Matrimonio a prima vista 2021: la decisione finale. Cosa è successo

I lombardi Clara e Fabio restano insieme. Rottura (scontata) tra siciliani Santa e Salvo. Lieto fine per Francesco e Martina

Quattrini, Loffredi e Abis: i tre esperti di Matrimonio a prima vista

Quattrini, Loffredi e Abis: i tre esperti di Matrimonio a prima vista

Milano - Ultimo round per la sesta edizione di "Matrimonio a prima vista". Il docu-reality in onda su Real Time (dopo l'anteprima sulla piattaforma Discovery+) è giunto al suo capitolo conclusivo, quello più atteso. Per i protagonisti di questa stagione dopo le nozze (rigorsamente "al buio"), la luna di miele e la convivenza è giunto il momento della decisione finale: restare insieme o divorziare? Se per qualcuno la strada era tracciata, per altri il verdetto è rimasto in bilico fino all'ultimo, dopo la tormentata "reunion". Alla fine due coppie su tre hanno deciso di andare avanti, mentre per due sposi le strade si sono inesorabilmente divise. 

I protagonisti

I protagonisti di quest'anno sono il 33enne di Legnano (Milano) Fabio Peronespolo e la 29enne di Castrezzato (Brescia) Clara Campagnola. Un'altra coppia è quella - tutta romana - formata dal tassista Francesco Muzzi (38 anni) e dalla commessa e bartender Martina Pedaletti, 35 anni. Infine ci sono i due giovani siciliani: Salvo Bonfiglio di Patti (33 anni) e la studentessa di 27 anni Santa Marziale, originaria del Catanese. 

Il matrimonio "al buio"

Le tre coppie protagoniste, come previsto dal meccanismo del programma, sono state formate da un team di esperti (la sessuologa Nada Loffredi, il sociologo Mario Abis e lo psicoterapeuta di coppia Fabrizio Quattrini) attraverso un matching costruito sulla base di interviste, tratti comuni, test attitudinali e psicologici. I sei selezionati hanno accettato di conoscersi solo il giorno del fatidico sì, senza essersi vedersi (anche in foto) o parlarsi prima delle nozze. Ogni coppia - a partire dal giorno del matrimonio - ha affrontato il percorso in maniera diversa. E non sono mancati i colpi di scena. 

Santa e Salvo

La coppia che ha saputo calamitare più commenti sui social è quella composta da Santa e Salvo. Se l'inizio non è stato sfavillante si può dire che il resto del percorso sia stato una lunga e accidentata salita, con i due giovani siciliani che hanno presto "alzato bandiera bianca". Dopo una tormentata luna di miele in un romantico villaggio in montagna la coppia è passata dall'esperienza della convivenza che non ha riservato sorprese (in positivo) per i neosposi. Nonostante i consigli degli esperti e i tentativi degli amici di aprire un varco nella comunicazione, tra i due si è alzato un muro che ha reso la rottura scontata e irreversibile. Del resto perfino un mazzo di fiori, un giro in quad e la gestione delle tapparelle durante la notte erano ormai diventati motivo di conflitto. Tra la poca convinzione di Santa ("Non devo farmelo piacere per forza") e la stanchezza di Salvo ("A me di questa persona non interessa nulla") la decisione finale era ormai scritta. Anche durante il confronto conclusivo tra i due non sono mancate recriminazioni e incomprensioni, tanto che Santa ha preferito andarsene, lasciando sul divano la fede nuziale. La scelta di chiudere la parentesi è stata comunque condivisa. Anche per Salvo non c'era più alcuna valida ragione per andare avanti. 

Clara e Fabio

Diametralmente opposta la situazione dei due lombardi Clara e Fabio. Tra i due giovani l'intesa è scattata in maniera naturale sin da subito, superato l'inevitabile imbarazzo del primo incontro. Unico momento di "crisi"? La vacanza di Fabio (senza la neo moglie) a Formentera con gli amici, durante la quale  lo sposo ha anche perso nel mare la fede nuziale. Un piccolo imprevisto che però non ha messo in discussione il legame che si è creato tra i due, che sono arrivati alla scelta finale più uniti che mai, tanto da rivestire, nel corso della reunion ad alta tensione con gli altri protagonisti della stagione, il ruolo di "pacieri". La scelta finale è stata un "sì", di cuore ma ponderato. "Sarei una stupida a non andare avanti. Abbiamo fatto un percorso insieme, credendoci entrambi" ha detto Clara. Entrambi hanno spiegato agli esperti cosa li ha convinti ad andare avanti e non sono mancati i momenti di emozione, con un Fabio visibilmente commosso dalle parole della compagna. 

Martina e Francesco

Il destino della coppia romana era il vero rebus della vigilia. Dopo una partenza non proprio promettente i due si erano progressivamente avvicinati, complice anche la capacità di ridere insieme e la grande determinazione del tassista romano. Tanto da decidere di "suggellare" il legame con un tatuaggio, fatto insieme. A far scoppiare la tempesta durante la reunion era stato un piccolo screzio che aveva preso via via proporzioni sempre maggiori, portando la coppia a rimettere tutto in discussione. Proprio a pochi giorni dalla scelta. Ma - con grande sollievo degli esperti e del popolo dei social che ha fatto il tifo per loro sin dall'inizio - alla fine c'è stato l'happy ending“Con poco ha già capito come deve fare con me - ha commentato Martina -. Sa come prendermi. Mi manca l'ultimo scattino, ora voglio fargli conoscere la vera Martina. Mi sento come se non stessi dando. Voglio superare questi limiti". 

Lo speciale  

Sempre mercoledì, solo per gli abbonati a discovery+, è disponibile in anteprima esclusiva sulla piattaforma lo speciale “...E poi”, dove i fan del programma scopriranno cosa è successo alle tre coppie nei mesi trascorsi dalla scelta finale. I protagonisti incontreranno nuovamente il team di espert e racconteranno in un attesissimo talk le loro emozioni, i loro ripensamenti, le loro conferme, le novità. La puntata andrà in onda su Real Time mercoledì prossimo, 28 aprile. 

Nella passata edizione

Nella scorsa edizione alla scelta finale due coppie su tre decisero di restare insieme. Ma il bilancio positivo durò ben poco: perfino gli apparentemente affiatatissimi Luca Catiano e Giorgia Pantini sono andati incontro a una clamorosa rottura pochi giorni dopo la fine del docu reality. E che dire della contabile milanese Nicole Soria, indicussa regina della passata stagione? La storia con il pesarese Andrea Ghiselli è naufragata a stretto giro. Ma lei ha ritrovato l'amore - a sorpresa - proprio con un protagonista dell'edizione 2019 dello stesso programma, Marco Rompietti. Segno che le dinamiche più "imprevedibili" spesso si possono creare a riflettori spenti.