Sanremo 2022, sorpasso in classifica: Mahmood e Blanco davanti a Elisa, terzo Morandi

Sul palco dell'Ariston, accanto ad Amadeus, Drusilla Foer. Ospiti Cesare Cremonini e Roberto Saviano

La classifica della terza serata

La classifica della terza serata

Sanremo - Dopo una seconda serata che ha addirittura aggiornato il record di ascolti della prima, seguita in media da 11.320.000 spettatori con il 55,8% di share, il palco di Sanremo accoglie la terza serata del Festival. Questa sera ad affiancare l'instancabile Amadeus la nobildonna Drusilla Foer. Ospiti Roberto Saviano e Cesare Cremonini. Sul palco tutti i 25 i big. La classifica generale alla fine della terza puntata vede al primo posto Mahmood e Blanco, al secondo posto Elisa, al terzo Gianni Morandi

Questa la classifica generale alla fine della terza serata (dopo il voto della stampa le prime due sere e del televoto e demoscopica 1000 stasera):

  1. Mahmood & Blanco
  2. Elisa
  3. Gianni Morandi
  4. Irama
  5. Sangiovanni
  6. Emma
  7. Massimo Ranieri
  8. Fabrizio Moro
  9. La Rappresentante di Lista
  10. Dargen D'Amico
  11. Michele Bravi
  12. Ditonellapiaga e Rettore
  13. Aka 7even
  14. Achille Lauro feat. Harlem Gospel Choir
  15. Noemi
  16. Rkomi
  17. Matteo Romano
  18. Iva Zanicchi
  19. Giovanni Truppi
  20. Highsnob & Hu
  21. Giusy Ferreri
  22. Le Vibrazioni
  23. Yuman
  24. Ana Mena
  25. Tananai

La quarta serata

Il monologo di Drusilla Foer (Ansa)
Il monologo di Drusilla Foer (Ansa)

01.42 - Dopo la maratona di canzoni è l'ora della classifica generale. Al primo posto Mahmood e Blanco, al secondo Elisa, al terzo Gianni Morandi.

01.32 - Monologo di Drusilla Foer. "Sono una persona molto fortunata a essere qui, ma date un senso alla mia presenza su questo palco e tentiamo insieme l'atto più rivoluzionario che c'è, l'ascolto di se stessi, delle nostre unicità, per essere certi che le nostre convinzioni non siano solo delle convenzioni, facciamo scorrere i pensieri in libertà, senza pregiudizio, senza vergogna, liberiamoci dalla prigionia dell'immobilità" dice dal palco dell'Ariston. 

01.23 - Ultima artista in gara è Noemi, al suo settimo festival. A Sanremo 2022 porta la canzone "Ti amo non lo so dire"

01.18 - Penultimo a scendere in campo è Giovanni Truppi. Canta "Tuo padre, mia madre, Lucia". 

Le Vibrazioni (Ansa)
Le Vibrazioni (Ansa)

01.12 - E' l'ora del terzultimo artista in gara. Sul palco Le Vibrazioni con il brano "Tantissimo". Anche questa sera la band rende omaggio a Stefano D'Orazio: la batteria del gruppo porta impresso il volto del celebre musicista, storico componente dei Pooh. Ancora assente Beppe Vessicchio. Il Maestro - risultato positivo una decina di giorni fa - domenica scorsa aveva annunciato di essere negativo e di poter partecipare al Festival. Così non è stato, almeno per ora. La speranza è che almeno per la serata dei duetti e delle cover possa esserci. 

Sanremo 2022: Le Vibrazioni ricordano Stefano D'Orazio, leggendario batterista dei Pooh

01.01 - Yuman canta "Ora e qui". Il cantante 26enne (vero nome Yuri Santos) si è aggiudicato un posto tra i big in gara grazie alla vittoria di Sanremo Giovani.

00.55 - Altra protagonista molto attesa di questa edizione è Emma Marrone, che canta "Ogni volta e così". A dirigere l'orchestra la collega e amica Francesca Michielin, con la quale duetterà anche sulle note di "Baby One More Time" di Britney Spears.

