Quotidiano Nazionale logo
26 gen 2022

I nomi dei cani ispirati dalla passione musicale. Ecco i più scelti dagli italiani

Una curiosa ricerca nella settimana che porta a Sanremo e vedrà sul palco una band di amanti degli animali: da Iva Zanicchi a Ornella Muti, passando per Michele Bravi e Sabrina Ferilli 

g.bos.
Cronaca
featured image
Beethoven, è uno dei nomi più gettonati legati alla musica

Dal nome del tuo cane si può capire che genere di musica ami di più. Con Sanremo in arrivo, una divertente quanto curiosa ricerca di Amusi, azienda che produce pet food di alta qualità, ha analizzato il database dei cani che hanno già assaggiato i suoi prodotti e ha scoperto che agli italiani la musica piace così tanto da volerla celebrare anche scegliendo il nome del proprio animale domestico. E così, accanto ai classici Fido e Lucky, in Italia non mancano sorprese “musicali”. Ovviamente non sono nomi scelti perché   si consiidera quel cantante o musicista un cane, alzi al contrario per celebrare il proprio idolo.  Unendo il sacro al profano qualcosa del genere capita ai bambini. Vi ricordate le ondate di Sue Ellen ai tempi della  soap opera statunitense Dallas? O Bridget ispirato al Diario di Bridget Jones? Oppure i tanti Gianluca nati nel '67 e '68 ,  nome scelto da Lauretta Masiero e di Johnny Dorelli, in quei tempi personaggi amatissimi dagli italiani, per il loro figlio.

Dai due ai quattro zampe. Per i padroni amanti della musica classica i nomi più gettonati sono Wagner  Beethoven -  popolarissimo grazie al San Bernardo del celebre film - Mozart e Bach. Tra i nomi per cagnette c’è Carmen, protagonista della famosa opera lirica di Bizet. E chi va di musica pop a palla? Le scelte più comuni sono  Prince,  Sting,  Santana, Ringo e Yoko per i fan dei Beatles. I nomi più gettonati però sono quelli Iggy - come Iggy Pop - Elvis (come Presley), Axel - leader dei Guns and Roses - e Hendrix, il cognome di Jimi, chitarrista iconico della scena rock. Nome più scelto per le femmine è Blondie, come la rock band  americana.  Ovviamente non mancano cani con nomi ispirati alla musica italia:   i più ricorrenti sono Zucchero, Eros e Vasco, big della musica nostrana che proprio da Sanremo hanno iniziato la loro carrieta. Non mancano anche delle Mina e Milva. E poi ci sono i battitori liberi che per il roro cane hanno scelto Rock e Blues, Tango o Melody. Insomma una vera e propria parata di star a 4 zampe. 

 

© Riproduzione riservata

Iscriviti alla newsletter.

Il modo più facile per rimanere sempre aggiornati

Hai già un account?