Sanremo 2022, classifica generale: Elisa in testa, Mahmood e Blanco secondi

Sul palco dell'Ariston insieme ad Amadeus l'attrice Lorena Cesarini. Il ritorno di Laura Pausini e il debutto di Checco Zalone

Dopo il grande successo di ascolti della prima serata, il 72esimo Festival della canzone italiana è proseguito questa sera con una scaletta fitta di ospiti prestigiosi e con tredici artisti in gara. Immancabile un omaggio a Monica Vitti, scomparsa oggi a 90 anni, Ad affiancare Amadeus l'attrice di origini italo-senegalesi, Lorena Cesarini, protagonista nella serie televisiva italiana 'Suburra'. Tra gli ospiti che sono arrivati all'Ariston ci sono stati Laura Pausini, che presenterà l'inedito 'Scatola', scritto con Madame, Checco Zalone, Ermal MetaGaia Girace e Margherita Mazzucco e, dalla nave Costa Orietta Berti e Fabio Rovazzi. Niente Fiorello, che ha spiegato: "Stasera faccio lo spettatore, con il plaid e tisana al tiglio"

La diretta del Festival di Sanremo 2022

00.44 - Dopo le prime due serate del festival, ecco la prima classifica generale dei 25 Big in gara, in base al voto della sala stampa: 25 Ana Mena con "Duecentomila ore"; 24 Tanani con "Sesso occasionale"; 23 Yuman con "Ora è qui"; 22 Le Vibrazioni con "Tantissimo"; 21 Aka7even con "Perfetta così"; 20 Iva Zanicchi con "Voglio amarti"; 19 Giusy Ferreri con "Miele"; 18 Highsnob e Hu con "Abbi cura di te"; 17 Matteo Romano con "Virale"; 16 Achille Lauro con "Domenica"; 15 Rkomi con "Insuperabile"; Michele Bravi con "Inverno dei fiori"; 14 Sangiovanni con "Farfalle"; 12 Noemi con "Ti amo non lo so dire"; 11 Giovanni Truppi con "Tuo padre, mia madre, Lucia"; 10 Fabrizio Moro con "Sei tu"; 9 Irama "Ovunque sarai"; 8 Massimo Ranieri con "Lettera al di là dal mare"; 7 Ditonellapiaga e Rettore con "Chimica"; 6 Emma con "Ogni volta è così"; 5 Gianni Morandi con "Apri tutte le porte"; 4 Dargen D'Amico con "Dove si balla"; 3 La Rappresentante di Lista con "Ciao ciao"; 2 Mahmood e Blanco con "Brividi"; 1 Elisa con O forse sei tu". 

00.34 - Arriva la classifica parziale della seconda serata stilata dalla sala stampa: 13 Tanani con "Sesso occasionale"; 12 Le Vibrazioni con "Tantissimo"; 11 Aka7even con "Perfetta così"; 10 Iva Zanicchi con "Voglio amarti"; 9 Highsnob e Hu con "Abbi cura di te"; 8 Matteo Romano con "Virale"; 7 Sangiovanni con "Farfalle"; 6 Giovanni Truppi con Tuo padre, mia madre, Lucia"; 5 Fabrizio Moro con "Sei tu"; 4 Irama con "Ovunque sarai"; 3 Ditonellapiaga e Rettore con "Chimica"; 2 Emma Con "Ogni volta è così"; 1 Elisa con "O forse sei tu".

00.16 - Dopo la "gara" per il logo dello scorso anno, i Giochi Invernali tornano sul palco del Teatro Ariston. Questa volta la sfida è tra i due inni finalisti per le Olimpiadi Milano-Cortina del 2026. Ad eseguire i due brani in competizione Arisa e Malika Ayane, due veri simboli del Festival di Sanremo e grandi protagoniste di molte edizioni degli ultimi anni. La decisione finale spetta al pubblico: la scelta ricadrà su "Fino all'alba" o "Un po' più in là"?  Prima di congedarsi, le due cantanti comunicano ad Amadeus che è ufficialmente Ambassador dei Giochi.

Arisa e Malika Ayane cantano l'inno delle Olimpiadi Milano Cortina 2026

00.02 -  Ultimi artisti in gara Highsnob e Hu con "Abbi cura di te". Lui, all'anagrafe Michele Matera, è un rapper di grande esperienza. Lei, all'anagrafe Michela Ferracuti, si è fatta conoscere durante la scorsa edizione di AmaSanremo, dove è arrivata a un passo dalla vittoria. 

23.56 - Dodicesimo artista in gara Aka7even con 'Pefetta così'. Di recente, il giovane cantante ha trionfato agli Mtv EMAs 2021 come Best Italian Act.

