Matrimonio a prima vista: rottura per Fabio e Clara, Francesco e Martina sognano in grande

Una rottura inaspettata, una conferma e un (non scontato) lieto fine

Quattrini, Loffredi e Abis: i tre esperti di Matrimonio a prima vista

Quattrini, Loffredi e Abis: i tre esperti di Matrimonio a prima vista

Una rottura inaspettata, una conferma e un (non scontato) lieto fine. Sono gli ingredienti dell'ultima puntata di "Matrimonio a prima vista", ovvero il "tradizionale" speciale "E poi...", un talk conclusivo con gli esperti del docu-reality (la sessuologa Nada Loffredi, il sociologo Mario Abis e lo psicoterapeuta di coppia Fabrizio Quattrini). Come nelle passate edizioni le coppie sono state formate attraverso un matching costruito sulla base di interviste, tratti comuni, test attitudinali e psicologici e si sono conosciute solo il giorno del fatidico sì. Dopo quattro settimane insieme (tra luna di miele e prove di convivenza) due coppie su tre avevano deciso di proseguire il percorso insieme: i lombardi Clara Campagnola e Fabio Peronespolo e i romani Francesco Muzzi e Martina Pedaletti. Per i due giovani siciliani Santa Marziale e Salvatore Bonfiglio la rottura era stata invece inevitabile quanto attesa. Ma cosa è successo qualche mese dopo il verdetto? Chi ha retto alla prova della "quotidianità" e chi invece ha cambiato strada? Ecco come è andata durante lo speciale in onda su Real Time. 

Colpo di scena per la bresciana Clara Campagnola e il legnanese Fabio Peronespolo. Dopo un "sì bellissimo" (come è stato definito dagli esperti) è arrivato un finale dal sapore amarissimo: i due si sono lasciati pochi giorni dopo la scelta finale. "Io non ero completamente sicura su alcuni argomenti ma volevo provarci. Purtroppo mi sono resa conto che lui non era il ragazzo per me" ha spiegato la 29enne di Castrezzato. Un cambiamento di rotta improvviso che ha spiazzato gli stessi esperti: "Anche per me non è stato facile – ha spiegato la bresciana -. Mi rimprovero solo di non aver detto subito più espressamente alcune cose- Ho preferito 'studiarlo' e dirgli col tempo ciò che sentivo. Non ho finto, ho solo cercato di andare d'accordo". Deluso il giovane legnanese. "Sono rimasto male per i modi. Ora per lei non provo niente" ha detto Fabio. "La spiegazione di Clara è stata data su elementi caratteriali miei – ha aggiunto -. Quello che mi ha dato fastidio è che queste cose siano uscite fuori in maniera potente alla fine del percorso e non prima". Per i due è scattata quindi la simbolica restituzione delle fedi.

Confronto a carte scoperte per Salvatore Bonfiglio e Santa Marziale, che erano arrivati a una rottura totale a pochi giorni dalle nozze, tra litigi, recriminazioni e interminabili silenzi. "Non mi ha mai colpito il suo modo di essere, il suo modo di parlare - ha detto Santa spiegando come ha vissuto il percorso -. Le mie aspettative hanno influito ma io ci ho sempre provato e sperato. Per me questa è stata una esperienza che è iniziata ed terminata, ora ognuno per la sua strada". Una chiusura netta che ha portato la giovane siciliana a non voler incontrare l'ex compagno al talk con gli esperti. Salvatore, intervenuto in un secondo momento, ha replicato: "Io ho visto due persone, quella dei primi giorni e quella del resto del percorso – ha detto -. A un certo punto l'interazione tra di noi c'era solo quando eravamo obbligati dalle cose da fare. Non ho mai visto una persona stare così tanto al telefono. A lei adesso non ho niente da dire. Ognuno rimane sulla propria posizione. A me dispiace non tanto che non siano funzionate le cose ma che siano andate nel peggiore dei modi. Per lei 'l'effetto wow' era importantissimo, ma io questo non lo giudico. L'importante è essere diretti. Il problema è stato questo e non i miei comportamenti".

Dulcis in fundo è arrivato il momento della verità per Martina Pedaletti e Francesco Muzzi, la coppia più "esplosiva" e più amata dai social di questa edizione. Tra alti e bassi i due sposi romani avevano deciso nella scorsa puntata di proseguire il percorso insieme, per far crescere un legame che si era fatto ogni giorno più profondo. Andando oltre le prime perplessità e le paure della sposa. Una scommessa vinta perché a distanza di mesi la coppia è più unita e raggiante che mai. Fondamentali la determinazione e la pazienza dello sposo e l'ironia, un tratto distintivo di questa coppia, che è riuscita a passare dalla fase 'sperimentale' a quella reale. "Stiamo ancora insieme – ha detto felice Francesco -. Per me è stato tutto un po' nuovo, ho capito tante cose". "Abbiamo unito i nostri mondi – ha spiegato Martina – I miei amici lo amano e io mi trovo bene con i suoi. Col senno di poi ho solo il rimpianto di non aver vissuto e fatto vivere a lui con più leggerezza l'esperienza". E non mancano i progetti in grande: "Se la situazione continua ad andare così abbiamo deciso che a settembre ci risposeremo, sul mare".