Grande Fratello Vip, Jo Squillo vestita da afghana per solidarietà: applausi e polemiche

La tesi: "La mia solidarietà per le sorelle di Kabul". Il conduttore Signorini approva, sui social è battaglia

Jo Squillo in versione donna afghana al Grande Fratello Vip

Jo Squillo in versione donna afghana al Grande Fratello Vip

Ha sollevato consensi trasversali, ma anche parecchie polemiche, la decisione di Jo Squillo di presentarsi in diretta al Grande Fratello Vip con addosso un niqab, per sensibilizzare le persone riguardo la situazione attuale delle donne in Afghanistan. Le motivazioni di Jo Squillo e le polemiche social si sono presto incrociate: «Anche in un momento così di gioia e di leggerezza, è chiaro che noi donne, e anche gli uomini, non possiamo dimenticare e creare degli atti di solidarietà per le sorelle di Kabul», ha spiegato la cantautrice a proposito della propria scelta.

Immediato ma anche “furbetto“ il plauso del conduttore Alfonso Signorini («Brava! Anche se siamo al Grande Fratello, si può parlare di libertà delle donne. Grande solidarietà, per quel poco che possiamo fare. Noi ci siamo e combattiamo al loro fianco»). Da qui, la conversazione prende una piega strana, molto criticata su Twitter. «Però adesso, Jo, puoi anche togliertelo eh… Mica posso vederti tutta la puntata così… Mi fai anche una certa impressione, voglio dire…», ha aggiunto Signorini, cercando di “ammorbidire” la situazione. 

«Ma come fanno a vivere così», ha quindi esclamato, di tutta risposta, l’interprete di «Siamo donne», prima di correre a cambiarsi e rimettersi in abiti occidentali. “Non commento Jo Squillo e non commento nemmeno Signorini con le sue battute fuori luogo e molto offensive. Questo programma va sempre peggio“, è un twit tra i più letti. Per converso qualcun altro prende le sue difese e scrive: “Dalla parte di Jo Squillo! I soliti buonisti che si scandalizzano e gridano all’offesa invece di scandalizzarsi perché in molti paesi le donne sono costrette ad andare in giro conciate così! Vergognatevi tutti!“.

Jo Squillo, pseudonimo di Giovanna Coletti, è una cantautrice milanese di 59 anni, conduttrice televisiva e attivista italiana. Affermatasi in un primo momento come esponente della musica punk rock, si è progressivamente spostata verso la dance pop ottenendo un forte successo con il brano Siamo donne. Negli anni ‘90 ha avviato una carriera anche nel mondo della televisione, conducendo o partecipando a vario titolo a numerose trasmissioni nel corso degli anni. Negli anni 2000 ha fondato un canale satellitare chiamato Class TV Moda. Nel corso della sua carriera ha inoltre svolto l’attività di attivista per svariate tematiche, tra cui femminismo ed ecologismo.