Quotidiano Nazionale logo
il Giorno logo
Quotidiano Nazionale logo
il Giorno logo
5 feb 2022
5 feb 2022

Sanremo 2022 vincono Mahmood e Blanco con "Brividi". Seconda Elisa, terzo Gianni Morandi

Irama sfiora il podio, quinto Sangiovanni. Co-conduce Sabrina Ferilli. Super ospite Marco Mengoni

5 feb 2022
Italian singers Blanco & Mahmood pose with the prize after winning the 72nd Sanremo Italian Song Festival, Sanremo, Italy, 05 February 2022. The music festival runs from 01 to 05 February 2022. ANSA/ETTORE FERRARI
Blanco e Mahmood vincono il 72simo festival di Sanremo con "Brividi" (Ansa)
Italian singers Blanco & Mahmood pose with the prize after winning the 72nd Sanremo Italian Song Festival, Sanremo, Italy, 05 February 2022. The music festival runs from 01 to 05 February 2022. ANSA/ETTORE FERRARI
Blanco e Mahmood vincono il 72simo festival di Sanremo con "Brividi" (Ansa)

Sanremo (Imperia) - A trionfare nella finale di Sanremo 2022 sono Mahmood e Blanco con "Brividi",  già al top della classifiche mondiale dello streaming e che di diritto rappresenterà l'Italia al prossimo Eurovision Song Contest a Torino. Secondo posto per Elisa, terzo Gianni Morandi. Un festival con numeri da record e un boom di ascolti clamoroso. Dopo Ornella Muti, Lorena Cesarini, Drusilla Foer e Maria Chiara Giannetta a co-condurre la finale l'attrice Sabrina Ferillitalento, simpatia, intelligenza, uno dei volti più amati del cinema e della tv. Super ospite musicale: Marco Mengoni . Sul palco anche Fabio Rovazzi e Orietta Berti. Nell'ultima puntata del Festival Ter di Amadeus anche un omaggio a Raffaella Carrà, l'artista scomparsa lo scorso 5 luglio e a Lucio Dalla.

Il racconto della finale 

01.55 - I vincitori si esibiscono con "Brividi". Poi l'abbraccio di Blanco alla sua famiglia presente in sala

01.47 - VINCONO MAHMOOD E BLANCO, SECONDA ELISA

I tre finalisti
I tre finalisti

01.45 - Terzo gradino del podio per Gianni Morandi.  "Devo ringraziare tutti, prima te, Amadeus, Lorenzo Jovanotti che ha scritto un bellissimo brano, i musicisti. È un podio veramente fantastico, siamo tre generazioni, gli anziani, lei di mezzo e i giovani" dice Morandi. 

01.43 - Entrano i tre finalisti: a breve si scoprirà il nome del vincitore della 72esima edizione del Festival. A portare la busta con il nome del vincitore è Sabrina Ferilli. 

01.42 -  A Elisa il Premio "Giancarlo Bigazzi" per la miglior composizione musicale, assegnato dall'Orchestra del Festival di Sanremo per il brano "O forse sei tu"

Fabrizio Moro (Ansa)
Fabrizio Moro (Ansa)

01.41 - Va a Fabrizio Moro il Premio "Sergio Bardotti" per il miglior testo (assegnato dalla Commissione Musicale del festival) per il brano Sei tu. 

01.40 - Gianni Morandi con il brano "Apri Tutte le Porte", che porta la firma anche di Jovanotti e Riccardo Onori, conquista il Premio Sala Stampa Lucio Dalla.

01.39 - Massimo Ranieri - con la canzone "Lettera di là dal mare" - vince il Premio della Critica "Mia Martini". 

01.30 - Arriva all'Ariston Orietta Berti che si esibisce con il nuovo singolo "Luna Piena". Saluto anche a Fabio Rovazzi che canta "Senza pensieri", con la partecipazione di Amadeus. 

Sabrina Ferilli e Amadeus (Ansa)
Sabrina Ferilli e Amadeus (Ansa)

01.20 - Sabrina Ferilli recita la sua "Ode ad Ama" in onore di Amadeus, per celebrare le tra edizioni di cui Amadeus ha curato conduzione e direzione artistica "Tutto su questo palco ha funzionato. Un festival così non nasce a caso, per fare certe cose ce vole naso" conclude scherzando. 

