Fantasanremo 2023: regolamento, chi mettere in squadra e come spendere i Baudi

Come cercare di vincere il gioco virtuale che sta facendo registrare il record di iscritti

In principio era "Situation". Chi non si ricorda la strampalata, ed esilarante, richiesta della Gialappa's Band ai cantanti in gara al Festival di Sanremo 2003? I concorrenti della kermesse sanremese dovevano dire sul palco proprio "Situation". E' solo grazie al trio composto da Marco Santin, Carlo Taranto e Giorgio Gherarducci e alla loro genialità che la risata e il paradosso sono saliti sul palco del Teatro Ariston. Già perché, come è spesso accaduto negli ultimi decenni, la Gialappa's Band ha fatto da apripista. E il Fantasanremo è in qualche modo emanazione di questa genialità. A dare il via a tutto è stato "Papalina", oggi il Fantasanremo è un gioco virtuale che coinvolge gli stessi artisti protagonisti al Festival di Sanremo. 

Il record di iscritti

In 24 ore ben 170mila iscritti. Un vero record per il Fantasanremo 2023, gioco virtuale gratuito. Un boom arrivato al terzo anno del concorso virtuale: nel 2021 gli iscritti erano 50mila, nel 2022 il totale all'inizio del Festival era di 500mila. Calcolando che mancano ancora due mesi a Sanremo 2023, c'è da immaginare che la cifra passata possa essere polverizzata entro l'inizio di febbraio.

Come si gioca

La logica è quella del Fantacalcio, ovvero si ha una cifra virtuale a disposizione e con questa bisogna costruire una squadra. In questo caso di cantanti. Si sceglie un capitano e si comincia con la gara. Ci si può iscrivere a una Lega oppure rimanere nella classifica del campionato. 

Da cosa dipende il punteggio?

A seconda del regolamento, vengono attribuiti a insindacabile giudizio dell'organizzazione dei punteggi ai vari artisti in gara al Festival di Sanremo. Ogni giocatore ha a disposizione 100 Baudi, la moneta del Fantasanremo, per acquistare cinque artisti. Sono previsti bonus e malus dipendentemente dalla performance sul palco, dal look e dalle parole pronunciate dai cantanti. Tutto condito da un'estrema ironia. 

Il regolamento / Pdf

Come spendere i Baudi

Cento Baudi per cinque slot non sono tanti. Anzi. Scoprirete mentre state formando la vostra squadra che la cifra è irrimediabilmente bassa per cercare di esaudire i vostri sogni. Per questo motivo è fondamentale avere una strategia. Anzitutto bisogna leggere il regolamento: solo così si può capire che i cantanti prevedibili e "scolastici" non possono portare bonus. Meglio rinunciare e puntare su chi può invece sorprendere per look e comportamento. Oltre che per performance sul palco. Anna Oxa, ad esempio, con il suo trasformismo può tornare utile. Così come i Cugini di Campagna, che possono stupire per look e performance non convenzionali. Banditi invece, se si vogliono ottenere bonus consistenti, i prevedibili Gianmaria, Lda e Modà.

Chi mettere in squadra

Detto che Paola e Chiara sono cult a prescindere, il consiglio è quello di creare una squadra che possa portare bonus ed evitare il più possibile i malus. L'ironia di Giorgia, ad esempio, va tenuta in grande considerazione, così come il caos che sul palco possono portare i Colla Zio. Levante potrebbe portare qualche bonus, ma non troppi. Un Gianluca Grignani in grande spolvero potrebbe regalare soddisfazioni, mentre Elodie e Marco Mengoni essendo favoriti alla vittoria finale sono da prendere assolutamente. Uno dei due, è chiaro. Altrimenti si rischia di giocarsi la metà dei Baudi per soli due slot. La squadra deve essere, dunque, un mix di genio e sregolatezza.