Sanremo 2023, i cantanti lombardi in gara: tutti i nomi e le canzoni

Tra i 22 big che saliranno sul palco dell'Ariston, nove arrivano da Milano e dal Bresciano

Amadeus, direttore artistico e conduttore del Festival di Sanremo (Ansa)

Amadeus, direttore artistico e conduttore del Festival di Sanremo (Ansa)

Milano, 8 gennaio 2023 - Un mese al Festival di Sanremo 2023, kermesse canora che si svolgerà dal 7 all'11 febbraio. Ai 22 big che si daranno battaglia sul palco dell’Ariston, si aggiungono i sei vincitori di Sanremo Giovani. Tra loro 9 lombardi, di chi si tratta? 

Articolo 31

Milanesi gli Articolo 31storica band nata nel 1990 dall'unione artistica di due (allora) giovani milanesi con la passione per il rap, J-Ax (al secolo Alessandro Aleotti, Milano 5 agosto 1972) e Dj Jad (Vito Luca Perrini, Bollate 27 dicembre 1966). Il primo singolo degli Articolo 31 è 'Nato per rappare', pubblicato solamente su vinile e a tiratura limitata. Successivamente il brano viene incluso nell’album 'Strade di città', prodotto da Franco Godi, autore di alcune note musiche pubblicitarie degli anni sessanta e settanta e delle sigle di SuperGulp. E non è un caso se, prima del singolo, gli Articolo 31 e Godi composero il jingle per la Uno Rap della Fiat. In seguito viene rilasciato come singolo anche 'Tocca qui', che diventa subito un successo radiofonico. L’anno seguente, il secondo cd 'Messa di Vespiri 'segna un allontanamento dall’underground della scena hip hop; dello stesso anno è la fondazione della Spaghetti Funk, il cui progetto è indirizzato alla produzione di musica hop hop italiana. Nell’album sono incluse 'Ohi Maria', costruita su un campionamento di Ahi Maria di Rino Gaetano, con cui nel 1995 gli Articolo 31 vince il Disco per l’estate, e 'Voglio una lurida'. Ottimi riscontri commerciali ottiene nel 1996 l’album successivo, 'Così com'è', che contiene, fra l’altro, 'Tranqui funky', 'Così e cosà' e 'Il funkytarro'. A metà del 2002 inizia la svolta musicale. Con l’uscita di 'Domani smetto' gli Articolo 31, spinti dall’esigenza in particolare di J-Ax di sperimentare nuovi suoni, diversi dai precedenti, abbandonano, in parte, lo schema classico dell’hip hop, per un tipo di musica di più ampio respiro, tendente al pop rock. Il grande successo con la nuova formula musicale arriva nel 2004, con l’album 'Italiano medio', introdotto sul mercato da 'La mia ragazza mena' e dalla title track 'L’italiano medio'Dopo nove album, nel 2006, J-Ax e Dj Jad litgano. Nel 20'18 si riavvicinano e fanno pace In quello stesso anno riprendono a fare musica insieme: gli Articolo 31 tornano a suonare live. Per loro è la prima volta al Festival di Sanremo, J-Ax on aveva mai accettato di andare né in gara né come ospite. Si presnetano sul palco dell'Ariston con il brano 'Un bel viaggio'.

Gli Articolo 31

Paola e Chiara

Sempre dal capoluogo lombardo arrivano Paola e Chiara, sorelle che iniziano la loro carriera come coriste degli 883 e che nel 1996 finiscono sotto contratto con Sony Music. All'attivo hanno anche una vittoria tra le nuove proposte del Festival di Sanremo con 'Amici come prima'. Sulla scia del successo di questo brano, esce il loro primo album, 'Ci chiamano bambine'. Il 18 giugno 1997 si esibiscono  sul palco dell'HIStory World Tour di Michael Jackson, come uno dei gruppi di supporto Nel 1998 tornano  al Festival di Sanremo, nella categoria Big, con il brano 'Per te'. Il grande successo arriva nell'estate del 2000, quando pubblicano l'album Television, trainato dal tormentone 'Vamos a bailar (Esta vida nueva)'L'album segna la svolta sensuale delle due cantanti: a dirigere il videoclip della canzone verrà chiamato il regista, futuro candidato al premio Oscar, Luca Guadagnino. Nell'estate del 2002 esce il nuovo album, 'Festival', trainato dal singolo rappresentato dalla title track. Nel 2003 esce il singolo 'Kamasutra'.  Nel 2005 Paola, classe 1974, e Chiara, classe 1973, ritornano al Festival di Sanremo con la ballata 'A modo mio', ma vengono eliminate al primo turno. Nel corso degli anni 2000 le due sorelle hanno intrapreso anche progetti solisti. L'ultimo album insieme è del 2013, 'Giungla'. Nonostante il buon consenso ricevuto dal disco, il duo si scioglie ufficialmente nello stesso anno. Il 29 giugno 2022 le due sorelle, durante un Dj set di Paola, si riuniscono a sorpresa a Milano, cantando alcuni dei loro brani di successo. Ed ecco che la riunion tanto attesa dai fan torna sul palco dell'Ariston con la canzone 'Furore'.

