Isola dei Famosi 2021, news: eliminati e nomination. Chi sono i finalisti?

Due concorrenti tornano in Italia. Sei i naufraghi rimasti in gara e riuniti su un'unica spiaggia. Chi vincerà?

I sei finalisti

I sei finalisti

Milano, 1 giugno 2021 - Ricca di emozioni la semifinale dell'Isola dei Famosi, andata in onda lunedì 31 maggio in prima serata su Canale 5. Il ventunesimo appuntamento del reality show - prodotto da Mediaset in collaborazione con Banijay Italia e presentato da Ilary Blasi - ha decretato i 6 finalisti della quindicesima edizione.  Per guadagnarsi l’ambito posto, accanto ad Andrea e Ignazio (già nominati nelle scorse puntate), i naufraghi hanno dovuto affrontare diverse prove e sono stati sottoposti al voto del pubblico, sempre coordinati dall'inviato Massimiliano Rosolino. Inoltre, uno degli abitanti di Cayo Paloma ha avuto l’opportunità di rientrare in gioco e di fare così una sorpresa inaspettata agli ex compagni di avventura che lo hanno ritorvato ad occupare la sesta casella della finale. E se 6 concorrenti sono volati in finale, chi avrà lasciato per sempre l’Isola fra Isolde Kostner e Matteo Diamante? Stessa sorte anche per un secondo concorrente che è stato eliminato durante la puntata e ha dovuto abbandonare per sempre la gara. In studio, gli opinionisti Iva Zanicchi, Elettra Lamborghini e Tommaso Zorzi. Ma anche gli ospiti Andrea DamanteFrancesca Lodo, Emanuela Tittocchia, Vera Gemma, Gilles Rocca, Ubaldo Lanzo e Manuela Ferrera detta la “Spacca Cocchi”. La finale sarà lunedì 7 giugno.

I 9 semifinalisti 

Nove naufraghi in semifinale, guadagnata a caro prezzo e dopo aver fatto un viaggio attraverso le loro paure più grandi. Numerose le liti e anche le volte che i concorrenti hanno avuto desiderio di mollare tutto. Ma se sono arrivati ad oggi, è perché hanno resistito e ce l'hanno fatta. Ora sono più agguerriti che mai e pronti a conquistare la finale. Andrea, Awed, Ignazio, Isolde, Matteo, Miryea e Valentina. Ma anche Beatrice  Roberto. Chi ce la farà? Ilary si collega con la Palapa, dove tutti sono riuniti e comunica che da oggi i concorrenti cambieranno isola, dove torneranno alle origini, senza fuoco e con poco riso. 

Isolde Kostner e Miryea StabileInedita Isolde

Si parla dei due al televoto, Matteo e Isolde. Ilary punzecchia Awed, che in settimana ha affermato di volere la Kostner in finale ai danni dell’amico. Il naufrago cerca di recuperare: “Era una battuta”. Ma Tommaso gli fa notare che ha cambiato opinione tre volte. Isolde, invece, si mostra piuttosto orgogliosa perché Ignazio la teme nelle prove fisiche. Nell'ultima settimana, la Kostner ha dato un'immagine inedita di se stessa. Conosciuta come naufraga di ghiaccio, è spuntata una naufraga che nessuno si aspettava. Si è ritrovata ad imparare e parlare il napoletano, grazie alle 'lezioni' di Awed. E ha raccontato di essere una grande amante del ballo scatenato, anche sul cubo. E cubo sia: l’ex sciatrice balla insieme a Miryea sulle note di 'Zitti e buoni. Poi ammette: “In discoteca sul cubo meno di 12 ore non le faccio”. Elettra: “Quando torni ci facciamo una seratina”.

La prima eliminazione

Al televoto, dopo le nomination della scorsa settimana, Isolde e Matteo. Il pubblico ha deciso che il naufrago che deve abbandonare immeditamente l'Isola dei Famosi è la Kostner con il 56% dei voti. Diamante si salva con il 44%.. "Un'avventura bellissima, che non dimenticherò mai", commenta la naufraga. E ringrazia tutte le persone che hanno aiutato il marito con i tre ragazzi, a casa. Prima di lasciare la Palapa, l'ex campionessa di sci dà il suo bacio di Giuda a Matteo: "A parte Ignazio, tutti gli altri hanno sofferto di più la fame, perché sono arrivati prima". Isolde non sa che avrà un'altra possibilità di restare in gioco, ovvero Cayo Paloma, dove troverà Betarice e Roberto. 

