Miss Italia 2022, la finale: quando e dove vederla. Tutte le finaliste

Ventuno ragazze provenienti da tutte le regioni. Tre giovani per la Lombardia, ecco chi sono

Roma, 15 dicembre 2022 - Il conto alla rovescia è (finalmente) partito: decisa la data, la location e dove sarà trasmessa la finale di Miss Italia 2022. Le miss finaliste - 21 bellissime ragazze - rappresentano, com'è tradizione dellamanifestazione, l'intero territorio nazionale, una per Regione, e sono state scelte nel corso delle Prefinali che si sono svolte a Fano, nelle Marche, al termine di centinaia di selezioni regionali. Ma vediamo tutto nei dettagli. 

Quando e location

La finale di Miss Italia 2022 si terrà il 21 dicembre a Roma, nel corso di una serata che si svolgerà nel Centro Congressi Multimediale del Crowne Plaza Rome St. Peter's. La serata sarà presentata dal giornalista Salvo Sottile, conduttore del programma di Rai2 I Fatti Vostri

Dove vederla

Nuova delusione per Patrizia Mirigliani, che come già annunciato nei mesi scorsi non avrà la possibilità di vedere il concorso fondato da suo padre, Miss Italia, nuovamente su una rete importante. Anche quest’anno, infatti, la competizione di bellezza non ha avuto l’ok della Rai per essere trasmesso in prima serata, di fronte ad un pubblico potenziale di milioni di telespettatori. Al contrario, la serata andrà in onda dalle 19 esclusivamente sui canali digitali del Concorso: sito web, Facebook, YouTube, Instagram. In particolare, su Facebook, la diretta sarà replicata in cross-posting da diversi partner. Su Instagram, invece, la Miss Italia Social racconterà con delle "stories" le emozioni delle finaliste raccogliendo le voci delle stesse direttamente nel backstage. 

Le 21 miss finaliste

Le 21 miss in gara per il titolo che sarà ceduto da Zeudi Di Palma, Miss Italia 2021, porteranno le loro storie e quelle delle loro terre.  La 21/a finalista è Miss Roma, in omaggio alla città che ospiterà la finale. "È uno scenario, quello del 21 dicembre, di grande suggestione - ha detto la patron Patrizia Mirigliani -. È la finale di un'edizione che ci vede a testa alta: per il terzo anno consecutivo riusciamo a eleggere Miss Italia, senza mai fermarci, nonostante le difficoltà degli anni del Covid e delle varie vicissitudini che affliggono la nostra società. Le mie Miss - ha concluso- stanno ancora una volta rappresentando la Bellezza dei Valori, claim di questa 83/a edizione di Miss Italia".

Ecco l'elenco delle finaliste nazionali e delle riserve:

Piemonte: 1 Giulia Giada Cordaro, 2 Alessandra Boassi, 3 Arianna Roselli.

Valle D'Aosta 1 Francesca Poma 2 Ludovica Tullio 3 Chiara Pertile.

Lombardia 1 Martina Broggi 2 Gaia Zamparelli 3 Marta Fenaroli

Trentino Alto Adige 1 Eleonora Lepore 2 Michelle De Pinto 3 Angelica Lazzerini

Friuli Venezia Giulia 1 Maria Franceschi 2 Alice Toniutti 3 Jannet Antonia Belabed

Veneto 1 Anna Tosoni 2 Yassine Gueye 3 Lucia Lorenzin

Liguria 1 Mariela Nunez 2 Sara Hitaj 3 Nicole Barbagallo

Emilia Romagna 1 Virginia Cavalieri 2 Lara Boselli 3 Greta Mamini

Toscana 1 Arianna Polidori 2 India Piccinetti 3 Linda Duville

Umbria 1 Cecilia Alma Levita 2 Clelia Andreucci 3 Nicole Pippi

Marche 1 Glelany Cavalcante 2 Giada Preziuso 3 Jeyzel Ann Reyes

Abruzzo 1 Beatrice Gioia 2 Giorgia (Xhorxha) Gjinaj 3 Siria Di Giacomo

Molise: 1 Azzurra Gallinari 2 ntonella Iaffaldano 3 Marta Porreca

Lazio 1 Lavinia Abate 2 Carolina Stigliano 3 Swami Ciucci 

Miss Roma Federica Maini 2 Melania Ciano 3 Marta Antonucci 

Campania 1 Noemi Pirozzi 2 Jasmine D'Aniello 3 Filomena Venuso 

Basilicata 1 Roberta Albano 2 Valentina Boccarelli 3.Lucia Traficante

Puglia 1.Anna Pia Masciaveo 2 Giorgia Polimeno 3.Isabella Lapenna

Calabria 1 Vanessa Foti 2 Noemi Casella 3 Zari Mastruzzo

Sicilia 1 Anita Lucenti 2 Anastasia Pellegrino 3.Alice Carbonaro

Sardegna 1 Carolina Vinci 2 Jessica Molino 3 Matilde Soro 

Assegnate, inoltre, le seguenti fasce speciali: Miss Coraggio 2022 a Marta Fenaroli, Miss Coraggio 2022 a Zari Mastruzzo, Miss Simpatia 2022 a Nicole Schiralli, Miss Talento 2022 a Lucrezia di Matteo.

Le tre bellezze lombarde

MARTINA BROGGI - La splendida Martina Broggi, 19 anni, abita a Milano (quartiere Bicocca), per tradizione familiare è supertifosa dell’Inte. La giovane, 175 centimetri, capelli biondo cenere e occhi nocciola, quest’anno ha gareggiato due volte al concorso Miss Italia vincendo in entrambe le importanti occasioni. In giugno a Cinisello Balsamo s’è aggiudicata il titolo Miss Milano, garantendosi il passaggio alla fase nazionale senza nemmeno gareggiare in una selezione di base. E a Fano, Martina ha superato la prefinale nazionale. Nelle Marche l’hanno anche proclamata Miss Lombardia, fascia che sfoggerà alla finalissima di Miss Italia in programma a Roma. Papà Alfredo Broggi e mamma Tatiana (brasiliana) sono felicissimi. 

GAIA ZAMPARELLI -Gaia Zamparelli ha 19 anni ed è di Milano ,capelli neri e occhi scuri, ha vinto Miss Lombardia by Miss Italia al Golf Club Franciacorta di Corte Franca lo scorso settembre. Gaia, 175 centimetri, è anche una poetessa vincitrice di premi a livello nazionale naturalmente in ambito giovanile. Alle prefinali di Fano, Gaia si è piazzata dopo martina Broggi. 

MARTA FENAROLI -  La serata al Golf Club Franciacorta fdello scorso settembre è stata trionfale anche per Marta Fenaroli, 20enne di Brescia, che è andata alle prefinali di Fano con due titoli regionali. Oltre a Miss Miluna Lombardia, vinto a Palazzo Lechi di Calvisano, la mora alta 1, 75 era detentrice della fascia Miss Social Lombardia. Nella città delle Marche, Marta - che si è piazza terza tra le lombarde dopo Martina Broggi e Gaia Zamparelli - ha ricevuto la fascia “Miss Coraggio” per aver lottato in passato contro un tumore, sconfiggendolo. Una bella rivincita per la studentessa di medicina.