Sanremo 2022, la scaletta della quarta serata: cover e duetti

Guidano la classifica generale dopo la terza serata Mahmood e Blanco davanti a Elisa e Gianni Morandi

Mahmood e Blanco

Mahmood e Blanco

Quarta serata del Festival di Sanremo 2022 e spazio alle cover e ai duetti. Ecco la scaletta della serata. Le Vibrazioni proporranno "Live and let die" di Paul McCartney, con Sophie and the Giants. Si attende per l'occasione il ritorno del direttore d'orchestra Beppe Vessicchio. Ditonellapiaga e Rettore hanno scelto "Nessuno mi può giudicare" di Caterina Caselli. Michele Bravi si misurerà con "Io vorrei... non vorrei... ma se vuoi" di Lucio Battisti, al quale renderà omaggio anche Giusy Ferreri con "Io vivrò senza te", in coppia con Andy dei Bluvertigo. Massimo Ranieri omaggerà Pino Daniele con "Anna verrà", eseguita con Nek; Tananai Raffaella Carrà con "A far l'amore comincia tu", con Rosa Chemical, mentre Fabrizio Moro ha scelto "Uomini soli" dei Pooh. Rkomi duetterà con i Calibro 35 in un medley di successi di Vasco Rossi. Medley anche per Ana Mena con Rocco Hunt e per Gianni Morandi con Mousse T. Giovanni Truppi ha scelto de André con "Nella mia ora di libertà", con Vinicio Capossela; Elisa punterà su "What a feeling" di Irene Cara. Noemi si esibirà in "You make me feel (like a natural woman)", una delle hit di Aretha Franklin, mentre Iva Zanicchi proporrà "Canzone" di Don Backy e Detto Mariano, nella versione di Milva. Achille Lauro ha voluto accanto a sé Loredana Berté in "Sei bellissima"; Dargen D'Amico proporrà la sua versione di "Bambola" di Patty Pravo; Emma "Baby one more time" di Britney Spears, con Francesca Michielin. Mahmood & Blanco rileggeranno "Il cielo in una stanza" di Gino Paoli; Matteo Romano "Your song" di Elton John, in coppia con Malika Ayane; Yuman proporrà "My way" di Frank Sinatra con Rita Marcotulli; Aka7even duetterà con Arisa sulle note di "Cambiare" di Alex Baroni. Sangiovanni ha chiamato Fiorella Mannoia per rendere omaggio a Pierangelo Bertoli con "A muso duro". La Rappresentante di Lista ha scelto "Be my baby" delle Ronettes, con Cosmo, Margherita Vicario e Ginevra; Highsnob e Hu proporranno "Mi sono innamorato di te" di Luigi Tenco, con Mr Rain; Irama sarà sul palco con Gianluca Grignani sulle note di "La mia storia tra le dita". A condurre la serata insieme ad Amadeus sarà l'attrice Maria Chiara Giannetta.

La terza serata

Superato il giro di boa della terza serata, il Festival di Sanremo regala uno spaccato di Italia in tutte le sfumature. Quella di Iva Zanicchi, che raggranella una magra figura con una battuta infelice nei confronti di Drusilla Foer, co-conduttrice di serata al fianco di Amadeus. Co-conduttrice "en travesti" che, peraltro, ha dato lezioni di stile e di conduzione - in senso metaforico - a chi l'ha preceduta nelle prime due serate all'Ariston. Un'Italia nella quale in modo insospettabile regge bene il colpo anche un certo tipo di "vecchia guardia": il terzo posto di Gianni Morandi è qualcosa che fa pensare all'altro secolo. Ma fa anche pensare che in fondo la stabilità e l'allegria vengano premiate. E' un'Italia che ha talento e non ha paura di mostrarlo: la coppia Mahmood e Blanco e l'eterea Elisa nelle prime due posizioni rappresentano il talento puro, la grinta, la comunicabilità, la delicatezza, i sentimenti.  Dall'altro lato, però, va riconosciuto come i giovani, quelli arrivati proprio da Sanremo Giovani, non hanno varcato la soglia delle ultime dieci posizioni. Forse l'idea di farli gareggiare fra i big non è proprio un modo per valorizzarli. Disturba invece, e pure parecchio, vedere che il duo La rappresentante di lista nella classifica generale, che ha sommato i voti della Sala stampa e quelli di televoto e giuria Demoscopica Mille, fuori dalle prime cinque posizioni così come Ditonellapiaga e Rettore: il talento va premiato, non deve fare paura. LE PAGELLE / I LOOK

La classifica

La classifica generale: 1. Mahmood & Blanco, 2. Elisa, 3. Gianni Morandi, 4. Irama, 5. Sangiovanni, 6. Emma, 7. Massimo Ranieri, 8. Fabrizio Moro, 9. La Rappresentante di Lista, 10. Dargen D'Amico, 11. Michele Bravi, 12. Ditonellapiaga e Rettore, 13. Aka 7even, 14. Achille Lauro feat. Harlem Gospel Choir, 15. Noemi, 16. Rkomi, 17. Matteo Romano, 18. Iva Zanicchi, 19. Giovanni Truppi, 20. Highsnob & Hu, 21. Giusy Ferreri, 22. Le Vibrazioni, 23. Yuman, 24. Ana Mena, 25. Tananai.