01.15 - I tre finalisti della settantaduesima edizione del Festival di Sanremo sono Mahmood & Blanco con "Brividi", Gianni Morandi con "Apri tutte le porte" ed Elisa con "O forse sei tu". Si apre il televoto per decidere il vincitore. 

I tre finalisti
I tre finalisti

1.11 - Si svela la classifica generale: si giocano la vittoria finale Mahmood e Blanco, Elisa, Gianni Morandi. Quarto, a un passo dal podio, Irama. Quinto Sangiovanni. Ultimo Tananai. 

Questa la CLASSIFICA FINALE DEL FESTIVAL (DAL 4° AL 25° POSTO): 

  • Irama
  • Sangiovanni
  • Emma
  • La Rappresentante di Lista
  • Massimo Ranieri
  • Dargen D'Amico
  • Michele Bravi
  • Matteo Romano
  • Fabrizio Moro
  • Aka 7even
  • Achille Lauro feat. Harlem Gospel Choir
  • Noemi
  • Ditonellapiaga e Rettore
  • Rkomi
  • Iva Zanicchi
  • Giovanni Truppi
  • Highsnob e Hu
  • Yuman
  • Le Vibrazioni,
  • Giusy Ferreri
  • Ana Mena
  • Tananai

1.04 - Torna per la seconda volta sul palco dell'Ariston questa sera Marco Mengoni con "Mi fiderò"

00.58 - Siamo all'ultima esibizione in scaletta. Chiudono Le Vibrazioni con "Tantissimo", a dirigere un acclamatissimo Beppe Vessicchio

Amadeus
Amadeus
Approfondisci:

Sanremo 2022, Amadeus lascia il palco e bacia la moglie Giovanna

00.50 - Amadeus mantiene la sua promessa e presenta l'ultimo cantante in gara dalla galleria, cuore pulsante dell'Ariston. Prima però regala un bouquet alla compagna, Giovanna Civitillo, e le stampa un bacio sulle labbra. 

Giovanni Truppi (Ansa)
Giovanni Truppi (Ansa)

00.42 - Con ormai immancabile canotta (rossa) sale sul palco Giovanni Truppi per cantare "- Tuo padre, mia madre, Lucia. "Io mi esibisco con la canotta da quando sono ragazzo, e perché cambiare adesso? - dice ad Amadeus -. Mi sono fatto fare le canotte da un'artigiana". 

00.38 -  A cantare è Tananai con "Sesso occasionale" che si presenta con cerotto (con un cuore) sul naso. 

00.32 - Ana Mena canta canta "Duecentomila ore". "E' stata un'esperienza stupenda" dice la cantante spagnola alla fine della sua performance. 

Il tributo a Raffaella Carrà durante la serata finale di Sanremo (Ansa)
Il tributo a Raffaella Carrà durante la serata finale di Sanremo (Ansa)

00.16 - Omaggio a Raffaella Carrà. "Semplicemente, la più grande di tutti", afferma Amadeus. "Aveva una personalità pazzesca, una grande intelligenza, sapeva arrivare al cuore della gente. Ed era una cantante straordinaria - ricorda - con 60 milioni di dischi venduti in tutto il mondo, con canzoni che continuano a essere ascoltate e ballate. Va in scena, davanti anche a Sergio Japino, compagno di una vita di una delle artiste italiane più amate nel mondo, l'anteprima di un musical a lei dedicato con la coreografia accompagna in un medley con canzoni iconiche quali 'Ballo Ballo', 'A far l'amore comincia tu', 'Rumore', 'Fiesta', riarrangiate dal maestro Leonardo De Amicis. Il musical 'Ballo Ballo' che faraà il giro del mondo è tratto dal film Explota Explota prodotto da Tornasol, Indigo e Rai Cinema. Allo spettacolo ha dato il suo contributo anche Japino. Standing ovation a fine esibizione. 