Martina Pigliapoco a Sanremo
Martina Pigliapoco a Sanremo

00.50 - Sul palco dell'Ariston Martina Pigliapoco, carabiniera di 26 anni, che a novembre del 2021 è stata insignita del titolo di Cavaliere dell'Ordine al Merito della Repubblica Italiana "per il coraggio e la sensibilità dimostrate nell'esercizio delle sue funzioni". E' stata la protagonista di un  salvataggio avvenuto lo scorso ottobre in Veneto, quando ha impedito il suicidio di una donna. In uniforme, emozionata, racconta: "E' stato l'argomento famiglia - dice - a far scattare nella donna il ripensamento. Ho parlato a lungo di tante e cose, per oltre tre ore e mezza, e alla fine l'ho convinta con la forza dell'amore che una madre prova per i figli. Poi l'ho abbracciata. Oggi ci sentiamo spesso e fa parte della mia vita". Pigliapoco è stata premitata dal presidente della Repubblica, Sergio Mattarella. "Ricordo l'emozione - evidenzia la carabiniera - è stato un sogno inaspettato". 

00.45 - Il ventesimo cantante in gara è Sangiovanni con il brano "Farfalle". Giovanni Pietro Damian, vicentino classe 1993, è stato lanciato dalla scorsa edizione di "Amici di Maria De Filippi" e ha all'attivo una serie di hit. 

00.43 - Amadeus inciampa su una componente dell'orchestra di Sanremo mentre fa una gag con Drusilla Foer portando in mano una tazzina di caffè. "Meno male che era vuota", dice il conduttore e direttore artistico del Festival sorridendo mentre si aggrappa al leggio cercando di non cadere.

Drusilla Foer e Amadeus durante la terza serata (Ansa)
Drusilla Foer e Amadeus durante la terza serata (Ansa)

00.30 - Tocca ad Ana Mena. L'attrice e cantante spagnola è al suo debutto in salsa sanremese ma il grande pubblico la conosce grazie ad una serie di collaborazioni nel nostro paese in cliccatissimi tormentoni estivi. Il brando in gara è "Duecentomila ore".

00.25 - Matteo Romano sul palco canta "Virale". Romano è uno dei tre artisti inclusi nella lista dei big del Festival grazie al risultato ottenuto a dicembre nella sezione Giovani. Si presenta al teatro Ariston da star del web, la sua "Concedimi" ha riscosso notevole successo su Tik Tok. 

Amadeus e Anna Valle (Ansa)
Amadeus e Anna Valle (Ansa)

00.21 - Anna Valle sul palco di Sanremo. L'attrice sarà protagonista della nuova fiction Rai "Lea"

00.14 - Dopo le polemiche seguite alla prima esibizione Achille Lauro torna sul palco con "Domenica". Il cantante non rifà "l'autobattesimo" al termine della sua seconda esibizione ma si slaccia i pantaloni. Il brano in gara si intitola "Domenica". 

Drusilla Foer e Iva Zanicchi (Ansa)
Drusilla Foer e Iva Zanicchi (Ansa)

00.01 - Acclamata dal pubblico, scende in campo Iva Zanicchi, presentata da Drusilla Foer (in abito lungo rosa, per la sua terza uscita). Dopo la standing ovation di ieri e i mugugni che avevano accompagnato il basso piazzamento del brano classifica parziale della sala stampa, il pubblico mostra di nuovo il suo affetto per la cantante con un caloroso applauso. 

23.52 - La Rappresentante di Lista sul palco con "Ciao ciao". Per il duo abiti abbinati, in rosa (uno dei colori più gettonati di questa edizione) e nero.

23.47 - Collegamento con Orietta Berti (questa sera in un "soffice" abito giallo e fucsia) e Fabio Rovazzi per l'esibizione di Gaia con "Cuore amaro". 

Falcone e Borsellino sullo sfondo. Sul palco Roberto Saviano (Ansa)
Falcone e Borsellino sullo sfondo. Sul palco Roberto Saviano (Ansa)

23.27 - Lunga ovazione del pubblico dell'Ariston in memoria di Giovanni Falcone e Paolo Borsellino, a trenta anni dalle due stragi mafiose del 1992. Per diversi minuti tutti in piedi ad applaudire, mentre Amadeus ricorda le figure dei due magistrati e poi annuncia Roberto Saviano, per un intervento sul tema."Il coraggio è sempre una scelta e non scegliere non significa essere neutrali ma essere complici", è  il monito lanciato dallo scrittore. 