Isolde sbarca a Cayo Paloma

Collegamento con Beatrice e Roberto a Cayo Paloma, che hanno legato molto. Parte una clip con i loro ultimi giorni: si sono divertiti parecchio tra allenamenti, giochi e addirittura un bagno ‘liberatorio’, ovvero completamente nudi. I due, dopo un countdown, si sono levati  il costume a favor di telecamera e si sono abbandonati alle cristalline acque dell’Isola, gioendo del bellissimo percorso fatto. Sull'Isola sbarca Isolde, che non sa se rimanere: "Sono già stata battuta più volte, che sto a fare qui?". Ma gli incoraggiamenti dallo studio sono tantissimi. "Sei il simbolo dell'Isola", le dice Elettra. E la sportiva decide di restare. Si apre così un televoto flash tra lei, la Marchetti e Ciufoli: chi deve continuare questa avventura? 

Il terzo finalista

E' il momento della sfida per proclamare il terzo finalista. Ma prima parte una clip dove i naufraghi spiegano perché devono arrivare in finale. "Perché ho dimostato di essere in grado di fare sfide e di vincerle", dice Awed. "Sono entrato come un piccolo ragazzo ed esco come un grandee uomo", spiega Matteo. Mentre Miryea spera che venga premiata "la sincerità e perché sono sempre stata me stessa". Chiude Valentina: "Perché ho capito che la mia comfort zone è dentro me stessa, ovunque io sia". Su Playa Palapa si consuma così la prova: nelle vasche, con l’acqua che man mano sale, ci sono i quattro naufraghi. Vince chi resiste di più. Le due donne risalgono subito, poi Matteo. Dunque, Awed va in finale e scoppia a piangere. In lacrime anche la Persia: “C’eravamo fatti una promessa, sono contenta per lui". Il finalista è chiamato ad una scelta importante: mandare uno dei suoi compagni al televoto. Lo youtuber fa il nome di Miryea perché “vorrei in finale Matteo e Valentina”. La Stabile accetta: “Me l’aspettavo, è una scelta di cuore”. Ilary spiega che Matteo e Valentina si sfideranno in un duello: chi vince sarà finalista, chi perde andrà al televoto con Miryea.

Eliminato Roberto

Si torna a Cayo Paloma, dove viene chiuso il televoto. Il primo naufrago che si salva è Beatrice con il 36% dei voti. Il secondo è Isolde con il 46%. Eliminato Roberto con il 18%, che torna in Italia. "Sono felice e ringrazio tutti perché queste settimane sono state bellissime. Esco con il cuore pieno di gioia". restano a Cayo Paloma Beatrice (36%) e Isolde (46%). Roberto (18%) è definitivamente eliminato. 

Il quarto finalista

Dopo la procolamazione del terzo finalista, Awed, è la volta di scoprire chi sarà il quarto finalista. In sfida Matteo e Valentina. E’ una prova di equilibrio in mare: devono camminare su delle corde, avanzando spostando di volta in volta delle tavolette. Vince chi arriva per primo alla piattaforma, recupera il totem e torna al punto di partenza. Trionfa Diamante. La Persia va al televoto con Miryea: il pubblico dovrà scegliere il quinto finalista. "A me Valentina non piaceva, ma ai miei occhi si è riscattata. Mentre, Miryea non trova una sua nicchia", commenta Tommaso. Sulla stessa linea Iva ed Elettra.

Valentina delusa da Andrea

Tensione tra Valentina e Andrea. In settimana la Persia ha pensato che nel televoto dell’ultima puntata fosse la meno votata dopo l’eliminata Angela. E il fatto che l’amico Andrea abbia rincarato questa tesi l'ha delusa molto: “C’ha messo il carico”. Cerioli non ci sta: “Io son fatto così, non ti vengo ad indorare la pillola. Fai la vittima”. “L’avessi fatto io sarebbe successo il finimondo”, ribatte Valentina. Dallo studio interviene Gilles in favore di Cerioli, dando della “scorretta” alla Persia.

Il quinto finalista

Collegamento con Playa Palapa e stop al televoto flash: chi merita la finale tra Miryea e Valentina? Il pubblico ha deciso che il quinto finalista è la Persia con il 53% dei voti. La naufraga esulta e dedica questa vittoria ai figli. La Stabile, che ha ottenuto il 47% delle preferenze, deve abbandonare l'Isola: "Grazie a tutti, è stata un'esperienza meravigliosa". La Blasi le chiede se c'è qualcosa che non rifarebbe e lei risponde: "La pipì in mare". Prima di andare, dà il suo bacio di Giuda ad Awed "perché mi ha mandato in nomination prima". Valentina, che aveva promesso di fare il bagno nuda in caso di finale, non si tira indietro: “Con la fisicità che ho raggiunto, lo faccio davanti a tutta la playa”. E ad Awed non dispiace affatto, visto che ora i suoi occhi sono solo per lei. 

