Sanremo 2022, Anna Valle super ospite al Festival

L'attrice romana, ex Miss Italia, debutterà con una nuova fiction 'Lea-Un nuovo giorno' proprio al termine della kermesse

Anna Valle

Anna Valle

Terza serata della 72esima edizione del Festival di Sanremo. Super ospite un altro grande nome delle fiction Rai: dopo Raoul Bova, Gaia Girace e Margherita Mazzucco,sarà il turno di Anna Valle.  L'attrice romana  è pronta ad emozionare il pubblico con 'Lea, un nuovo giorno', un emozionante medical drama in quattro puntate in onda su Rai 1 da martedì 8 febbraio, nel quale interpreta la protagonista Lea Castelli, un’infermiera pediatrica che si occupa con amore e dedizione dei suoi piccoli pazienti. Ma la donna si porta dentro anche un grande dolore, dovuto a un dramma legato alla sua sfera privata. 

Chi è Anna Valle: origini e studi

Anna Valle è nata a Roma il 19 giugno del 1975. Ha 46 anni. Dopo la separazione dei genitori, si trasferisce in Sicilia con la madre e la sorella. Studia al Liceo Classico e ha la sua prima esperienza teatrale recitando al Teatro greco di Siracusa. Conseguito il diploma si iscrive alla Facoltà di Giurisprudenza dell’Università degli Studi di Catania, ma interrompe gli studi nel 1995. 

La carriera: da Miss Italia al cinema e tv

La Valle abbandona gli studi universitari nel 1995, l’anno in cui viene eletta Miss Italia. Prima di partecipare al concorso di bellezza lavora nel negozio di abbigliamento intimo della madre. Partecipa anche a Miss Universo 1996 e al videoclip del brano 'Giovane amante mia' di Gianni Morandi. L’attrice studia recitazione al Teatro blu di Roma e viene scelta, nel 1999, per un ruolo da protagonista nella fiction Tv 'Commesse'. Successivamente partecipa ad altre fiction tv come protagonista, tra cui: Turbo (2000), Cuore (2001), Papa Giovanni e Per amore del 2002, Augusto e Soraya del 2003, Le stagioni del cuore (2004), Callas e Onassis (2005), Fuga per la libertà - L'aviatore (2008) e Nebbie e delitti 3 (2009). Nel 2005 torna al teatro classico. Nel 2000 gira una serie di fantascienza in Germania, Aeon – Countdown im All. Fa il suo esordio sul grande schermo nel 1998 con il lungometraggio 'Le faremo tanto male'.

Nel 2010 gira la miniserie 'Atelier Fontana - Le sorelle della moda', in cui interpreta una delle tre stiliste Fontana, le altre due vengono interpretate da Alessandra Mastronardi e Federica De Cola.  Dal 12 ottobre 2011 è su Canale 5 con la fiction 'Un amore e una vendetta' insieme ad Alessandro Preziosi, regia di Raffaele Mertes, riscuotendo successo di ascolti.

Nell'estate 2012 affianca Bruno Vespa nell'edizione 2012 del Premio Campiello; con lei Gigliola Cinquetti e Arisa. Nel 2012 veste i panni di Anna Ferraris, protagonista della fiction Rai 'Questo nostro amore', riconfermato nel 2014 e nel 2018 in 'Questo nostro amore 70' e 'Questo nostro amore 80'. Nel 2013 con Alessandro Preziosi torna nelle nuove puntate della fiction 'Un amore e una vendetta' in cui interpreta il personaggio di Laura Castellani. Nel 2017 è in tv  con la fiction 'Sorelle', in cui interpreta la protagonista Chiara. A partire dal 7 gennaio 2019 è in tv come Irene, insegnante di musica ed ex-moglie del direttore d'orchestra Luca Marioni, interpretato da Alessio Boni, nella fiction 'La Compagnia del Cigno', scritta e diretta da Ivan Cotroneo e trasmessa da Rai 1.  All'interpretazione televisiva, che la vede protagonista in diversi ruoli negli anni, Anna Valle affianca da tempo anche l'interpretazione teatrale.

Vita privata e social

L’attrice è sposata dal 2008 con Ulisse Lendaro, attore, regista e produttore di teatro. La coppia ha due figli: Ginevra, nata nel 2008 e Leonardo, nato nel 2013. L’attrice vive con la sua famiglia a Vicenza. Da anni è impegnata nel sociale e testimonial di diverse associazioni tra cui Mission Bambini e Change Onlus. Anna Valle non ha alcun tipo di social e anzi, in una recente intevista a 'Verissimo' con Silvia Toffanin aveva dichiarato: "Non ho nessun profilo perchè non è una cosa che mi appartiene. Non mi verrebbe spontaneo".