23.51  - Undicesimo artista in gara Irama con 'Ovunque sarai' . Lo scorso anno, il cantante non si era potuto esibire in diretta sul palco dell'Ariston perché era stato contagiato dal Covid. La sua partecipazione era avvenuta con un video registrato durante le prove generali. 

23.45 - Decimo artista in gara Tananai con "Sesso occasionale"

23.43 - Ermal Meta canta "Un milione di cose da dirti"

23.32 - Collegamento con Fabio Rovazzi e Orietta Berti da Costa Toscana. Ospite Ermal Meta.

23.18 - Terza incursione di Checco Zalone, questa volta come Oronzo Carrisi, virologo di Cellino San Marco ("e cugino" di Al Bano). Sul palco dell'Ariston il brano "Pandemia,ora che vai via". Poi - su richiesta di Amadeus - la canzone "Angela"

23.13 - Nono artista in gara. Fabrizio Moro torna all'Ariston con "Sei tu".  Moro è uno dei sette componenti del cast del Festival di Sanremo a tornare da vincitore. Era il 2018, la canzone in questione si intitolava "Non mi avete fatto niente" e lui cantava in coppia con Ermal Meta.

23.10 - Margherita Mazzucco e Gaia Girace, le interpreti della fiction Rai "L'amica Geniale", salgono per la seconda volta sul palco dell'Ariston per presentare un artista in gara. Le due attrici introducono l'esibizione di Fabrizio Moro e presentano la nuova stagione della serie tratta dal fortunato ciclo di romanzi di Elena Ferrante, la cui prima puntata verrà trasmessa domenica 6 febbraio, esattamente il giorno dopo la conclusione del Festival.

Amadeus ed Elisa (Ansa)
Amadeus ed Elisa (Ansa)

23.03 - Dopo 21 anni torna al Festival Elisa, che trionfò nel 2001 (alla sua prima e - fino a quest'anno - unica partecipazione) con "Luce - Tramonti a Nord Est". Per lei, che sfoggia un look total white, il brano "O forse sei tu"

22.58 - Outfit bicolor per Ditonellapiaga e Rettore. In gara il brano "Chimica"

22.55 - Cesarini torna sul palco e racconta i suoi ricordi legati al Festival, in particolare l'affetto per "Non amarmi", brano storico di Sanremo, cantandolo insieme al pubblico.

22.43 - Torna sul palco Checco Zalone, questa volta nei panni del trapper "Ragadi" con il brano "Poco ricco"

Amadeus, Cesarini e Iva Zanicchi
Amadeus, Cesarini e Iva Zanicchi

22.33 - Lorena Cesarini introduce Iva Zanicchi, una delle indiscusse regine della storia del Festival. La cantante fa qualche "gradino simbolico" della lunga scalinata dell'Ariston, evitata nella sua interezza dopo una caduta. Il brano del Festival 2022 è "Voglio amarti". Per l'artista l'abbraccio dell'Ariston: "Grazie mille, per me Sanremo può anche finire qui".  Undicesima volta in gara al Festival di Sanremo per Zanicchi, tre volte uscita vittoriosa dalla kermesse. 

22.29 - E' il momento di Matteo Romano. Il cantante, 19 anni, è uno dei protagonisti che arrivano da Sanremo Giovani. Canta il brano "Virale"

Emma Marrone (Ansa)
Emma Marrone (Ansa)

22.16 - Tocca a Emma Marrone (diretta da Francesca Michielin, alla quale l'Ariston tributa un grande applauso), a dieci anni dalla sua vittoria al Festival di Sanremo con "Non è l'inferno". Il brano in gara è "Ogni volta è così". Dopo una interpretazione intensa, Emma si è commossa e si è lasciata andare a un abbraccio con la sua direttrice d'orchestra. 

22.08 - Laura Pausini canta il brano "I have a dream (I belive in Angels)" degli Abba, nel corso del quale arrivano sul palco Mika e Alessandro Cattelan . Pausini, Mika e Cattelan saranno infatti i presentatori del prossimo Eurovision Song Contest, in programma a Torino tra cento giorni dopo la vittoria dei Maneskin nella passata edizione. 

Sanremo 2022, Laura Pausini emozionata sul palco con Mika e Cattelan per l'Eurovision

22.00 - E' il momento del ritorno di Laura Pausini che presenta la sua nuova canzone "Scatola". "Ci ho provato ma niente da fare, anche questa sera mi sono emozionata" ha detto al termine della performance. La cantante ha raccontato anche l'avventura del suo primo film "Piacere di conoscerti".