Sanremo 2022, Roberto Saviano ricorda Falcone e Borsellino. E' standing ovation

Elisa (Ansa)
Elisa (Ansa)

23.22 - E' Elisa la quattordicesima cantante in gara. Look total white, come nella prima serata e come nella sua precedente partecipazione a Sanremo, quando vinse con "Luce (Tramonti a Nord Est)". Per questa sua seconda volta all'Ariston ha scelto di cantare "O forse sei tu".

23.16 - Giro di boa: in scena il tredicesimo cantante, Tananai con "Sesso occasionale", scritto a quattro mani con Paolo Antonacci, figlio di Biagio. Tananai, vero nome Alberto Cotta Ramusino, 26 anni da Cologno Monzese, proviene dalla categoria dei Giovani, dove si è classificato secondo lo scorso dicembre. 

Cesare Cremonini a Sanremo (Ansa)
Cesare Cremonini a Sanremo (Ansa)

23.02 - Torna sul palco Cesare Cremonini che con "50 Special" (hit del suo debutto con i Lunapop) regala un momento di vera spensieratezza a pubblico e spettatori a casa.  "Quest'estate sono convinto di tornare negli stadi, questo vuol dire che l'Italia torna a vivere e a respirare per bene" dice prima della sua seconda esibizione. Cremonini ringrazia Sanremo "perché mi ha dato la possibilità di tornare dal vivo e fare un concerto con tutta la passione che ho e quindi mi sento grato". 

22.47 - E' l'ora di uno dei re della musica italiana: Gianni Morandi, in un impeccabile completo con papillon, fa il suo ingresso in teatro. Dopo l'enorme emozione della prima serata, è più disteso e si scatena. Quando termina la sua esibizione sulla canzone in gara a  Sanremo 'Apri tutte le porte', gli spettatori in platea e in galleria si alzano in piedi ad applaudire. 

Drusilla Foer vestita da Zorro, con tanto di baffi e mantello (Ansa)
Drusilla Foer vestita da Zorro, con tanto di baffi e mantello (Ansa)

22.45 - Drusilla Foer torna in scena, questa volta nelle vesti di Zorro. "Ho pensato a qualcosa di eccentrico, per tranquillizzare tutti quelli che avevano paura di un uomo en travesti, sicché mi sono travestita" dice. "Gli uomini con il naso piccolo sono come le Ferrari senza volante secondo me", dice l'attrice rivolgendosi ad Amadeus mentre si sfila cappello, maschera e mantello. "Che fa, si spoglia completamente?", chiede il conduttore. "Farei delle grandi sorprese", la risposta sul filo dell'ironia. Si diverte e diverte. 

Blanco e Mahmood in "Brividi" (Ansa)
Blanco e Mahmood in "Brividi" (Ansa)

22.39 - Scocca il momento di altri due (attesissimi) artisti milanesi: Mahmood e Blanco, con la loro "Brividi". 

22.32 - Decimo artista in gara è Rkomi.  Mirko Manuele Martorana (vero nome di Rkomi), milanese classe '94, canta "Insuperabile", metafora dai riff vagamente rock in cui l'amore diventa una spericolata corsa in auto. Il giovane artista milanese arriva al Festival di Sanremo dopo il grande successo di "Taxi Driver". 

Drusilla Foer e Michele Bravi (ansa)
Drusilla Foer e Michele Bravi (ansa)

22.22 - Tocca a Michele Bravi. Per l'artista questa sera completo rosso con dei richiami floreali. A cinque anni dall'ultima volta, quando si classificò quarto con "Il diario degli errori", torna al Festival di Sanremo. Stavolta l'ex vincitore di X-Factor porta "Inverno dei fiori". "Sono proprio contento che sei qui. La tua presenza racconta la meritocrazia" dice salutando sul palco dell'Ariston Drusilla Foer, commossa dalla sue parole. 

