Enrico Montesano: Rai mi reintregri a Ballando con le stelle, miei diritti calpestati

L'artista cacciato dalla trasmissione dopo il "caso maglietta": "Condannato senza processo ed escluso senza possibilità di spiegare le mie ragioni"

Enrico Montesano e le immagini della sua polemica di oggi

Enrico Montesano e le immagini della sua polemica di oggi

Roma - "Sono stato condannato senza processo ed escluso senza possibilità di spiegare le mie ragioni. Un trattamento che non si riserva neanche agli assassini presi in flagranza di reato". A tornare a far sentire la sua voce è Enrico Montesano, escluso da Ballando con le stelle per aver indossato una maglietta della X Mas durante le prove. L'attore si è detto convinto che "i valori democratici e civili" siano stati "reiteratamente calpestati, così come i diritti della persona tutelati dalla nostra Costituzione". Montesano, 77 anni, ha quindi chiesto "formalmente alla Rai" di reintegrarlo nel programma, per avere "la possibilità di spiegare ai telespettatori e all'opinione pubblica la mia posizione". 

Un ultimo pensiero, Montesano lo ha riservato "a chi ha strumentalizzato la vicenda, dandone una lettura artatamente negativa, per interesse, ignoranza o leggerezza, dico che non ho commesso alcun reato, indossare una maglietta non vuol dire inneggiare a nulla e nessuno, come quando si indossano magliette con altri simboli, scritte e immagini".  "Sono un uomo libero, di pace e di dialogo come la mia storia personale ed artistica dimostra - ha aggiunto -. Vorrei tornare a fare il mio lavoro per il pubblico che non mi ha mai lasciato solo e che ringrazio di cuore".