Il monologo di Checco Zalone insieme ad Amadeus (Ansa)
Il monologo di Checco Zalone insieme ad Amadeus (Ansa)

21.37 - Arriva Checco Zalone, al suo debutto al Festival di Sanremo. Inizia il suo intervento a Sanremo dalla galleria: "Parto da qui perché questa è la mia gente, la gente vera, e voglio partire da qui, umiltà, Amadeus, voglio partire con loro, perché amo il popolino"

Sanremo 2022, Checco Zalone e il monologo sulla transfobia. Che non convince

21.30 - Sul palco di Sanremo Le Vibrazioni, che portano in gara il brano "Tantissimo". Sulla batteria della band l'immagine di Stefano D'Orazio, grande batterista dei Pooh scomparso l'anno scorso.

Le Vibrazioni ricordano Stefano D'Orazio, leggendario batterista dei Pooh

Lorena Cesarini si commuove durante il monologo contro il razzismo
Lorena Cesarini si commuove durante il monologo contro il razzismo

21.07 - Intenso monologo di Lorena Cesarini sul razzismo.  "Dopo essere stata scelta per il Festival, a 34 anni, ho scoperto di non essere italiana. Evidentemente per qualcuno il colore della mia pelle è un problema" ha iniziato - mostrando in diretta i messaggi apparsi sui social network dopo l'annuncio della sua partecipazione alla 72esima edizione. Grande emozione per l'attrice, che si è dovuta interrompere in più punti. Cesarini conclude il monologo tra le lacrime citando un brano di "Il razzismo spiegato a mia figlia" di Tahar Ben Jelloun. "La cosa più importante - dice - è chiedersi perché, per andare verso la libertà da frasi fatte, giudizi precostituiti, insulti, giudizi sul tram".

Sanremo 2022, Lorena Cesarini in lacrime contro il razzismo

21.07 - Secondo big in gara: Giovanni Truppi canta "Tuo padre, mia madre, Lucia". Scambio di battute con Amadeus che scherza sull'assenza della giacca (il cantante si è presentato sul palco con una canotta nera)

21.04 - Debutto per Lorena Cesarini che scende le scale dell'Ariston, accolta da Amadeus. L'attrice ha rivelato di essersi commossa al primo incontro con il presentatore: "Sei stato tu a volermi a qui".

20.54 - Primo cantante in gara per la seconda serata è Sangiovanni, uno dei più giovani di Sanremo 2022 (18 anni). Il cantante lanciato da "Amici di Maria De Filippi" canta "Farfalle".

20.54 - Omaggio a Monica Vitti, con standing ovation dell'Ariston. "Una grande donna, una grande attrice - ha detto Amadeus -. Ci ha fatti piangere, riflettere. E anche ridere. Ci ha regalato la magia del cinema".

20.52 - Inizia la seconda serata del Festival di Sanremo. Il presentatore Amadeus saluta il pubblico, tornato in sala dopo lo stop dell'anno scorso dovuto alla pandemia. "Grazie dell'affetto e dell'entusiasmo" ha aggiunto

L'ordine di uscita dei cantanti

Deciso in ogni caso l'ordine di apparizione dei 13 cantanti in gara (ieri erano 12). Questi gli artisti e le canzoni, in ordine di apparizione:

  • Sangiovanni - "Farfalle"
  • Giovanni Truppi - "Tuo padre, mia madre, Lucia"
  • Le Vibrazioni - "Tantissimo"
  • Emma - "Ogni volta è così"
  • Matteo Romano - "Virale"
  • Iva Zanicchi - "Voglio amarti"
  • Ditonellapiaga con Rettore - "Chimica"
  • Elisa - "O forse sei tu"
  • Fabrizio Moro - "Sei tu"
  • Tananai - "Sesso occasionale"
  • Irama - "Ovunque sarai"
  • Aka 7even - "Perfetta così"
  • Highsnob e Hu - "Abbi cura di te"

Sanremo 2022, arriva l'Eurovision: stasera i conduttori all'Ariston

La classifica provvisoria dopo la prima serata

Questa la classifica provvisoria, sulla base del voto della sala stampa (un terzo per la carta stampata, un terzo per il web e un terzo per le radio) alla fine della serata di apertura del festival di Sanremo, durante la quale si sono esibiti i primi dodici cantanti in gara: Mahmood & Blanco, La Rappresentante di Lista, Dargen D'Amico, Gianni Morandi, Massimo Ranieri, Noemi, Michel Bravi, Rkomi, Achille Lauro feat. Harlem Gospel Choir, Giusy Ferreri, Yuman, Ana Mena.