Record Store Day 2022: ecco tutte le uscite. Inediti, rarità, live stranieri e italiani

Una raffica di novità per la manifestazione dedicata a valorizzare il ruolo dei piccoli negozi di dischi

Una succulenta anticipazione per tutti i fan del vinile e delle edizioni limitate stampate sul formato più "vecchio stampo" per l'ascolto della musica, che oggi sta vivendo un periodo di rinascita. E' stata resa nota, infatti, la lista di uscite speciali per il Record Store Day, la giornata dedicata ai negozi di dischi, giunta alla sua quindicesima edizione. Quest'anno verrà celebrata sabato 23 aprile.

Fra i nomi che verranno omaggiati ci sono artisti storici - e rimpianti - come David Bowie e Lou Reed, pilastri degli anni '90 come Cranberries e Blur ma anche funamboli del jazz come Chet Baker e Miles Davis e monumenti del rock al femminile come Patti Smith e Joni Mitchell.

I dischi in uscita

David Bowie, l'inventore del glam rock, scomparso nel 2016 sarà fra i protagonisti principali della manifestazione, con la pubblicazione degli Ep Brilliant Adventure e Toy, al loro debutto su vinile e cd. Nel primo verranno incluse due registrazioni con il produttore Brian Eno (ex Roxy Musica) e due esibizioni dal vivo con Mike Garson al piano (la cover My death di Jacques Brel e Small plot of land). Nel secondo, invece, versioni inedite, live e radio edit di Shadow Man, You’ve Got A Habit of Leaving, Silly Boy Blue e Can’t Help Thinking About Me.

I fan di un altro gigante della musica che non c'è più potranno mettere mano su una "perla" sconosciuta. I'm so free: the 1971 Rca demos contiene pezzi registrati da Lou Reed prima del suo debutto da solista (Lou Reed, del 1972), dopo aver lasciato i Velvet Underground. E poi gli U2 con A celebration, un singolo del 1982, quando la band dublinese iniziava a farsi conoscere con i suoi primi lavori October e War, i Blur con il disco di remix Bustin+Dronin, con la rivisitazione dei brani dell'esordio Leisure e il commovente Remembering Dolores dei Cranberries, raccolta finora disponibile solo in streaming. 

E, ancora, Thurston Moore (chitarrista dei Sonic Youth), il genietto Moby e William Orbit. Chiusura con i "grandi vecchi" del rock: Joni Mitchell ha partecipato direttamente alla realizzazione di Blue Highlites, rarità e b-sides dello storico Blue. Lo stesso ha fatto Santana, che si è occupato della raccolta Splendiferous, con pezzi registrati nel nuovo secolo. Patti Smith, invece, si è affidata al rigore da compilatore di Lenny Kaye, ex chitarrista della Patti Smith Band e curatore delle compilation sixties Nuggets, dedicate a garage e psichedelia, per una nuova collezione di suoi brani.

Gruppi e solisti indipendenti

Debuttano i Sun's Signature, frutto dell'ispirazione dell'ex Cocteau Twins Elizabeth Fraser e Damon Reece, batteria per i Massive Attack. In Italia spiccano il jazz dei Collateral Nature, il prog degli Ujig e la musica sinfonica della Bow Tie Orchestra.

Anniversari

Il Record store day è anche occasione per celebrare i compleanni con cifra tonda dei dischi che hanno segnato la storia della musica. Non fa eccezione questa edizione. Ecco una raffica di uscite, con edizioni rivedute e arricchite: festeggia vent'anni (Brawd Bach) Rings around the world dei Super Furry Animals, mentre ne fa 35 Who's that girl di Madonna. Più vecchi il capolavoro dark Pornography dei Cure, che spegne 40 candeline come It's hard degli Who e l'omonimo di Donna Summer. Mezzo secolo per Howash dei Groundhogs, mentre supera tutti il boxset con i primi cinque singoli dei Rolling Stones, che taglia il traguardo dei 60 anni.

Fra gli italiani tocca quota vent'anni Falso dei parabiaghesi Punkreas, trenta Come L’Acqua di Mango, quaranta La Banda del Sole di Toni Esposito, cinquanta ‘N Bastardo Venuto Dal Sud di Franco Califano e L’Arca di Sergio Endrigo con Vinicius de Moraes.

Colonne sonore

Un genere molto frequentato dal Record Store Day è quello degli accompagnamenti musicali a pellicole entrate nel mito e film più recenti. Gli appassionati avranno di che scegliere con, fra l'altro, Cowboys di John Williams, The Nowhere Inn di St. Vincent (anche attrice e sceneggiatrice), La dama rossa uccide 7 volte, cult movie con musiche di Bruno Nicolai e Una pistola per Ringo del mito Ennio Morricone

Jazz e Soul

Occhi aperti anche per i fan della musica afroamericana. I cultori del jazz potranno scegliere fra Now I will lose you della coppia da leggenda Chet Baker-Ennio Morricone, il live registrato dal tormentato trombettista a Roma dopo essere stato in carcere nel nostro Paese. Sempre dal vivo, ma targato 1983, è What it is di Miles Davis (con Bill Evans e Al Foster). Chi ama il soul, invece, potrà gustarsi la ristampa di Sister woman, raro album di sister funk firmato da Esther Marrow con una splendida cover di The Ghetto, brano monumento del Chicago soul scritto da Donnie Hathaway. 

Il piano B

Brexit, difficoltà nella gestione dei transiti doganali e, soprattutto, ritardi causati dal Covid hanno generato una serie di problemi nella catena di distribuzione dei prodotti legati alla manifestazione che intende valorizzare il ruolo dei piccoli negozi di dischi. Da qui la decisione di programmare una seconda data, rispetto al 23 aprile, in cui "riproteggere" il Record Store Day: è il 18 giugno, sempre un sabato.