22.15 - Ottave a salire sul palco questa sera sono Ditonellapiaga e Rettore con la scatenatissima "Chimica". Ditonellapiaga, vero nome Margherita Carducci, romana classe 1997, che è anche autrice del pezzo. Con lei Donatella Rettore, uno dei personaggi più istrionici del pop italiano. Per lei è la quinta volta all'Ariston. Nel suo repertorio brani cult come "Splendido splendente", "Kobra", "Donatella" e "Lamette".

Cesare Cremonini, giacca di velluto blu: elegantissimo e scintillante  (Ansa)
Cesare Cremonini, giacca di velluto blu: elegantissimo e scintillante (Ansa)

21.57 - Arriva Cesare Cremonini uno dei super ospiti della terza serata. Venti anni di carriera e successi, portati  sul palco dell'Ariston dall'artista bolognese, protagonista di quella che Amadeus definisce "una storia poetica". Il cantante regala al pubblico dell'Ariston un medley dei suoi successi. Una dietro l'altra sfilano hit come ''Nessuno vuole essere Robin'', ''Marmellata #25'', ''La nuova stella di Broadway'' e ''Poetica'', entrate oramai nella memoria collettiva. Grande emozione per il cantante che ringrazia il pubblico per la standing ovation finale: "Un momento magico, un onore" dice al termine dell'esibizione.  

21.47 - Tocca a Irama che torna a Sanremo dopo la partecipazione "virtuale" dell'anno scorso. Completo nero - ma senza maniche - per l'artista brianzolo, il cui vero nome è Filippo Maria Fanti. Vincitore della diciassettesima edizione del talent show "Amici di Maria De Filippi" ha debuttato giovanissimo proprio a Sanremo, categoria Nuove Proposte nel 2016, dove si presentò con "Cosa resterà", senza ottenere il successo sperato. Dopo la notorietà televisiva è tornato a Sanremo nel 2019 con "La ragazza dal cuore di latta" e si è classificato settimo; sfortunata l'edizione dello scorso anno, l'artista aveva portato "La genesi del tuo cuore", ma un contatto con un positivo, anche se non lo ha ufficialmente eliminato dalla gara, lo ha comunque tenuto lontano dal palco; al suo posto un video delle prove. Quest'anno torna con una ballad dal titolo "Ovunque sarai".

Dargen D'Amico (Ansa)
Dargen D'Amico (Ansa)

21.41 - Si aprono le danze con Dargen D'Amico, che entra scherzando sulla "scaletta": "L'altra volta entro dopo i Maneskin, oggi dopo Ranieri. Lo fai apposta?". Per lui si tratta di un debutto sul palco del Festival di Sanremo, ulteriore passaggio fondamentale della sua carriera dopo la felice collaborazione quest'anno con Fedez per "Disumano", ultimo lavoro del rapper e influencer milanese, in qualità di co-autore e direttore artistico del progetto. Jacopo D'Amico, così all'anagrafe, canta un brano che riporta alle sonorità dance anni '90. Orchestrali e coristi con gli occhiali da sole si prestano al gioco mentre Dargen D'Amico trascina l'Ariston al ritmo della sua "Dove si balla". 

21.35 -  Drusilla Foer lancia la performance di Massimo Ranieri, una delle leggende di questo 72esimo Festival. Il titolo della canzone è "Lettera di là dal mare". Per lui è la settima volta al Festival, la più importante risale al 1988 quando vinse con "Perdere l'amore", diventato un brano iconico della musica italiana

Drusilla Foer
Drusilla Foer

21.32 - E' il momento dell'atteso debutto di Drusilla Foer che solca il palco di Sanremo mostrando da subito piglio e - suo marchio di fabbrica - una grande ironia. Chiama "coso" Amadeus e scherza sul suo ruolo di direttore artistico. In abito lungo nero, la nobildonna toscana si presenta al Festival di Sanremo come una concorrente in gara e inizia a intonare la sua canzone ma Amadeus, anzi 'Amedeo' come lo chiama lei, la blocca. "Lei signora non deve cantare". "Non sono in gara? Amedeo sono una grande interprete e voglio cantare, dovrei copresentare con lei? E' un inferno, lei eè pazzo, mi fa fare la valletta, se lo sapevo mi mettevo qualcosa di scosciato". Buon ritmo e scambi di battute che vanno a segno. 

