La Pupa e il Secchione 2022: quando inizia, cast, giudici e puntate. Le anticipazioni

Tutto pronto per la nuova edizione che vedrà alla conduzione Barbara D'Urso e che andrà in onda su Italia 1

Barbara D'Urso nel promo del La Pupa e il Secchione Show 2022 (foto instagram)

Barbara D'Urso nel promo del La Pupa e il Secchione Show 2022 (foto instagram)

Milano, 13 marzo 2022 -  Se il Grande Fratello Vip finisce (l'ultima puntata è domani sera, lunedì 14 marzo, ecco i finalisti), è pronto ad iniziare un nuovo reality show , 'La Pupa e il Secchione Show 2022', in onda su Italia 1 ogni martedì. Mediaset ha infatti deciso di creare un inedito mix di palinsesto visto che nella stessa serata Canale 5 ospiterà le partite a eliminazione diretta di Champions League e una semifinale di Coppa Italia. Vediamo tutti i dettagli della nuova versione del programma, che ha visto la sua prima edizione nel 2006.

Quando inizia

La nuova edizione de 'La Pupa e il Secchione Show 2022' andrà in onda martedì 15 marzo, alle 21.20, su Italia 1.

Le puntate e dove vederle

Sono previste 8 puntate, ogni martedì sera alle 21.20 su Italia 1. La finale dovrebbe quindi svolgersi, salvo variazioni di palinsesto, il 3 maggio 2022. Le puntate si possono vedere anche in live streaming e on demand sulla piattaforma MediasetPlay.

La conduttrice

Alla conduzione dello show ci sarà Barbara D'Urso. La prima edizione (2006) era stata presentata da Enrico Papi e Federica Panicucci. Per la seconda edizione (2010) Papi venne confermato, ma col passaggio della Panicucci a Mattino Cinque, arrivò ad affinacarlo Paola Barale. Dieci anni dopo, nel 2020, è stato Paolo Ruffini a ereditare la conduzione del programma. Al suo fianco Francesca Cipriani, presenza tornata anche nell’edizione 2021, ma con Andrea Pucci.

Il promo 

Con l’annuncio della data di partenza, Italia 1 a mandato in onda anche il primo promo del programma, in cui la conduttrice Barbara D’Urso diventa guest-star della serie Sensualità a corte”, a fianco di Marcello Cesena/Jean Claude. Nel promo, la pesentatrice veste i panni di Madre, solitamente interpretata da Simona Garbarino. Il secondo promo è stato trasmesso durante Pomeriggio cinque del 2 marzo 2022. “Ci saranno pupe e pupi, secchione e secchioni. Concorrenti conosciuti e non che vivranno in una villa da sogno. E poi ci sarà una giuria agguerritissima. Sarà un mix tra reality, storie e puro divertimento” ha detto Barbara d’Urso.

Il format

Il format prevede che vengano messi a confronto due mondi: quello della cultura, rappresentato da studiosi con titoli di studio qualificati e l’altro, composto da persone che hanno avuto poco a che fare con il sapere. Pupe e secchioni sono divisi in 11 coppie, i concorrenti secchioni con le pupe. L’obiettivo dei secchioni è quello di poter coinvolgere le pupe nello studio di varie materie partendo dalle nozioni base. Le pupe provano a cambiare aspetti estetici e sociali dei secchioni. L’edizione 2022 vede, però, diversi cambiamenti nella struttura del programma, portandolo di più verso un reality show. Le coppie di concorrenti, chiuse in una villa dove studiano e si relazionano, il martedì possono uscire di casa per raggiungere lo studio e dar vita allo show con la conduttrice e la giuria. Oltre alle prove tra pupe e secchioni, saranno raccontate al pubblico le storie e le dinamiche personali avvenute nella settimana.

La giuria

La giuria sarà composta da Antonella Elia e Federico Fashion Style, ma con loro ci sarà una terza persona che non è ancora stata svelata, anche se i rumors parlano di Soleil Sorge. Barbara D'Urso aveva espresso la sua preferenza verso l'influencer italoamericana quando la 27enne ancora si trovava nella Casa del Grande Fratello Vip. La giovane è stata eliminata dal reality show la scorsa settimana, ma non ha ancora ufficializzato la sua partecipazione al programma di Italia 1. 2Sarebbe meraviglioso e divertentissimo. Chi lo sa? Lo scopriremo presto", ha detto intervistata da Silvia Toffanin nel salotto di 'Verissimo'.

I concorrenti

I concorrenti VIP annunciati da Barbara d’Urso sono: le showgirl Flavia Vento e Paola Caruso, la modella ed ex fiamma di Alex Belli Mila Suarez; la fidanzata di Amedeo Goria Vera Miales; il campione di 'Caduta Libera' Nicolò Scalfi; l'esperto dell'antico Egitto Aristide Malnati; l'influencer Francesco Chiofalo e l'ormai star della tv spagnola Gianmarco Onestini. Molto probabilmente parteciperanno al programma anche altri personaggi del mondo dello spettacolo e i loro nomi girano tra un gossip e l'altro, soprattutto sul web, ma nelle ultime ore non sono arrivate altre conferme ufficiali. Quindi, aspettiamo l'effetto sorpresa della prima puntata.

La storia

Fino ad oggi, 'La Pupa e il Secchone' è andato in onda per 4 edizioni. La prima stagione è stata trasmessa nel 2006 e la coppia vincitrice dei 200.000 euro è stata quella formata dalla pupa Rosy Dilettuso e dal secchione Alessandro Sala. La seconda edizione è andata in onda nel 2010 e hanno trionfato Francesca Cipriani e il secchione Federico Bianco. Nella terza stagione il format si è trasformato più in un docu-reality e c'è stato l’inserimento dei ‘viceversa’, ovvero concorrenti donne ‘secchione’ e uomini ‘pupi’. A vincere il montepremi di 20.000 euro sono stati il pupo Stefano Beacco e la secchiona Maria Assunta Scalzi. Nella quarta e finora ultima stagione nel 2021 il primo posto sul podio se lo sono aggiudicati la pupa Mireya Stabile e il secchione Luca Marini.