Sanremo 2022, Mattarella chiama Amadeus: "Da lui complimenti. Commosso per il tributo"

La conferenza stampa pre-quarta serata. La coconduttrice l'attrice Maria Chiara Giannetta: "Mi sento come un'invitata al matrimonio reale"

Mattinata pre-quarta serata, la penultima dell'edizione numero 72 di Sanremo. Questa sera, sul palco dell'Ariston, i concorrenti in gara si esibiranno in duetti con artisti da loro scelti, eseguendo cover di brani famosi. E' in corso, intanto, la conferenza stampa di commento dei risultati della terza serata e di presentazione dell'appuntamento di questa sera. Un evento segnato dall'annuncio di alcuni casi di positività al Covid (almeno due), proprio nella sala stampa del Festival. A dare la notizia l'ufficio stampa della Rai, che ha invitato i giornalisti "a evitare assembramenti" che potrebbero vanificare il rigido protocollo, a base di tamponi ogni 72 ore, obbligo di Ffp2 e schermi in plexiglas nell sala del Casinò dedicata ai giornalisti

Le parole di Ama

"Sono felicissimo" per gli ascolti, ha esordito Amadeus. Poi ha reso omaggio alla coconduttrice di questa sera, Maria Chiara Giannetta, la giovane pugliese reduce dal successo nella fiction Rai Blanca. "E' l'attirice della porta accanto - ha detto - Le auguro di divertirsi stasera sul palco".  Sul programma di giornata Amadeus ha detto: "Stasera è una serata importante perché è dedicata alle cover e ai duetti". E ad Amadeus sono arrivati anche complimenti eccellenti. "Ho ricevuto una telefonata dal presidente Mattarella: se non avessi visto lo 06 e la persona che mi ha chiamato dicendo che mi avrebbe passato il presidente, non ci avrei creduto. È stata una telefonata bellissima: il presidente ha seguito il festival, si è complimentato e ha ringraziato per l'omaggio che lo ha commosso".

Amadeus ha anche voluto "spegnere" le speranze di un eventuale ritorno di Fiorello per l'ultimo atto della kermesse. "Non credo che Fiorello tornerà per la finalissima", ha detto il direttore artistico di Sanremo rispondendo a una domanda arrivata dalla platea dei giornalisti. Solo pretattica?

I vertici Rai

Sugli ascolti si è soffermato anche Stefano Coletta, direttore di Rai 1, elogiando il lavoro di tutta la squadra e ringraziando il pubblico. "Dopo le prime tre serate, Sanremo 2022 è l'edizione più seguita dal 1997 - ha detto Coletta, commentando i dati di ascolto della terza serata - E' come se chi è entrato nel viaggio dalla prima puntata percorre il viaggio complessivo. Evviva che il Paese si è connesso con l'evento più importante del Paese", ha chiosato il dirigente della tv di Stato.

Un'attrice sul palcoscenico

In conferenza stampa è intervenuta anche la coconduttrice della serata Maria Chiara Giannetta:  "Mi sento come un'invitata a un matrimonio reale. Non appartengo a questo mondo, ma è un invito bellissimo - ha detto la protagonista di 'Blanca', fiction in cui interpretava il ruolo di un'investigatrice cieca - Con Amadeus ci siamo conosciuti ai 'Soliti Ignoti'. Galeotte furono le friselle. Certo, volevo fare quella simpatica e intelligente, ma dopo Drusilla che è stata meravigliosa, dovrò cambiare strategia - ha scherzato -. Il mio approccio al festival sarà quello di dare alla musica la me stessa che ha colpito Amadeus".

La giovane attrice ha poi commentato la scelta delle altre donne: "Siamo tutte donne diverse, tutte straordinarie in quello che fanno. Ho realizzato di essere la più piccola, e mi voglio divertire come i più piccoli".