Paola e Chiara (Foto Paolo Santambrogio)

Gianluca Grignani

I nostalgici degli anni ’90 ritovano anche Gianluca Grignani, milanese classe 1972, con la canzone 'Quando ti manca il fiato'. Per Gianluca sarà la sesta partecipazione in gara in 29 anni di carriera. L’esordio risale al 1994 alle selezioni dei giovani con 'La mia storia tra le dita', brano che lo porta alla prima partecipazione al Festival tra le Nuove proposte con 'Destinazione paradiso'. Dopo quel Festival il cantautore vende oltre 1 milione e mezzo di copie con il suo primo disco e dice no a Pippo Baudo che lo voleva  in gara l’anno successivo. Il ritorno avviene quindi nel 1999 con il brano 'Il Giorno perfetto'. Poi, nel 2002 con 'Lacrima dalla luna', nel 2006 con 'Liberi di sognare' e nel 2008 con 'Cammina nel sole' mentre l’ultima partecipazione in gara è del 2015 e il brano in gara è 'Sogni infranti'. Due anche le partecipazioni da ospite nella serata del venerdì. Nel 2012 con Pierdavide Carone (e Lucio Dalla) in Nanì, e lo scorso anno con Irama per riproporre 'La Mia storia tra le dita'. Il canatnte milanese  manca dal mercato discografico con un disco di inediti dal 2014/2015, ma al momento dell’annuncio dei 22 big del Festival di Sanremo 2023, è il secondo artista per ascoltatori mensili su Spotify.

Gianluca Grignani

Modà

La band nasce a Cassina de’ Pecchi, nel Milanese, nel 2000 ma all’inizio non si chiamava Modà, bensì Pop Doc ed era composta da Francesco Silvestre, detto Kekko, Matteo Alberti ed Enrico Palmosi (per poco). In seguito si aggiungono anche Diego Arrigono, Stefano Forcella e Manuel Signoretto e cambiano ufficialmente il nome in Modà. Nel 2003 pubblicano Via d’uscita, il loro primo EP, mentre nel 2004 esce il loro primo album 'Ti amo veramente', approdando nel 2005 a Sanremo Giovani con 'Riesci a innamorarmi', anche se escono durante la prima serata. Con il loro terzo album 'Sala d’attesa', inoltre, lasciano il gruppo Matteo Alberti e Manuel Signoretto, ma si aggiungono Enrico Zapparoli e Claudio Dirani. Hanno poi un grande successo nel 2011 quando i Modà cantano la canzone 'Arriverà' con Emma al Festival di Sanremo 2011, arrivando secondi, e il loro album 'Viva i romantici', pubblicato il 16 febbraio 2011, si posiziona primo in classifica per ben 5 settimane di fila, arrivando a vendere in totale 480.000 copie. L’anno successivo Kekko è co-autore di 'Non è l’inferno', brano con cui la stessa Emma vincerà il Festival. La terza partecipazione è quella del 2013 quando si presentano, come da regolamento di quel momento, con due brani: 'Come l’acqua dentro il mare' e 'Se si potesse non morire'. Quest’ultimo passa il turno e permette alla band di arrivare sul podio al terzo posto.  Nel 2015 poi esce il loro sesto album intitolato 'Passione maledetta', a cui segue una pausa temporanea dalla loro attività musicale. Nel 2019 però i Modà tornano con l’album 'Testa o croce' e nel 2021 esce l'EP 'Buona fortuna (parte prima)', la cui seconda e terza parte sono state pubblicate nel 2022, mentre durante il mese di ottobre 2022 è inoltre cominciato il loro tour in onore dei 20 anni di carriera e dei 10 anni dall’album' Gioia'.  Il gruppo torna sul palco dell'Ariston con il brano 'Lasciami'.  

Modà

Coma_Cose

Coma_Cose sono frutto di una connection lombardo-friulana visto che California (Francesca Mesiano) arriva da Pordenone e Fausto Lama (Fausto Zanardelli) da Gavardo, nel Bresciano. Il nome del duo? I cantanti hanno spiegato di aver cercato una parola che rappresentasse uno stato mentale, quindi, "coma". Per quanto riguarda, invece, "cose" la scelta è stata casuale, semplicemente le due parole insieme suonavano bene. Francesca e Fausto stanno insieme e fanno coppia anche nella vita reale, oggi sono una delle band più note nell'ambiente indie-pop italiano, formatasi nel 2017 a Milano. Nel 2021, hanno partecipato alla 71esima edizione del Festival di Sanremo con il brano "Fiamme negli occhi". Quest'anno ritornano con 'L'addio'.  

