Salvothebest, idolo degli adolescenti: "Piazza Duomo è il mio palcoscenico"

Salvatore Vigliucci balla canzoni della dance anni ’80

 Salvatore Vigliucci , in arte “Salvothebest“

Salvatore Vigliucci , in arte “Salvothebest“

Milano, 19 agosto 2022 -  "Mi esibisco per divertire le persone, non lo faccio per un tornaconto personale. Questo è il mio mantra da quando sono in pensione". All’anagrafe Salvatore Vigliucci , in arte “Salvothebest“, - sì, si legge tutto attaccato - classe 1959, nato in Belgio da papà minatore, ma cresciuto a Caserta, e milanese adottato da quarant’anni, per quanto l’accento lo “freghi” ancora, è uno degli artisti di strada più amati della scena milanese: lo si può apprezzare dalle 13 alle 15, o dalle 17 alle 19, in piazza Duomo, Cordusio, Dante o Corso Vittorio Emanuele, vestito di tutto punto, con camicia di raso fluorescente e pantaloni a zampa, ad intrattenere orde di persone festanti, ballando brani dance remixati anni ‘80, quelli che hanno fatto parte della sua gioventù e che, come sottolinea, lo mandano ancora su di giri.

"Sui social i ragazzi pubblicano i video delle mie performance e mi chiedono le foto. Il pubblico mi ha inondato di affetto e io rispondo cercando di trasmettere gioia e allegria. A Ferragosto una donna sulla sedia a rotelle si è fermata con la sua famiglia a ballare con me. È stata un’emozione indescrivibile", racconta Salvatore, che solo dal 2015 ha deciso di intraprendere questa strada. "Ho fatto per 39 anni il messo comunale a Milano, poi il dirigente scolastico del Liceo linguistico Manzoni mi ha chiamato per organizzare la festa di fine anno dell’Istituto: in quell’occasione ho dato sfoggio delle mie mosse migliori da ballerino, e da allora per i ragazzi sono diventato “Salvothebest“".

Con un po’ di ironia , un po’ di sano entusiamo e un pizzico di follia, avvalendosi dell’appoggio di moglie e figli, non si è mai tirato indietro: "Nel 2015 ho conosciuto il comico Angelo Pintus: ho partecipato per puro caso al suo Karaoke itinerante in onda su Italia 1, e da quel momento sono stato un pilastro di ogni puntata. Poi a ottobre dello stesso anno mi sono esibito a “Tu si que Vales“, ero il preferito di Gerry e Belen". L’artista ammette di non disdegnare il mondo dello spettacolo, che negli ultimi anni gli ha aperto spesso le porte: "Sono stato chiamato nello show “Guess my age“ condotto da Enrico Papi, mi hanno dato undici anni in meno, ci crederebbe? Mentre nel 2020 sono stato uno dei concorrenti del mini reality di otto giorni “Saranno Isolani“ trasmesso su Mediaset Play. I quattro vincitori avrebbero poi partecipato allì“Isola dei famosi“. Io sono arrivato quinto, ma rispetto ai miei compagni di viaggio, tutti influencer e già conosciuti, ho raggiunto un grande risultato. Il sogno? Apparire in un film mentre mi esibisco in discoteca in uno dei miei spettacoli.

L’eco mediatica generata dai social gli ha consentito di crearsi un discreto seguito e di farsi conoscere in tutta Europa: "A inizio agosto sono stato a Nizza per uno dei miei show e il calore del pubblico mi ha sorpreso a tal punto, che ho deciso di comprare un camper e girare le capitali europee per portare un po’ del mio stile anche fuori dall’Italia. Prometto che sentirete parlare ancora di me", assicura Salvo con contagiosa allegria.