Texas: morto Dusty Hill, bassista dei barbuti ZZ Top

L'annuncio degli altri componenti della band sul sito ufficiale

Dusty Hill durante un concerto degli ZZ Top

Dusty Hill durante un concerto degli ZZ Top

E' morto Dusty Hill, bassista del gruppo ZZ Top da oltre mezzo secolo. Il musicista aveva 72 anni. "Siamo addolorati dalla notizia della morte del nostro Compadre, Dusty Hill, che è morto nel sonno nella sua casa di Houston in Texas", annunciano gli altri due membri della band, Billy Gibbons e Frank Beard, dal sito ufficiale del gruppo.

"A noi, insieme ai molti fan degli ZZ Top di tutto il mondo, mancherà la tua presenza, il tuo buon animo e l'impegno duraturo nel dare ai TOP quel monumentale contributo al basso. Saremo per sempre legati a quel 'Blues Shuffle in C", si legge sul sito. "Ci mancherai moltissimo, amigo". La formazione degli ZZ Top non è mai cambiata dalla nascita del gruppo nel 1969. In oltre mezzo secolo di attività, la band ha spaziato da un genere all'altro, evolvendosi rispetto all'originaria matrice legata al blues e al country texano.

I musicisti non hanno fornito una causa della morte, ma un post del 21 luglio sul sito web della band aveva segnalato che Hill era "in un breve cambio di programma per tornare in Texas, per affrontare un problema all'anca". In quell'occasione la band aveva anticipato che il suo tecnico delle chitarre di lunga data, Elwood Francis, lo avrebbe rimpiazzato suonando il basso, la chitarra slide e l'armonica.