Fedez Sanremo 2023: omaggio a Gianluca Vialli. La lotta contro il tumore e le telefonate

Il rapper milanese ha dedicato un commovente passaggio del suo freestyle al calciatore scomparso a inizio anno

Non solo polemiche nel freestyle di Fedez che, seppur eseguito sul palco della Costa Smeralda, ha scosso le fondamenta dell'Ariston in chiusura della seconda serata del Festival di Sanremo. Nella lunga tirata rap dell'artista milanese, marito di Chiara Ferragni, conduttrice con Amadeus dell'appuntamento di debutto della kermesse canora più famosa d'Italia, c'è stato spazio anche per un momento di profonda commozione, con l'omaggio a Gianluca Vialli, morto da poco dopo una lunga battaglia contro il cancro.

Il tributo al calciatore scomparso

Fedez, che di recente ha affrontato un tumore al pancreas, lo stesso che a inizio anno si è portato via l'ex calciatore di Cremonese, Sampdoria e Juventus, ha dedicato un passaggio del brano presentato in riviera proprio a Gianluca Vialli. "Ho avuto il cancro e come un vero duro sono andato in tele e ho pianto, se penso a chi mi ha dato la forza guardo in alto il ricordo di Gianluca che porto su questo palco". Parole sincere e addolorate che hanno fatto correre più di un brivido sulla pelle dei presenti ma anche a chi ha assistito all'esibizione del rapper in tv.

Il rapporto fra il rapper e l'ex azzurro

Fra Fedez e Vialli, nei mesi precedenti la scomprsa dell'ex capo delegazione della Nazionale, si è consolidato un rapporto di amicizia e stima, cementato dalla comune battaglia contro un terribile nemico, il tumore al pancreas che alla fine ha avuto ragione della resistenza del bomber azzurro. Fedez e Vialli si sono spesso sentiti - anche via telefono - per confrontarsi sulla loro malattia e per farsi coraggio a vicenda. Quando le condizioni dell'ex calciatore si sono aggravate, il musicista ha voluto fargli sentire il suo sostegno, anche attraverso i social.

"Il conforto e la forza che mi ha dato Gianluca Vialli durante la malattia non li scorderò mai, spero un giorno di riuscire a sdebitarmi per quello che ha fatto per me. Forza Gianluca siamo tutti con te!", così scrisse Fedez su Instagram poco prima di Natale. Alla notizia della morte Fedez ha voluto salutare l'ex giocatore con un video, pubblicato nelle stories sul social dedicato a fotografie e video. Qui, oltre al ricordo e alle condoglianze alla famiglia, il rapper volle rivelare un "sogno" sfumato. "Mi spiace - disse il cantante  - perché avremmo dovuto vederci e avremmo dovuto farci la foto con la nostra cicatrice''.