Mtv Emas 2021, altro trionfo per i Maneskin: vincono il "Best rock"

La band romana scatenata sul palco di Budapest sulle note di "Mammamia". Il gruppo: "Grande anno per l'Italia, peccato per i diritti civili"

I Maneskin vincono gli Emas nella categoria Best rock

I Maneskin vincono gli Emas nella categoria Best rock

Oggi è stata la notte degli Mtv Emas 2021, show in diretta in 180 Paesi. L'Italia ha vinto con i Maneskin che, dopo il successo a stelle e strisce a Las Vegas, si sono aggiudicati la categoria "Best rock" battendo una concorrenza di altissimo livello: Coldplay, Foo Fighters, The Killers, Imagine Dragons, Kings Of Leon. Si tratta del primo successo italiano in una categoria internazionale nella storia degli European Music Awards. Una vera e proprio consacrazione a livello mondiale per la band romana, che negli scorsi giorni ha aperto il concerto dei Rolling Stones. Il frontman Damiano, la bassista Victoria, il chitarrista Thomas e il batterista Ethan si sono poi esibiti con il singolo "Mammamia", accompagnati da un gigantesco cartello con il titolo della canzone dal quale sono poi esplosi fuochi d'artificio. L'esibizione della band italiana, che quest'anno ha vinto il Festival di Sanremo con "Zitti e buoni" e sbaragliato la concorrenza all'Eurovision Song Contest 2021 di Rotterdam, era tra le performance più attese della serata. "In molti ci dicevano che non ce l'avremmo fatta con la musica. Beh, si sbagliavano" ha detto Damiano dei Maneskin nel ricevere sul palco di Budapest il premio come miglior band rock. 

Sui social è arrivato anche il messaggio del gruppo: "Best Rock andiamo! Questo premio significa tanto per noi. Grazie a Mtv Ema per tutte le nomination e per averci permesso di suonare su un tale palcoscenico da sogno e infinita gratitudine a tutti coloro che ci hanno sostenuto e votato, vi vogliamo bene!". Da parte della band una riflessione sul tema dei diritti civili "Quest'anno, in particolare, bisogna andar fieri del nostro paese per i risultati raggiunti non solo da noi ma da tanti sportivi e da personalità della cultura. Peccato per i diritti civili, dove continuiamo a rimanere indietro e invece per noi sarebbe stata la vittoria più importante" hanno detto i Maneskin. Per il "Best italian act" andato al rapper Aka 7even, il campano Luca Marzano, lanciato dall'ultima edizione di Amici (in nomination c'erano anche Caparezza, Madame, Rkomi e gli stessi Maneskin).

I Maneskin si esibiscono sulle note di "Mammamia"
I Maneskin si esibiscono sulle note di "Mammamia"

I premi: tutti i vincitori

Sono andati ad Ed Sheeran i premi principali degli Mtv Ema di Budapest. Il cantautore britannico ha vinto nelle categorie «Best Artist» e «Best Song» per la sua «Bad Habits». È stata però la band sudcoreana BTS ad ottenere il maggior numero di premi con quattro riconoscimenti tra cui «Best Pop», «Best K-Pop», «Best Group» e «Biggest Tifosi». In nomination per il miglior gruppo c'erano anche i Maneskin, che hanno invece portato a casa il «Best Rock», mentre la presentatrice e performer Saweetie ha vinto il «Best New». Lil Nas X è stato, invece, premiato come «Miglior video» per «Montero (Call Me By Your Name)». Nicki Minaj ha vinto il premio «Best Hip-Hop», Olivia Rodrigo è stata premiata come «Best Push», Maluma ha ottenuto il «Best Latin» e Yungblud il premio come «Best Alternative». Il premio «Best Collaboration» è andato a Doja Cat ft. SZA per «Kiss Me More», mentre David Guetta ha ottenuto il «Best Electronic». Billie Eilish, infine, è stata premiata con «Video for Good»."Complimenti ai Måneskin! Il premio 'Best rock' agli MTV Europe Music Awards 2021 è un'ulteriore conferma del loro talento e una vittoria per tutta la musica italiana'' ha twittato il Ministro della Cultura Dario Franceschini.