Sanremo 2022, Sabrina Ferilli show: "Dire sì al Festival è come finire in mano al Kgb"

Scoppiettante conferenza stampa con l'attrice romana che affiancherà sul palco Amadeus nella serata finale con Mengoni ospite d'eccezione

Sanremo, 5 febbraio 2022 - La grande protagonista dell'ultima conferenza stampa di Sanremo 20220 è Sabrina Ferilli che questa sera affiancherà Amadeus nella presentazione dell'attesissima finale di questa edizione da record. In gran forma, l'attrice romana che si presenta ai microfoni ironica e diretta, come tutti la conosciamo. "Qualche parolaccia? La dirò, anche perché dura tanto, è impossibile non colorire con qualche battuta o esclamazione». Poi spiega: "Per chi fa questo mestiere, questo è un momento straordinario, ci sono anche rischi, non è detto che si faccia un'ottima figura, l'emozione gioca tanto, l'aspirazione ad esserci credo sia di tutti".

Sabrina Ferilli con Amadeus
Sabrina Ferilli con Amadeus

Per questo motivo ai primi di gennaio ha detto subito sì alla telefonata di Lucio Presta, manager di Amadeus: "Soffrivo per la prima volta in vita mia di cervicale, mi avevano dato fan e cortisone, ero rintronata, cotta tossicodipendente. Mi chiama Presta e io dico subito sì, poi mi è venuto il dubbio che non mi avesse chiamato nessuno, ma non sapevo come farmelo riconfermare. Quando dici sì a Sanremo è come essere catturati da una squadra del Kgb: stai zitta, non parlarne con nessuno, neanche con i genitori, non fiatare, cose da 007. Sono stata due o tre giorni in trance, poi ho preso coraggio, e Presta mi ha confermato". Poi tesse le lodi di Amadeus: "Ogni artista ha sempre un margine di crescita che è quello che porta tutti noi a trovarsi. Amadeus si è strutturato in modo unico, è diventato molto più di un conduttore, conosce la musica, i tempi, ha tempi comici, è una spalla eccezionale e ha la gentilezza di chi sa accogliere e questo mette tutti a proprio agio. La capacità di saper accogliere non solo è un valore aggiunto, ma è un valore unico di Amadeus». Poi scherza su virus e mascherine: "Se ci ammaliamo tutti finiamo tutti ricoverati, tanto è finito Sanremo: sala stampa, artisti, talent ci metteranno in una di queste caserme diroccate, con la scritta Gruppo Sanremo 2022".

"Non canterò e non ballerò, ho proposto ad Amadeus di fare un trenino, tutti e due nudi, ma non ha accettato. Chissà, in un prossimo Sanremo...". Magari, al prossimo scudetto della Roma? "Ma c'è il rischio - risponde al cronista di fede giallorossa - che quando accadrà, l'impalcatura' non reggerà più!".

Dal canto suo Amadeus si gode il successo di ascolti e critica della quarta serata. "Sono felicissimo, più di quello che avrei immaginato nei miei sogni e di solito sogno sempre in grande. È stata una serata indimenticabile, di quelle che ai miei tempi avrei registrato su un VHS. È un lavoro pensato, costruito ed è una festa. Il ringraziamento va a tutti gli artisti in gara".  E poi: "E' stato mio figlio di 13 anni a suggerirmi di farmi affiancare da Sabrina Ferilli. Lei piace a tutte le eta'". 

Intanto Marco Mengoni è confermato tra gli ospiti della finalissima della 72esima edizione del Festival di Sanremo. Il nome dell'artista circolava da mesi nella lista dei rumors. La partecipazione, però, è stata definita proprio in queste ultime ore. Ancora top secret i dettagli della sua performance. Nell'ultima puntata del Festival Ter di Amadeus anche un omaggio a Raffaella Carrà, l'artista scomparsa lo scorso 5 luglio.