Approfondisci:

Il "caschetto", l'ombelico e le lacrime: così Raffaella ha cambiato la Tv e il costume

Achille Lauro (ansa)
Achille Lauro (ansa)

00.09 - Achille Lauro, in total pink, canta "Domenica". 

Approfondisci:

Sanremo 2022, la lettera di Achille Lauro a Loredana Bertè

Amadeus, Ferilli e Yuman (Ansa)
Amadeus, Ferilli e Yuman (Ansa)

00.02 - Ventesimo cantante in gara è Yuman, con "Ora e qui". Sabrina Ferilli lo prende in giro per il suo look. "Dato che suoni a un'ora tarda, sei venuto già in pigiama", scherza Ferilli, "sto della tua stessa idea, ce l'ho da parte là".

23.59 - Collegamento con Fabio Rovazzi al piano che canta "Che cosa c'è". Poi tocca a Orietta Berti - versione Fata Turchina - con "Parole, parole, parole". 

Rettore e Ditonellapiaga (Ansa)
Rettore e Ditonellapiaga (Ansa)

23.50 - Ditonellapiaga e Rettore cantano "Chimica"

Omaggio a Lucio Dalla (Ansa)
Omaggio a Lucio Dalla (Ansa)

23.44 - Sanremo ricorda Lucio Dalla. Proprio al Festival, nel 2012, il grande cantautore aveva fatto la sua ultima apparizione pubblica, proponendosi nelle vesti di direttore d'orchestra. E all'Ariston raccolse il suo ultimo applauso, come ricordano Amadeus e Sabrina Ferilli, annunciando l'esecuzione musicale del suo brano 'Felicità'. Con l'attrice che fa il suo ingresso con il caratteristico copricapo e gli occhiali di Dalla.  "Ancora lo sentiamo vicino - esclama dopo l'esecuzione Amadeus -. La sua musica ci dà la piacevole sensazione di essere ancora suoi amici". "Era un artista che andava oltre": così Sabrina Ferilli. 

23.38 - Tocca a Gianni Morandi, vincitore della serata delle cover con un medley insieme a Jovanotti e Mousse T. La sua canzone è "Apri tutte le porte" (scritta proprio da Lorenzo Jovanotti), "Gianni, Gianni, Gianni" scandisce il pubblico dopo il brano. 

Sangiovanni con la sciarpa del Milan (Ansa)
Sangiovanni con la sciarpa del Milan (Ansa)

23.30 - Sangiovanni entra in scena e scherza con Amadeus (grande tifoso interista) sull'esito del derby della Madonnina, avvolgendo il conduttore con una sciarpa rossonera. Poi una scatenata esibizione con "Farfalle".  Prima di salutare il pubblico, il cantante lanciato dal talent "Amici di Maria de Filippi" torna all'appello anti haters di Amadeus, ricordando che "è importante dosare bene parole, perché non è facile fregarsene dei giudizi". 

Approfondisci:

Rimonta Milan: Giroud abbatte l'Inter e regala il derby ai rossoneri

Approfondisci:

Sanremo 2022, Sangiovanni e Giulia Stabile: la storia d'amore da Amici al Festival

23.27 - Marco Mengoni canta "L'essenziale", il brano con cui l'artista ha vinto il Festival di Sanremo nel 2013.

Mengoni e Filippo Scotti (Ansa)
Mengoni e Filippo Scotti (Ansa)

23.20 - Marco Mengoni sul palco della finale di Sanremo 2022 con un elogio della gentilezza, articolato tra parole di odio, parole della Costituzione, poesia e musica. Con lui sul palco Filippo Scotti, il protagonista del film di Paolo Sorrentino 'È stata la mano di Dio', candidato all'Oscar per il miglior film internazionale, con cui l'attore ha già vinto il Premio Mastroianni alla Mostra di Venezia. Con lui Marco inizia un dialogo che è una escalation di commenti negativi, che arriva fino al linguaggio di odio. Poi i due richiamano gli art. 21 e 3 della Costituzione, che sanciscono la libertà di espressione e la contrarietà alle discriminazioni in base al sesso dei cittadini, la razza, la lingua, la religione, le opinioni politiche, le condizioni personali e sociali. Poi Filippo legge 'A un certo punto', del poeta campano Franco Armini, i cui versi finali recitano: "Tu devi solo la più grande dolcezza possibile a chi verrà e a chi andrà via. È festa nel tuo cuore, festeggia in qualche modo il cuore degli altri". 

