Morto Leslie Bricusse, l'autore della leggendaria canzone "Goldfinger" per 007

Ha scritto brani cantati da Shirley Bassey, Nancy Sinatra e Sammy Davis Jr. Due volte premio Oscar, aveva 90 anni

L'attrice Shirley Eaton in "Goldfinger"

L'attrice Shirley Eaton in "Goldfinger"

Lutto nel mondo del cinema  edella musica: Leslie Bricusse, compositore e paroliere britannico, autore di celeberrime colonne sonore cinematografiche per Hollywood e di musical per Broadway,  vincitore di due premi Oscar e di un Grammy Award, è morto martedì 19 ottobre all'età di 90 anni a Saint-Paul-de-Vence, in Francia. L'annuncio della scomparsa è stato dato sui social dal figlio Adam.

Bricusse ha scritto canzoni per centinaia di film, immortali quelle per due film della serie James Bond: "Goldfinger" interpretata Shirley Bassey in "Agente 007 - Missione Goldfinger" (1964) e "You Only Live Twice" con la voce di Nancy Sinatra per "Agente 007 - Si vive solo due volte" (1967). Ha conquistato l'Oscar per la migliore canzone originale nel 1968 per "Il favoloso dottor Dolittle" e con Henry Mancini per la miglior colonna sonora di "Victor/Victoria" nel 1983.

Tra i suoi lavori più noti, anche la colonna sonora di  "Willy Wonka e la fabbrica di cioccolato", che fu nominata all'Oscar nel 1971 per la canzone di Gene Wilder "Pure Imagination", e "The Candy Man", un successo per Sammy Davis Jr. Nel 1989 era stato eletto nella Songwriters Hall of Fame in 1989. Complessivamente ha composto oltre 330 colonne sonore per il piccolo e grande schermo.