Fedez e Chiara Ferragni, lite all'anniversario: ma perché fanno così discutere

La coppia social si scopre umana, ma lo scatto sullo yacht di Della Valle diventa virale

La lite fra Chiara Ferragni e Fedez

La lite fra Chiara Ferragni e Fedez

Anche i ricchi piangono. Verrebbe da citare il titolo di una soap opera di inizio anni Ottanta, più nota per la parodia che ne fecero i comici di Drive In che per il reale successo che ebbe. E in effetti un po' i contorni della telenovela le vicende dei Ferragnez, ovvero Chiara Ferragni e Fedez, li hanno. L'ultimo tassello di una vita che sino ad oggi ha visto marito e moglie, con annessi indispensabili e instagrammatissimi figli, condurre una vita da fare quasi venire la carie ai denti a qualsiasi coppia delle favole a lieto fine.

Felici, sorridenti, innamorati: Fedez e Chiara Ferragni hanno abituato lo stuolo dei loro supporter e follower a una vita fatta di sguardi complici, la moglie che supporta il marito nelle sue battaglie politiche, il marito che fa altrettanto con gli affari digital della moglie. E invece no, udite udite: i due ogni tanto litigano. E lo fanno anche in modo violento. Niente di perseguibile penalmente o moralmente, sia chiaro. Certo, la cornice è quella dello yacht di Della Valle in mezzo al mare - noblesse oblige -, ma le urla e i pianti sono quelli di un alterco, peraltro veemente a giudicare dalle foto del settimanale "Chi" - il medesimo volto Fedez lo aveva mostrato soltanto quando la direttrice di Raitre voleva indicargli la via da seguire nel suo intervento al Concertone del primo maggio - di una coppia. La particolarità è che tutto è avvenuto proprio nei giorni del terzo anniversario di matrimonio della coppia. E questo, paradossalmente, rende Fedez e Chiara Ferragni ancora più umani. Peraltro la crisi sembra decisamente rientrata, almeno dal punto di vista social, viste le dediche strappalacrime di Fedez alla moglie su Instagram proprio per festeggiare il loro terzo anniversario di matrimonio.

Rimane il grande interrogativo: per quale motivo lo scatto di una discussione fra moglie e marito - fra i quali, peraltro, il detto consiglia di non mettere il dito e quindi figuriamoci l'obbiettivo - riesce a suscitare le reazioni di una platea così vasta? Tanto il litigio quanto la dedica strappalacrime - e strappalike - di Fedez alla consorte hanno fatto balzare i Ferragnez in vetta alle classifiche delle interazioni sui social network. Il motivo va ricercato probabilmente nella "socializzazione" estrema della vita di questa famiglia: tutto ciò che porta il "marchio" Ferragnez è ormai come parte del "pianerottolo" virtuale di moltissimi italiani. E poco importa se comunque tutto ciò che avviene a Chiara Ferragni, Fedez e i loro pargoli non vada a modificare di una virgola l'esistenza dei loro seguaci.

Anzi, in realtà la "famiglia social" la vita di diverse persone la modifica: intere chat di gruppo, discussioni fra amici e in famiglia sono animate proprio dall'ultimo aggiornamento delle stories di Fedez o di Chiara Ferragni. Ecco perché anche il loro primo litigio fa discutere: rappresenta, paradossale a dirsi, un punto in comune fra diverse persone.