23.12 - Cantano Higsnob & Hu in gara con "Abbi cura di te"

Blanco e Mahmood
Blanco e Mahmood

23.06 - E' l'ora di Mahmood e Blanco, gli artisti "da battere" in questa finale. La loro canzone è "Brividi". La "sorpresina" annunciata in conferenza stampa questa mattina è l'ingresso sul palco dell'Ariston con le biciclette di diamante nel testo della canzone. Mahmood e Blanco incantano il teatro di Sanremo e stemperano i "brividi" con l'abbraccio liberatorio ad Amadeus alla fine dell'esibizione.

Approfondisci:

Come è nata "Brividi" di Mahmood e Blanco a Sanremo: testo e significato

Emma
Emma

23.00 - E' il momento di Emma, con "Ogni volta è così". Look nero con inserti in pizzo molto sofisticato per la cantante salentina che a Sanremo sfoggia un taglio corto. A dirigerla Francesca Michielin, che ieri ha accompagnato l'amica e collega nella cover di "Baby one more time". 

Approfondisci:

Britney Spears a Sanremo: perché Emma e Francesca Michielin cantano Baby One More Time

Approfondisci:

Direttori d'orchestra, Francesca Michielin nella storia? Prima c'è Andrea Mirò

La Rappresentante di Lista (Ansa)
La Rappresentante di Lista (Ansa)

22.54 - Dopo una serata nel segno del nero, torna a trionfare il rosa con La Rappresentante di Lista, con "Ciao ciao", una delle rivelazioni del festival. Veronica Lucchesi e Dario Mangiaracina, che indossa una fascia con la scritta "Miss the End", intonano insieme ai due musicisti del gruppo, la canzone a cappella coinvolgendo il pubblico. 

22.42 - E' il momento di Michele Bravi e la sua canzone "L'inverno dei fiori".

22.38 - Esibizione delle farfalle della nazionale italiana. Le atlete della nazionale di ginnastica ritmica Martina Centofanti, Agnese Duranti, Alessia Maurelli, Daniela Mogurean e Martina Santandrea ballano sulle note di Upside down di Diana Ross. 

Irama (Ansa)
Irama (Ansa)

22.31 - Tocca a Irama che - con una insolita mise nera ricoperta di catene metalliche - canta "Ovunque sarai". Brano fino a ora molto apprezzato dal pubblico. 

Amadeus ed Elisa (Ansa)
Amadeus ed Elisa (Ansa)

22.25 - Elisa torna sul palco - con l'immancabile look total white - con "O forse sei tu". Elisa è una delle candidate alla vittoria finale (attualmente si trova al terzo gradino del podio). E' la seconda avventura sanremese per la cantante, che 21 anni fa ha partecipato e vinto Sanremo. Per lei fu un clamoroso successo: trionfò con "Luce (Tramonti a nord est)", brano entrato nella storia della musica italiana. 

Approfondisci:

Sanremo 2022, Elisa e il bianco: stesso look total white di 21 anni fa (quando vinse)

Amadeus e Sabrina Ferilli (Ansa)
Amadeus e Sabrina Ferilli (Ansa)

22.18 - Cita Italo Calvino, Sabrina Ferilli, nel suo intervento al Festival di Sanremo. E recita: "In tempi così pesanti bisogna saper planare sulle cose con un cuore senza macigni e perché la leggerezza non è superficialità".  "L'inclusione è un argomento estremamente importante - dice all'inizio - ma penso che per parlare di questi argomenti lo deve fare chi su questi argomenti ci si sporca le mani veramente, chi li studia, chi li conosce. Sono molto rispettosa delle competenze altrui, trovo che ognuno debba parlare di quello che sa".  "Ma poi mi so detta: ma perché - prosegue - la presenza mia deve esse per forza associata a un problema? Io sto qua per il mio lavoro, per le scelte, per le mie amicizie". Siparietto poi con il figlio di Amadeus, colui che l'ha voluta sul palco suggerendola al padre. E photo opportunity per mano di una fotografa d'eccezione: "Zia Mara".

