Quotidiano Nazionale logo
il Giorno logo
Quotidiano Nazionale logo
il Giorno logo
24 mag 2022

Oli? presenta 'doremifa': "Il brano? Uno spaccato della società attuale"

Il giovane artista bellunese, visto in gara a Sanremo Giovani 2021, ha pubblicato il nuovo singolo dove canta il divario generazionale. 

24 mag 2022

Milano, 24 maggio 2022 - Si è fatto conoscere al grande pubblico grazie alla sua partecipazione a Sanremo Giovani, nel dicembre 2021, con il brano “Smalto e tinta”. Oggi Oli? presenta il suo nuovo singolo, “doremifa”  (Warner Music Italy).

Artista anticonformista e controcorrente, in questo brano dal sapore pop punk, oli? racconta con ironia e sarcasmo il divario generazionale dei giorni nostri. In un mondo in cui le tradizioni si scontrano sempre di più con le rivoluzioni sociali e il progresso culturale, e in un momento storico segnato da paure e incertezze come quello odierno, l'artista in “doremifa”, attraverso la metafora di una storia d’amore, disegna con sagacia uno spaccato della società attuale. Il brano è stato scritto e composto dallo stesso cantante e prodotto da Riccardo Scirè.

"'doremifa' è la canzone manifesto del disagio generazionale attuale. Nasce in risposta al periodo di sconforto odierno, che dopo anni di reclusione e limitazioni, vede ancora una volta protagonisti guerre e cronaca nera – racconta oli? – In mezzo a questo scenario apocalittico il protagonista non dorme la notte, sente il peso del mondo e si sente causa di qualsiasi vada storta; mentre lei è la classica ragazza che ci beve su, fa finta di niente, si scatta foto e le posta su Instagram. Una relazione destinata a distruggersi, raccontata con ironia e chitarre distorte. “Resteremo per sempre un bellissimo niente, vabbè”".

oli? è la rivoluzione del pop degli anni Venti. Il giovane talento bellunese, classe ’96, è ben determinato a creare un ammaccatura nella cultura musicale moderna, con un sound che fonde melodie catchy a testi intimisti e generazionali, chitarre e 808 distorte. La nuova era del pop parte da qui: un mix di atmosfere che vanno da and storiche dell'emo e del pop-punk come Panic! At the disco, My Chemical Romance e Blink- 182, passando per reference moderne come Machine Gun Kelly e Yungblud.

© Riproduzione riservata

Iscriviti alla newsletter.

Il modo più facile per rimanere sempre aggiornati

Hai già un account?