale, data dalla somma dei voti di ciascuna puntata, porterà invece all'elezione del vincitore finale, che sarà proclamato «Campione di Tale e Quale Show 11».

Lo spin-off

Anche in questa nuova edizione ci sarà poi uno spin-off, quando entrerà in scena il Torneo con i migliori Artisti della passata edizione; in palio il titolo di «Campione di Tale e Quale Show 2021».

I coach

Gli artisti saranno seguiti, nell'arco del loro percorso, dai tutor: i "vocal coach" Maria Grazia Fontana, Dada Loi, Matteo Becucci e la new entry Antonio Mezzancella (già Campione di Tale e Quale Show 2018), oltre naturalmente alla "actor coach" Emanuela Aureli.  

I trionfatori delle passate edizioni

I vincitori delle passate edizioni: Serena Autieri, Giò Di Tonno, Attilio Fontana, Serena Rossi, Francesco Chicchella, Silvia Mezzanotte, Marco Carta, Antonio Mezzancella, Agostino Penna, Pago.