Amadeus e Dargen D'Amico (Ansa)
Amadeus e Dargen D'Amico (Ansa)

22.05 - E' il momento di Dargen D'Amico che prima di cantare "Dove si balla" ringrazia Amadeus e poi dice: "Grazie al governo italiano che tende a dimenticarsi delle piccole realtà musicali, così troviamo alternative". Poi tutto il teatro si scatena al ritmo della canzone in gara.  Per lui, che non li ha mai tolti, Amadeus indossa un paio di occhiali da sole all'ingresso sul palco con il bouquet che Dargen ha a sua volta consegnato a una orchestrale, il suo "tranquillante", ma anche punti per il Fantasanremo.

21-57 - Canta Fabrizio Moro "Sei tu".

21.56 - Saluto di Amadeus a "zia Mara". Mara Venier domenica sarà protagonista di una puntata speciale di Domenica In, dedicata al Festival. "Zia Mara" - sempre in virtù del Fantasanremo - è stata citatissima in questi giorni di kermesse. 

Amadeus e Noemi (Ansa)
Amadeus e Noemi (Ansa)

21.50 - Riparte la gara. E' il momento di una sfavillante Noemi, in lungo, con "Ti amo non lo so dire". 

Massimo Ranieri (Ansa)
Massimo Ranieri (Ansa)

21.38 - Tocca a Massimo Ranieri, altro grande protagonista della musica italiana. "Sono onorato della tua presenza qui" dice Amadeus prima dell'esibizione, sulle note di "Lettera al di là del mare". Standing ovation per il cantante che "cede" a "papalina" ("Me lo hanno chiesto i miei nipoti" spiega divertito). E Amadeus di rimando: "Chissà quanto vale 'papalina' detto da Ranieri...".

Approfondisci:

Sanremo, perché tutti dicono "Papalina" e "Ciao Zia Mara"? Colpa del Fantasanremo

Approfondisci:

Sanremo canta anche in varesino: la canzone di Massimo Ranieri è scritta da Fabio Ilacqua

21.33 - Quinto a esibirsi con "Perfetta così" è Aka7even, lanciato dalla passata edizione di "Amici di Maria De Filippi". Anche per lui giacca nera ma con una blusa scintillante. Il messaggio per i genitori in platea, alla fine della performance: "Voglio ringraziarli, è per merito loro che sono qui". 

Iva Zanicchi (Ansa)
Iva Zanicchi (Ansa)

21.27 - Sabrina Ferilli introduce una delle regine di Sanremo, Iva Zanicchi, che canta "Voglio amarti". Per la cantante capelli raccolti e un elegante lungo nero impreziosito da uno scintillante bijou. Come sempre caloroso applauso del pubblico, al termine della performance. "Grazie a tutti, è stato uno splendido Festival" dice. 

Approfondisci:

Festival Sanremo, testo di Iva Zanicchi scritto da un professore in pensione

Sabrina Ferilli (Ansa)
Sabrina Ferilli (Ansa)

21.25 - Fa il suo ingresso in un abito color cipria Sabrina Ferilli, co-conduttrice, che parla sulla "prova di resistenza" di Amadeus: "Come fai a stare ancora in vita? Mentana te un baffo, tu vai nel camerino e ti ricarichi, secondo me quando vai dietro non bevi, hai la colonnina" scherza sul palco dell'Ariston  "La forza tua la hanno in pochi - aggiunge - Iva Zanicchi, Morandi e Mattarella".

21.11 - Terzo cantante in gara è il milanese Rkomi, che sfoggia un completo nero. "Sto imparando tante cose - dice l'artista, che porta in gara " Insuperabile" -. Un'esperienza incredibile". Una performance scatenata, al termine della quale l'artista ringrazia il suo pubblico e sfoggia una buona dose di autoironia: "Magari non prendo tutte le note ma ci metto il cuore" dice alla fine dell'esibizione. Prima di lasciare il palco siparietto con Amadues sulla camminata

GiusY Ferreri (Ansa)
GiusY Ferreri (Ansa)

21.07 - Giusy Ferreri è la seconda a esibirsi con la sua "Miele". Scende le scale con un abito nero con trasparenze, "armata" dell'ormai celebre megafono, utilizzato in tutte le esibizioni precedenti di questo Sanremo. Prima di cantare il saluto alla figlia, che la guarda da casa: "Si è divertita tantissimo a seguirmi ma non vede l'ora di rivedermi. Domani - dice rivolgendosi virtualmente al bambina - torno a casa e ci vediamo".