I Coma_Cose

Tananai

Tananai è lo pseudonimo di Alberto Cotta Ramusino. Nasce a Milano l'8 maggio 1995 e cresce nella vicina Cologno Monzese per poi fare ritorno, nel 2015, nel capoluogo lombardo. Si appassiona alla musica quando ancora giovane pubblica su SoundCloude i suoi primi brani. Lo pseudonimo è inizialmente Not for Us, poi cambia in Tananai. Il curioso termine, di origine dialettale, significa piccola peste ed è anche un omaggio al nonno, che era solito apostrofarlo così. Nel novembre del 2021 è finalista di Sanremo Giovani con la canzone 'Esagerata': il secondo posto ottenuto gli permette di accedere a Sanremo 2022. Sul palco dell'Ariston presenta 'Sesso occasionale'. Pur classificandosi al venticinquesimo e ultimo posto, la canzone ha, nei successivi mesi, un successo straordinario. Nel giugno dello stesso anno canta con Fedez e Mara Sattei il brano 'La dolce vit'", che diventa il tormentone dell'estate. Il singolo "Abissale" anticipa l'uscita (25 novembre) del primo album a nome Tananai: "Rave, eclissi". Torna all'Ariston con il  brano 'Tango'.

Tananai (Foto Instagram)

Lazza

Milanese, cresciuto a Cologno Monzese è anche Lazza, pseudonimo di Jacopo Lazzarini, rapper e produttore classe 1994. Il giovane cantante si presenta sul palco dell'Ariston con il brano 'Cenere' e per lui è la prima volta. Sin da piccolo si avvicina alla musica e i suoi genitori lo iscrivono al Conservatorio Giuseppe Verdi, dove si diploma. Contemporaneamente, comincia a frequentare il famoso muretto di San Babila, in centro città, storico ritrovo di rapper e appassionati alla cultura hip hop. Qui cresce tra sfide di freestyle e primi approcci autorali al genere, venendo in contatto con quelli che – prima di lui – sarebbero diventati i big della scena rap italiana. Il primo progetto discografico di Lazza si intitola Destiny Mixtape e viene pubblicato gratuitamente nel novembre del 2012. Al suo interno, una collaborazione con Giaime. Due anni più tardi pubblica K1 Mixtape, dove in #NSSAUC collabora con il collega e amico Emis Killa. Poi, produce brani per Ernia, Fabri Fibra e Salmo. La consacrazione definitiva arriva con 'Sirio', pubblicato nel 2022.

Lazza (Foto Instagram)

Mr Rain

Da Desenzano del Garda arriva Mr Rain - nome d'arte Mattia Balardi -, classe 1991. Ai tempi del liceo, Mattia si appassiona alla scena rapper e inizia seriamente a sognare di entrare nel mondo della musica. Icrivere le sue prime canzoni e impara a suonare il pianoforte. Nel 2011 esce il suo mixtape dal titolo 'Time 2 Eat'. ontinua, comunque, a lavorare nel settore e inizia prima ad aprire i concerti di diversi rapper (compresi Fedez e Salmo), per poi cimentarsi, nel 2014, in un proprio tour in giro per l'Italia. Nel 2015 esce il suo primo album, dal titolo 'Memories', un lavoro che comprende la canzone 'Carillon', capace di ottenere un grande successo nazionale. Dopo l'uscita dei singoli 'Rainbow Soda' e 'Il Superstite', ad inizio 2018 pubblica la canzone 'Ipernova', apripista dell'album 'Butterfly Effect'. Nel 2019 ottiene risonanza con il singolo 'La somma', realizzato con Martina Attili e nel 2020 con la canzone 'Fiori di Chernobyl'. Si presenta sul palco dell'Ariston con il brano 'Supereroi'.

Mr Rain (Foto Instagram)

Colla Zio

I Colla Zio sono un gruppo musicale italiano formatosi nel 2019 a Milano per iniziativa di Tommaso Bernasconi (Berna), Andrea Malatesta (Mala), Andrea Arminio (Armo), Francesco Lamperti (Lampo) e Tommaso Manzoni (Petta).  Il progetto musicale nasce a Milano, più precisamente nella zona di Piazza Leonardo da Vinci.  Dopo aver debuttato in alcuni festival della città hanno pubblicato i loro primi singoli tra cui' Bibite', 'Americana', 'Fuori il petto' e 'Straintra'. Nel 2021 ottengono un contratto discografico con la Woodworm, con cui hanno pubblicato il loro EP di debutto Zafferano, da cui viene estratto il singolo Gremolada. Nell'estate dello stesso anno si esibiscono al Mi Manchi, festival sostitutivo del MI AMI Festival. Nell'aprile 2022 esce il singolo 'Chiara', in collaborazione con il gruppo musicale brasiliano Selton, che consente al gruppo musicale di raggiungere la notorietà nazionale. Nell'estate del 2022 il gruppo si esibisce come gruppo d'apertura per concerti di vari artisti tra cui Blanco, Dutch Nazari e gli Psicologi e, contemporaneamente, continuano ad esibirsi nei principali festival musicali italiani come il Goa-Boa di Genova e il Mengo Music Fest di Arezzo. Nel settembre 2022 partecipano al concorso canoro Area Sanremo aggiudicandosi uno dei quattro posti disponibili per la finale di Sanremo Giovani 2022, festival musicale che ha selezionato sei artisti emergenti per il 73º Festival di Sanremo. I Colla Zio riescono a qualificarsi tra i primi sei con il brano 'Asfalto', che gli permetterà di prendere parte al festival con il brano 'Non mi va'.

Colla Zio, quintetto milanese in finale della gara giovanissimi di Sanremo