Pio e Amedeo contro Fedez, il rapper replica. Lite su Rai e censura

I comici attaccano sul palco del Seat Music Award, il cantante risponde su Instagram. Intervieene anche la moglie Chiara Ferragni

Fedez e, a destra, Pio e Amedeo

Fedez e, a destra, Pio e Amedeo

Botta e risposte fra stelle dello spettacolo. Un duello che potrebbe giovare a tutti i protagonisti del "flame", per l'effetto pubblicità indotta dalle dichiarazioni infuocate. Resta il fatto che è da registrare una nuova lite a distanza fra protagonisti dello show business. Stavolta a incrociare le lame sono la coppia di comici Pio e Amedeo e il rapper Fedez. Ma anche, ovviamente, Chiara Ferragni.

Pio e Amedeo attaccano

Tutto è cominciato ieri sera, nel corso della prima puntata dei Seat Music Awards, la manifestazione Rai condotta da Carlo Conti e Vanessa Incontrada in diretta dall'Arena di Verona. Il popolare due, inventori della trasmissione "Emigratis", saliti sul palco per ritirare un premio, se n'è uscito con una punzecchiatura al marito di Chiara Ferragni, con riferimento al suo intervento anti-censura del Concertone del Primo maggio.

"Grazie alla Rai per non averci censurato - hanno detto Pio e Amedeo - Se Pio e Amedeo sono in prima serata sulla Rai, vuol dire che la Rai è libera. Nessuno ci ha chiesto cosa avremmo detto". Poi l'attacco a Fedez, accusato di fare polemica a esclusivo scopo promozionale. "Non è che arrivano i bodyguard a prenderti e a cacciarti dal palco, dai, Federico - hanno ripreso - Si fa la polemica per il traffico sui social e si fa lo swipe up per vendere i prodotti. 'E comprati lo smalto che ho fatto io, comprati la mia valigia'. Io farei un applauso alla Rai che non ci ha censurato".

Fedez replica

Immancabile la risposta di Fedez, affidata - come da prammatica - a una story su Instagram. "Stavo andando a nanna e mi hanno scritto: 'Pio e Amadeo ti hanno dissato' (termine del linguaggio hip-hop dietro il quale si nasconde un attacco aspro condotto in pubblico, con una canzone o una dichiarazione durante uno spettacolo, ndr). Figo, onesto, una delle cose più fighe viste in Rai, l’ho trovata una grande installazione artistica".

E giù una nuova bordata, contro i due comici ma anche, fra le righe, alla Rai. "Nella rete in cui non vorrebbero che tu citassi i nomi dei politici perché non è presente il contraddittorio, ti ripulisci la coscienza ingaggiando due rivoluzionari anticonformisti, cercando di sputtanare l’avversario senza contraddittorio. Bravi tutti, mi è piaciuto. Bravi Pio e Amedeo. Spero di diventare un giorno anticonformista e antisistema come voi. Domani comincerò uscendo per la strada dando del ne*ro e del fr*cio a tutti per strappare un sacco di sorrisoni". Un accenno plemico, quest'ultimo, a uno sketch di Pio e Amedeo trasmesso durante il programma "Felicissima sera", che suscitò una serie di rimostranze.

Non è finita qui. "Mi immergo nella mia disperazione della mia vita triste, domani aprirò il mio chioschetto di smalti senza il quale non riuscirei a dar da mangiare ai miei figli e mi inventerò qualche polemica per vendere i miei smaltini!", ha detto ancora Fedez. E ancora: "Comunque sono un po’ deluso da Pio e Amedeo. Mi avete fatto questo atto rivoluzionario di sdoganare la parola ne*ro e fr*cio. Ma siete in diretta sulla Rai e una bella bestemmia non me la tiri? I ne*ri e i fr*ci ti rispondono con un sorriso, i cristiani nemmeno, sono obbligati a perdonarti. State perdendo lo smalto, se volete ve ne presto un pochino".

L'intervento di Chiara Ferragni

Nella bagarre è ovviamente entrata anche Chiara Ferragni. La moglie di Fedez ha lasciato commenti ‘acidi’ su Instagram su Pio e Amedeo, i quali non potevano non rispondere. L'imprenditrice digitale su Instagram, dove ha un seguito di quasi 25 milioni di utenti, ha punzecchiato il duo: “Madonna che simpatici. Simpatici come… finite voi la frase”. Poche parole ma incisive, utili a stimolare i suoi ‘seguaci’. Ma a completare la frase sono arrivati subito Pio e Amedeo. E lo hanno fatto ricordando alcuni episodi del passato in cui i The Ferragnez sono finiti al centro di polemiche. “Simpatici come quelli che si lanciano l’insalata nei supermercati di notte ridendo a crepapelle o come quelli che fanno l’elemosina sgommando in Lamborghini in faccia ai poveri? E come si fa a raggiungerlo questo livello di simpatia… In effetti troppo divertente”. E adesso?  Non resta che attendere la controreplica del rapper e dell’influnecer.