21.02 - Primo a esibirsi Matteo Romano (che proviene da Sanremo Giovani) con il brano "Virale". "Grazie veramente - dice emozionato al termine dell'esibizione, in un elegante completo nero  - è stata un'esperienza pazzesca. E' stato il sogno che si realizza". 

L'inno di Mameli eseguito dalla Banda della Guardia di Finanza
L'inno di Mameli eseguito dalla Banda della Guardia di Finanza

20.58 - Amadeus spiega il meccanismo di voto di questa sera e mostra la classifica generale provvisoria (aggiornata a dopo la serata delle cover) che vede al primo posto Mahmood e Blanco, secondo per Gianni Morandi, terza Elisa. "La differenza di voti tra un cantante e l'altro è minima e questa classifica potrrebbe essere rivoluzionata" spiega il presentatore. 

20.54 - Al via la finale di Sanremo 2022.  La finale si apre sulle note dell'Inno di Mameli eseguito dalla Banda della Guardia di Finanza. Tutto il pubblico in piedi. 

20.50 - Tutto pronto per la finale. Questa sera si esibiranno tutti e 25 gli artisti in gara. Apre Matteo Romano e chiudono Le Vibrazioni. 

La scaletta / Pdf

L' ordine di uscita dei 25 big:

Il meccanismo di voto e classifica: chi vince?

Sul palco tutti i 25 Big con i brani in gara, che saranno votati dal pubblico tramite televoto: la media tra le percentuali di voto ottenute nella serata e quelle delle serate precedenti determinerà una nuova classifica. A quel punto saranno riproposte le prime tre canzoni. Le votazioni precedenti verranno azzerate e si procederà a una nuovo voto: il pubblico, attraverso il televoto, con un peso del 34% sul risultato complessivo; la Giuria della Sala Stampa, Tv, Radio e Web (33%) e la Demoscopica 1000 (33%). La canzone con la percentuale complessiva più alta vincerà il festival e saranno proclamate anche la seconda e la terza in classifica.

La classifica dopo la serata delle cover

Questa la classifica aggiornata dopo la serata delle cover (che ha visto al primo posto il medley di Morandi-Jovanotti, secondi Mahmood e Blanco con "Il cielo in una stanza" e terza Elisa con "What a feeling" (accompagnata dalla ballerina e coreografa Elena D'Amario)

1 Mahmood & Blanco - Brividi
2 Gianni Morandi - Apri tutte le porte
3 Elisa - O forse sei tu
4 Irama - Ovunque sarai
5 Sangiovanni - Farfalle
6 Emma - Ogni volta è così
7 La rappresentante di lista - Ciao ciao
8 Massimo Ranieri - Lettera di la' dal mare
9 Fabrizio Moro - Sei tu
10 Michele Bravi - Inverno dei fiori. 

11 Achille Lauro - Domenica
12 Matteo Romano - Virale
13 Dargen D'amico - Dove si balla
14 Aka 7even - Perfetta cosi'
15 Noemi - Ti amo non lo so dire
16 Ditonellapiaga e Rettore - Chimica
17 Iva Zanicchi - Voglio amarti
18 Giovanni Truppi - Tuo padre, mia madre, Lucia
19 Rkomi - Insuperabile
20 Le vibrazioni - Tantissimo
21 Yuman - Ora e qui
22 Higsnob & Hu - Abbi cura di te
23 Giusy Ferreri - Miele
24 Ana Mena - Duecentomila ore
25 Tananai - Sesso occasionale.
 

© Riproduzione riservata

Iscriviti alla newsletter.

Il modo più facile per rimanere sempre aggiornati

Hai già un account?