Eurovision 2021, vincono i Maneskin e Rotterdam esplode

La band romana ha conquistato le giurie (arrivando quarta) ma soprattutto il televoto del pubblico con la canzone "Zitti e buoni"

I Maneskin sul palco dell'Eurovision

I Maneskin sul palco dell'Eurovision

Rotterdam - Per i Maneskin è la notte del trionfo. Dove non è riuscito Mahmood nel 2019, che ha sfiorato il primo posto, sono riusciti gli incredibili Maneskin che hanno vinto l'Eurovision Song Contest 2021. Con una performance a tutta energia, la band romana ha trionfato alla Ahoy Arena di Rotterdam portando il brano che li ha consacrati anche a Sanremo "Zitti e buoni". Damiano David, Victoria De Angelis, Thomas Raggi e Ethan Torchio hanno sbaragliato una concorrenza agguerritissima, in particolare lo svizzero  Gjon’s Tears e la francese Barbara Pravi, portando finalmente in Italia l'Eurovision dopo 31 anni: sono i terzi artisti italiani a vincere la competizione europea dopo Gigliola Cinquetti nel 1964 e Toto Cutugno nel 1990.

Dalle giurie dei singoli Paesi, l'esibizione della rock band romana ha conquistato 206 punti, arrivando quarta. Ma è stato lo spoglio del televoto a regalare le emozioni più grandi con portando ben 318 punti, e ribaltando il risultato, portandoli a un totale di 524 punti. 

Il podio

  1. Italia: Maneskin con 'Zitti e Buoni': 524 punti
  2. Francia: Barbara Pravi con 'Voilà': 499 punti
  3. Svizzera: Gjon’s Tears con 'Tout l'univers': 432 punti

All'ultimo posto

Incredibile il caso di James Newman con 'Embers', Regno Unito: zero punti dalla giuria e zero dal televoto. Poi la Germania (Jendrik con 'I Don’t Feel Hate'): 3 punti dalla giuria, zero dal televoto. Terzultima la Spagna: (Blas Cantò con 'Voy A Quedarme'). 

Le previsioni

Il brano 'Zitti e buoni', con cui hanno trionfato al Festival di Sanremo, è stato il più scaricato della kermesse, giunta alla 65esima edizione, e la band romana ha scalato la lavagna di Stanleybet, la principale piattaforma di scommesse eruopea: il successo valeva tre volte la scommessa, davanti alla favorita della vigilia, la francese Barbara Pravi con "Voilà", scivolata a 3,75. Sul podio anche la maltese Destiny, interprete di "Je me casse", e offerta a 7,00, poi l’Ucraina con i Go_A che sono approdati in finale con la loro "Shum" e che si giocavano su Stanleybet.it a 8 volte la posta. Doppia cifra, a 10,00, per lo svizzero Gjon’s Tears con "Tout l’Univers", a 15,00 il successo degli islandesi Daði og Gagnamagnið, in gara con la registrazione di una prova sul palco a causa della positività al Covid-19 di uno dei membri della band (come avvenuto per Irama a Sanremo).

Fedez: "Scateno Chiara"

"Tranki raga, appena finisce di allattare scateno la Chiarona nazionale! Tipo Charizard". Così Fedez su Twitter incitando, anche con un post successivo, a votare il codice 24 che era quello dei Maneskin, la band rock italiana che sul palco dell'Eurovision Song Contest 2021 a Rotterdam ha portato il brano che l'ha vista trionfare all'ultimo Festival di Sanremo, 'Zitti e buoni'.

La gara 

La competizione, presentata dall'attrice e presentatrice televisiva olandese Chantal Janzen, i cantanti Jan Smit ed Edsilia Rombley e la youtuber Nikkie de Jager (per l'Italia il commento è stato affidato a Gabriele Corsi e Cristiano Malgioglio) ha visto 26 Paesi in gara. Ha dato il La la cipriota Elena Tsagrinou con 'El diablo', terzultimi in scaletta gli italiani, ultima a esibirsi Senhit, per San Marino, con 'Adrenalina'. Su Twitter la consueta diretta sociale con gli hashtag #Eurovision e #ESCita. La finale di quest'anno è stata una prima storica per lo show che compie 65 anni. Infatti, dopo la cancellazione dell'anno scorso a causa della pandemia, quest'anno l'evento è diventato parte di un trial sul coronavirus e su come si possa partecipare ad eventi in modo sicuro. A Rotterdam hanno partecipato infatti, 3.500 spettatori tutti sottoposti a test. "Cancellarlo di nuovo non è mai stata un'opzione", ha detto il supervisore esecutivo Martin Österdahl, Eurovision's executive supervisor. "Fa tutto parte del ritorno alla normalità", ha dichiarato al Newsbeat. 

Il voto

Tutti i cantanti in gara sono stati giudicati dalle giurie di ogni singolo Paese partecipante, anche chi non è riuscito a conquistarsi la finale. Ai voti dei giurati si sommeranno quelli che arriveranno tramite televoto (ma, come da tradizione, non sarà possibile votare per il proprio Paese). A giugno arriverà anche il film dedicato all`Eurovision Song Contest. Con Will Ferrell e Rachel McAdams, si intitolerà "Eurovision Song Contest: La storia dei Fire Saga".