Sanremo 2022: chi è Lorena Cesarini, co-conduttrice del Festival

L'attrice 34enne è nata in Senegal ma vive a Roma. Il debutto al cinema nel 2014, mentre la notorietà è arrivata con la serie 'Suburra'. Ama il calcio e la moda

Lorena Cesarini (Foto Instagram)

Lorena Cesarini (Foto Instagram)

Lorena Cesarini è una delle cinque co-conduttrici che affiancheranno Amadeus sul palco del 72esimo Festival di Sanremo, dall'1 al 5 febbraio. L'attrice salirà sul palco dell'Ariston durante la seconda serata della kermesse. La proposta è arrivata del tutto inaspettata, ma la 34enne non ha avuto dubbi. "La telefonata di Amadeus - ha raccontato - è arrivata il 1° gennaio. Ci ho pensato zero secondi, ho fatto i salti di gioia, sono stati i migliori auguri di buon anno che potessi ricevere".

E la felicità di Lorena è stata immortalata da una fotografia che ha scelto di postare sul suo profilo Instagram. Accanto la didascalia: "Salire su quel palco sarà l’emozione più grande mai provata nella mia vita. La vivrò come sono solita vivere le emozioni: con tutta me stessa. Spero di non deludervi e vi prometto che vi darò la mia energia e la mia spontaneità. Sono grata alla vita che mi fa vivere come se fossi in un sogno e ringrazio tutte le persone che credono in me e che mi permettono di realizzare i miei sogni più grandi…soprattutto il grazie più grande va ad Amadeus per questa possibilità e per la fiducia che ha in me". Molto probabilmente, Lorena parlerà di integrazione. Il suo sarà un monologo su un tema "sui cui l’Italia è ancora molto indietro". L’attrice romana ha spiegato di aver imparato a convivere con gli haters che l’attaccano sui social per il colore della sua pelle.

Lorena Cesarini (post Instagram)
Lorena Cesarini (post Instagram)

Le origini

Classe 1987, Lorena Cesarini nasce a Dakar, in Senegal, da mamma senegalese e papà italiano. Ad appena tre mesi di vita, l’attrice si trasferisce con la famiglia a Roma, dove vive acnora oggi. A 12 anni perde il papà, un imprenditore romano. Oggi ha un bel rapporto con il nuovo marito della mamma. 

Gli studi

Lorena è laureata in Storia contemporanea e prima di iniziare la carriera di attrice ha lavorato all’Archivio Centrale dello Stato. È stata anche cameriera in un pub. Poi l’iscrizione al Centro studi di Acting di Lucilla Lupaioli che ha cambiato la sua vita.

Il cinema e la tv

Al cinema, il debutto è avvenuto nel 2014 con il film 'Arance & martello' di Diego Bianchi 'Zoro'.  Nel 2015 ha lavorato nel film di Leonardo Pieraccioni 'Il professor Cenerentolo', mentre nel 2017 ha recitato nel primo episodio della serie Rai 'I bastardi di Pizzofalcone'. Entra anche nel cast di 'È per il tuo bene', dove recita al fianco di Marco Giallini e Matilde Gioli per la regia di Rolando Rovello. L’attrice è amatissima dal pubblico per il ruolo di Isabel in 'Suburra', dove recita accanto ad Alessandro BorghiNella serie Netflix veste i panni di Isabel, la prostituta di cui si innamora il protagonista. Dopo Sanremo sarà al cinema nel nuovo film di Gianni Zanasi 'War - La guerra desiderata'. 

Il fidanzato

Lorena è molto riservata sulla sua vita privata. Tuttavia, sul suo profilo Instagram ci sono alcune foto con il fidanzato. Su di lui si hanno poche informazioni, come quella che sui social si fa cercare con il nome El_Monac. Sono innamoratissimi, affiatatti e molto complici. In un post dedicato al compleanno del suo compagno, nella caption Lorena ha scritto solo "Sei il mio cuore". La risposta di lui? "Grazie amore mio! Ti amo".

L'amore per il calcio

Grande tifosa della Roma, l'idolo della 34enne, neanche a dirlo, è l’ex capitano Francesco Totti.

La passione per la moda

Ma Lorena ha anche un'intensa passione per la moda. Sul suo profilo Instagram sfoggia qualsiasi tipo di look: dai minidree abbinati agli anfibi fino a blazer neri o camicie con colletti romantici. E ancora in total denim, in bikini o in abiti floreali. Il trucco non è mai eccessivo: Lorena preferisce i look naturali e semplici, con un tocco di risalto in più allo sguardo. Quale stilista firmerà i suoi abiti al Festival? Top secret, almeno per il momento.