Quotidiano Nazionale logo
26 gen 2022

Sanremo 2022: chi è Maria Chiara Giannetta, co-conduttrice del Festival

L'attrice 29enne ha iniziato il suo percorso teatrale a 11 anni. Il debutto in tv con 'don Matteo' e il successo con 'Blanca'. Ama lo sport e veste casual

L'attrice Maria Chiara Giannetta durante il photocall della serie tv Rai 'Blanca', Roma, 18 novembre 2021. ANSA/ETTORE FERRARI
Maria Chiara Giannetta

Maria Chiara Giannetta è una delle cinque co-conduttrici che affiancheranno Amadeus sul palco del 72esimo Festival di Sanremo, dall'1 al 5 febbraio. L'attrice salirà sul palco dell'Ariston durante la quarta serata della kermesse. "Con il passare dei giorni sento che l'emozione aumenta. Ma è un'ansia positiva: saper prendere il bello delle cose, credo che sia una lezione che ho imparato da Blanca (il personaggio interpretato nell'omonima fiction di Rai1 ndr)", ha commentato l'attrice foggiana a pochi giorni dal suo debutto. E ha rivelato: "Amadeus mi ha voluta accanto a sé per dare un contributo a un grande spettacolo che vuole intrattenere, divertire le persone in un momento difficile. Sanremo è una macchina incredibile, da cui si impara tantissimo: devi stare sul pezzo, entrare nel racconto, improvvisare e questo mi stimola tantissimo. I miei interventi? Mi piacerebbe parlare dei temi della disabilità, che mi stanno a cuore". Sul suo profilo Instagram ha ringraziato tutti quelli che le hanno scritto e che la stanno incoraggiando. Poi, un pizzico di ironia: "Mi gratto per tutte le volte che ho letto le parole “scale di Sanremo” spero di riuscire a scenderle e di non rimanere nella storia per esserci rimasta secca".

Maria Chiara Giannetta (post Instagram)
Maria Chiara Giannetta (post Instagram)

Le origini

Maria Chiara Giannetta è nata a Foggia il 20 maggio 1992.

Studio e teatro

Già da piccola sogna di fare l’attrice. A 11 anni inizia il suo percorso teatrale, seguendo laboratori e partecipando a diversi spettacoli. Ma è con il passare del tempo che il sogno prende forma. Studia recitazione al Teatro dei Limoni di Foggia e compiuti i 19 anni entra al Centro sperimentale di cinematografia di Roma. Contestualmente Maria Chiara Giannetta si laurea in lettere e filosofia. Dal 2011 inizia a lavorare in teatro e appare in diversi cortometraggi. Ma per il debutto in tv dovrà attendere ancora qualche anno.

Il debutto in tv e al cinema

Nel 2014, la giovane attrice ottiene un piccolo ruolo nella fortunata serie 'Don Matteo 9'. Poi, appare in altre fiction Rai: 'Un Passo dal Cielo 4', 'Che Dio ci Aiuti 5' e la miniserie 'Baciato dal Sole'. La svolta arriva nel 2018. È in quell’anno infatti che viene chiamata a sostituire Simone Montedoro, l’amato capitano Tommasi di 'Don Matteo'. Maria Chiara interpreta il ruolo del nuovo capitano Anna Olivieri e a partire dall’undicesima stagione, il suo personaggio diventa fisso all’interno del cast. Insieme a Terence Hill (don Matteo) e Nino Frassica (il maresciallo Cecchini), Maria Chiara Giannetta alias il capitano Olivieri forma un trio molto affiatato. Torna poi nella tredicesima stagione. Nel 2021 è nel cast della miniserie Mediaset 'Buongiorno, Mamma!', dove recita con Raoul Bova. Al cinema è apparsa in diversi film, tra cui 'Mollami' (2019) e 'Bentornato Presidente' (2019). Nel 2020 prende parte al video musicale del singolo 'Sembro matto' di Max Pezzali, per la regia di Cosimo Alemà, ambientato nell'universo di Don Matteo.

Il successo di 'Blanca'

E' con il personaggio di Blanca che l’attrice pugliese ottiene un grande successo. Nella fiction record di ascolti, Giannetta interpreta Blanca Ferrando, la detective non vedente esperta di decodage, ovvero l’ascolto analitico di tutti i materiali audio delle inchieste. L’attrice recita al fianco di Giuseppe Zeno e Pierpaolo Spollon. 

La vita privata

Maria Chiara è una ragazza molto riservata riguardo la sua vita privata. Sui social, oltre a qualche scatto che riguarda il lavoro, la 29enne non nasconde l’amore per la famiglia, per lo lo yoga e per lo sport, in modo particolare il tennis.

Il fidanzato

Non c'è un fidanzato ufficiale nella vita di Maria Chiara. In più di un fotogramma, sui social, l'attrice viene immortalata accanto al collega Maurizio Lastrico, conosciuto sul set di 'Don Matteo' e con il quale potrebbe esserci stato un flirt in passato. Ma è il gossip che parla, perché dai due giovani non sono mai arrivate conferme. In una recente intervista, il comico e cabarettista ha rivelato di avere una fidanzata conosciuta a teatro prima del lockdown. 

La moda

Maria Chiara ama la moda e predilige abiti casual e sportivi. Nelle fotografie sui social appare spesso mentre indossa maglioncini, camicie e pantaloni palazzo. Il trucco? Un viso acqua e sapone, perchè l'attrice preferisce essere naturale. Magari un tocco di mascara e rossetto, ma nulla di più. Chi sarà lo stilista che vestirà l'attrice a Sanremo? E' ancora top secret., ma chissà se questa volta Maria Chiara oserà con qualcosa di estremamente elegante e appariscente.

© Riproduzione riservata

Iscriviti alla newsletter.

Il modo più facile per rimanere sempre aggiornati

Hai già un account?