Aka7even in completo rosa confetto indossato su camicia bianca  (Ansa)
Aka7even in completo rosa confetto indossato su camicia bianca (Ansa)

21.20 - Tocca ad Aka7even con "Perfetta così". Luca Marzano, 21 anni da Vico Equense, è stato lanciato da "Amici" (partecipò anche a X Factor ma non fu scelto nella fase finale dall'allora giudice Fedez) e vincitore del "Best Italian Act" agli ultimi Mtv Emas, è alla sua prima partecipazione al Festival. Per l'artista un completo total pink con camicia bianca. Il cantante viene accolto con entusiasmo dal pubblico dell'Ariston che si scatena scatenato sulle note della canzone: "Una grandissima soddisfazione", dice prima di congedarsi da Amadeus. 

21.15 - In un  elegante completo total black fa il suo ingresso il terzi artista in gara: con "Sei tu" arriva  Fabrizio Moro, vincitore del Festival in coppia con Ermal Meta con "Non mi avete fatto niente" (2018). Nel 2007 con "Pensa", tra i giovani, vinse nella categoria e si aggiudicò il premio Mia Martini. 

21.14 - Elisa Balsamo, campionessa di ciclismo, sul palco dell'Ariston. La sportiva regala la maglia della sua vittoria mondiale ad Amadeus. 

21.08 - Secondo round. Tocca ad Highsnob & Hu che scendono le scale dell'Ariston tenendosi per mano. Il brano scelto per la loro prima partecipazione al Festival è "Abbi cura di te", un featuring dalle sonorità contemporanee. Si tratta di un debutto tra in big, sia per il rapper, vero nome Michele Matera, 37 anni da Avellino, sia per Hu, Federica Ferracuti, nata nel 1994 a Pesaro. 

Giusy Ferreri in tailleur pantaloni crop nero con cut laterali (Ansa)
Giusy Ferreri in tailleur pantaloni crop nero con cut laterali (Ansa)

21.03 - Rompe il ghiaccio Giusy Ferreri con la sua "Miele" che scende le scale dell'Ariston in un tailleur nero con tagli laterali. L'ultima volta al Festival di  Sanremo di Giusy Ferreri, la sua terza, era il 2017. Negli ultimi anni ha raccolto grandissimi successi con canzoni come "Roma-Bangkok" in featuring con Baby K a "Amore & Capoeira" che ha segnato l'inizio della collaborazione con il duo di producer Takagi&Ketra, proseguita con "Jambo" e "Shimmy Shimmy". Sempre Takagi&Ketra la accompagnano in questa nuova avventura sanremese, occupandosi della produzione di "Miele", brano che rievoca atmosfere vintage,

20.56 - Applausi scroscianti per Amadeus al suo ingresso all'Ariston. Omaggio in apertura di serata al presidente Mattarella che oggi ha giurato per il mandato bis. "Buon lavoro, presidente - dice Amadeus -, per esprimere la gratitudine e l'affetto che proviamo. Lei è stato un punto di riferimento e lo è stato anche oggi quando ha ricordato l'importanza della cultura, delle arti, del teatro, cinema e musica". Poi il conduttore offre a Mattarella un ricordo musicale: "Lei nel 1978 alla Bussola di Viareggio con sua moglie e suo fratello Piersanti era tra i fortunati dell'ultimo leggendario concerto di Mina. E allora ecco 'Grande grande grande' che è quello che pensiamo di lei".

Amadeus mostra la classifica generale della seconda serata (Ansa)
Amadeus mostra la classifica generale della seconda serata (Ansa)

20.54 - Al via la terza serata del Festival di Sanremo 2022. Una serata che si preannuncia come una vera e propria maratona musicale dal momento che oggi per la prima volta si esibiranno tutti i 25 big in gara (divisi in due tranche, dodici martedì e tredici mercoledì).