Quotidiano Nazionale logo
20 mag 2021

Chi è Ludovico Tersigni: da Skam a X Factor (senza profili social)

Ha 25 anni il nuovo conduttore della trasmissione Sky: "Quando mi hanno chiamato ho pensato 'Si sono sbagliati'". Idolo dei giovanissimi, con la passione per la recitazione e per la musica. Ma niente social: "Non so usarli bene"

(DIRE) Roma, 20 mag. - La notizia era trapelata qualche giorno fa, ma oggi
Ludovico Tersigni

Milano - Si chiama Ludovico Tersigni. Ha 25 anni. Ed è il nuovo presentatore di X Factor. "Quando mi hanno chiamato ho pensato 'Si sono sbagliati'" ha scherzato, in una clip di presentazione sui canali social della trasmssione. Toccherà al giovane artista romano prendere le redini del programma dopo dieci anni di conduzione targata Alessandro Cattelan, che aveva annunciato l'addio alla trasmissione durante la finale della passata edizione. Dopo i rumors dei giorni scorsi è arrivata l'ufficialità: lo show di Sky prodotto da Fremantle, atteso a settembre su Sky e NOW sarà presentato dal giovane attore capitolino. Conosciuto dal pubblico più giovane, Tersigni è tra i protagonisti di Skam Italia, vero fenomeno generazionale che ha rivoluzionato il genere delle teen series e tenuto incollati agli schermi migliaia di fan per quattro stagioni. Recitazione ma anche musica, di cui è grande appassionato: oltre a conoscerla e ad ascoltarla, suona il basso e la chitarra e ha una band di cui non ha mai svelato il nome. Il nuovo conduttore ha svelato di non avere profili social: "Non riesco a usarli bene, non so fare le storie". 

La carriera 

La sua carriera inizia quando, ancora bambino, a scuola si divideva tra musica e teatro. Nel 2014 ha interpretato il ruolo di Ludovico nel film di Diego Bianchi in arte Zoro (che è suo zio) Arance e Martello, presentato durante la 71/ Mostra Internazionale d'Arte Cinematografica di Venezia. A seguire, al cinema è stato nel 2016 nel cast di L'estate addosso, film scritto e diretto da Gabriele Muccino, e l'anno dopo protagonista di Slam - Tutto per una ragazza, film - diretto da Andrea Molaioli e presentato al Torino Film Festival - che gli è valso il Premio Biraghi, assegnato ai Nastri d'Argento a Taormina, ogni anno, a giovani rivelazioni del cinema italiano; ha recitato nel cortometraggio Aggrappati a me di Luca Arcidiacono. Ludovico è tra i protagonisti delle prime due stagioni della serie Tutto può succedere diretta da Lucio Pellegrini e dal 2019 è tra i volti della serie Summertime. Oltre a questo, dipinge ed è molto sportivo (pratica vela, surf, arrampicata e skate). Il nome del nuovo conduttore è il primo tassello del mosaico di X Factor 2021 che va componendosi in queste settimane.

La nuova edizione di X Factor

Antonella d'Errico, Executive Vice President Programming Sky Italia, sottolinea: "Nella scelta del nuovo conduttore di X Factor, abbiamo deciso di lasciarci guidare da due capisaldi della storia di Sky: la ricerca del talento e il desiderio costante di metterci alla prova. Con Ludovico siamo convinti di aver trovato un nuovo punto d'incontro tra questi due elementi: un talento che racchiude in sé l'autenticità, la freschezza, il fervore creativo dei vent'anni e la volontà - la sua, ma anche la nostra - di intraprendere una sfida su un nuovo territorio, con un nuovo racconto. Siamo felici di avere Ludovico con noi, e non vediamo l'ora di poterlo accogliere sul palco di X Factor 2021, che ora sarà anche, e soprattutto, il suo palco". Per Gabriele Immirzi, Ceo di Fremantle: "Avrà il compito difficilissimo di sostituire Alessandro Cattelan, che per dieci anni è stato volto e identità del programma. Di lui mi hanno colpito tante cose, ma più di tutte la curiosità e la motivazione con cui ha deciso di intraprendere questo nuovo capitolo della propria carriera artistica, virando senza alcuna esitazione rispetto a un percorso già molto ben avviato. X Factor ha bisogno del suo entusiasmo, della sua passione, della sua energia e della sua voglia di rischiare. Sono sicuro che sarà una scossa salutare per il pubblico, ma anche per noi che facciamo il programma. E siamo felicissimi che abbia accettato questa sfida". 

© Riproduzione riservata

Iscriviti alla newsletter.

Il modo più facile per rimanere sempre aggiornati

Hai già un account?