Separazione Totti Blasi. Colpo di fulmine, matrimonio, figli: le tappe della love story

Il sì nel 2005, il fidanzamento ad inizio 2000. Tante gag, apparizioni televisive insieme, difese pubbliche. Fino agli scricchiolii

Quasi 17 anni di matrimonio, per una coppia apparsa per molto tempo tra le più affiatate della televisione. Francesco Totti e Ilary Blasi. Il calciatore e la letterina, inizialmente, poi i genitori di tre figli, tra sketch, scherzi, esultanze, barricate pubbliche in difesa l’uno dell’altra, fino all’annuncio della separazione previsto per questa sera. 

Il colpo di fulmine

Galeotta la partecipazione di Ilary a "Passaparola" nel ruolo di letterina. Colpo di fulmine per Totti, nei primi anni Duemila. È amore a prima vista per il capitano della Roma, anche se la ragazza è fidanzata. Tuttavia, la giovane è fidanzata. Al primo incontro è presente anche la sorella della Blasi, Melory: un rapido saluto, ma tanto basta per avere il numero di telefono. Via agli sms, in assenza di WhatsApp. Corte serrata e prima dichiarazione pubblica avviene nel derby con la Lazio del 10 marzo 2002: Ilary è allo stadio (si sussurra fosse anche di fede biancoceleste), Francesco segna e sfoggia la maglia con la scritta “6 unica”. 

Ilary Blasi e Francesco Totti
Ilary Blasi e Francesco Totti

Il matrimonio e i figli 

Il 19 giugno 2005 la celebrazione viene trasmessa in diretta televisiva su Sky. La basilica dell’Ara Coeli in Roma si trasforma in un set televisivo con decine di telecamere. A fare da cornice il pubblico di Roma e i tantissimi tifosi all’esterno. Tutti i proventi per i diritti televisivi vengono devoluti in beneficenza. La coppia darà alla luce tre figli: Cristian nel 2005, Chanel nel 2007 e Isabel nel 2016.

Insieme  in televisione

Pochi mesi dopo il matrimonio, il calciatore segue dalla prima fila dell’Ariston la moglie, coconduttrice del Festival di Sanremo 2006 con Giorgio Panariello. Nel 2012 compaiono insieme a "C’è posta per te", l’anno dopo prendono a "Paperissima", ereditando il testimone di Sandra Mondaini e Raimondo Vianello. Nel 2018 si parla di un ritorno della celebre sit-com incentrata su di loro. Non va in porto, mentre nel 2021 esce la serie tv "Speravo de morì prima" con Pietro Castellitto nei suoi di Totti e Greta Scarano in quelli di Ilary. Celebre, peraltro, la difesa pubblica della Blasi dopo l’addio al calcio del marito, avvenuto quando in panchina c’era Luciano Spalletti definito “piccolo uomo”.  "Io di calcio non capisco niente ma è stato surreale. Fantascienza, non ci poteva credere. E' stato cacciato da casa sua, questa cosa non si fa. Io non lo avrei mai fatto, non mi sarei mai permessa una cosa del genere”. 

TOTTI_23035417_211133
TOTTI_23035417_211133

Gli scricchiolii

Le voci di una separazione prendono forma in febbraio. Secche le smentite della Blasi, a Verissimo: «È stato un accanimento mediatico, il nostro pensiero è andato ai nostri figli”. Anche Totti era stato chiaro: "Nelle ultime ore ho letto sui media tante cose su di me e soprattutto sulla mia famiglia. Non è la prima volta che mi succede di sentire queste fake news. Mi rivolgo a tutti voi che scrivete tutte queste cose: fate attenzione perché di mezzo ci sono i bambini, e i bambini vanno rispettati. E sinceramente mi sono davvero stancato di dover smentire