Cannes, Palma d'oro d'onore e standing ovation per Marco Bellocchio. E lui si commuove

Il regista ha dedicato il premio alla carriera ai figli, al produttore simone e a Michel Piccoli

Marco Bellocchio a Cannes

Marco Bellocchio a Cannes

Cannes - Standing ovation per Marco Bellocchio alla serata finale del festival di Cannes. Una grandissima ovazione che ha emozionato il regista che ha ricacciato indietro le lacrime. "Non ho più nulla da dire, da aggiungere", ha detto visibilmente commosso mentre Paolo Sorrentino accanto gli consegnava la Palma d'oro d'onore. "Voglio condividere il premio con miei figli Pier Giorgio e Elena, il produttore Simone che è quasi un figlio adottivo e il grande Michel Piccoli che voglio assolutamente ricordare", ha detto citando insieme a Piccoli anche Anouk Aimee che furono premiati per il mio Salto nel vuoto nel '79. 

Il regista Marco Bellocchio ha ricevuto la Palma d'Oro d'onore, nella cerimonia di conclusione della 74edizione del festival. Il premio alla carriera per Bellocchio - che a Cannes ha presentato il lungometraggio Marx può aspettare, che racconta il dramma del suicidio del fratello gemello- è stato accompagnato da una standing ovation del pubblico. 

Paolo Sorrentino, con la voce commossa, ha reso omaggio a Marco Bellocchio. "Non ha mai smesso di essere un'autorità per tutta la sua carriera", ha detto Sorrentino. "Ognuno dei suoi film è un'emozione".