Beatrice Marchetti si riunisce al gruppo dei finalisti ed è leaderLo scherzo a Beatrice

Dopo che Ubaldo saluta il suo “Raimondo” Rosolino, Ilary si collega con la postazione nomination e organizza con Miryea uno scherzo. La naufraga, non potendo passare per Cayo Paloma perché ha già vissuto su isole alternative, dovrà far credere a Beatrice di doverle lasciare il posto. Ed il piano viene messo in atto.  La Stabile approda sull'Isola dove si trovano la Marchetti e la Kostner e, con la complicità di Ilary, finge di dover eliminare una delle due naufraghe presenti. "Penso che due bresciane su una stessa Isola non possano stare, scelgo Beatrice", dice Miryea. La modella non la prende affatto bene e lo ammette senza problemi. Prende la sua sacca e si avvia alla barca senza salutare. E' convinta di dover tornare in Italia. Ma, dopo un giro in motoscafo, la Marchetti ritorna e le viene rivelato che è tutto uno scherzo e che la vera eliminata è Miryea. La Stabile torna definitivamente in Italia. In studio, per la Marchetti c'è sua mamma: "Hai fatto un'isola pazzesca, sei sempre stata una garanzia per me e anche stavolta non mi hai deluso. Sei il mio orgoglio e quello di tante donne, perché non hai solo la bellezza e la gioventù. Hai dimostrato che sai affrontare anche gli imprevisti". Ma per la modella non è finita. Poiché i finalisti dovranno essere sei e cinque sono già stati proclamati, a raggiungerli sarà una tra lei e Isolde. Si apre un nuovo televoto flash: il pubblico dovrà decidere chi far tornare su Playa Palapa tra la Marchetti e la Kostner. 

La prova ricompensa

E' il momento della prova ricompensa. I naufraghi sono in spiaggia per cercare di conquistare il fuoco. Si gioca con la fionda: l’obiettivo è colpire i volti degli ex naufraghi in un tot di tempo. Missione fallita: niente fuoco. “Era impossibile. Era per non darci il fuoco”, commenta Ignazio. Dallo studio lo incoraggia l’amico Andrea Damante. 

Andrea, Awed e Ignazio: uniti più che mai

Si parla dell’amicizia nata tra Andrea, Awed e Ignazio, che si sono molto avvicinati condividendo racconti, sensazioni e malumori. Ma, soprattutto una promessa: stare di più con i genitori. Moser viene chiamato in postazione nomination perché c'è una sorpresa: un video di suo papà Francesco. L'ex ciclista è incredulo: "Il rapporto con mio papà è bellissimo, c'è sempre stato. Non ho niente di cui lamentarmi, solo che siamo due orsacchiotti, facciamo fatica a dirci le cose e dimostrarci affetto. Non me l'aspettavo, ci eravamo detti che lui non sarebbe mai intervenuto. Lui è il mio esempio e lo sarà per sempre".

Il sesto finalista

Chiuso il televoto tra Beatrice e Isolde. Il pubblico ha deciso che il sesto finalista è la Marchetti con il 62% dei voti. La modella può raggiungere gli altri cinque naufraghi su Playa Palapa. La Kostner torna in Italia con il 38% delle preferenze. 

Andrea Cerioli, Massimiliano Rosolino e Beatrice MarchettiLa prova leader

E' il momento della prova leader su Playa Palapa. L’obiettivo è riuscire a restare appesi, tenendo un sacco, senza toccare con i piedi la pedana. Due andranno al televoto, uno di loro abbandonerà il gioco all'inizio della finale di lunedì prossimo. A sfidarsi Andrea, Awed, Ignazio, Matteo e Valentina. Vince Cerioli  con 1 minuto e 27 secondi. Ma nulla è ancora definitivo. A sorpresa, sulla spiaggia, approda Beatrice. Il gruppo scopre così che la modella è la sesta finalista. Ora, la Marchetti dovrà provare a battere il recordi di Andrea. Missione compiuta con 1 minuto e 36 secondo. Beatrice è il nuovo leder ed è immune dalle nomination. 

Francesca arriva in studio

Francesca, eliminata due settimane fa, arriva in studio. "Il più bel ricordo è stato quando ho pescato per la prima volta. Mentre la cosa meno piacevole è essere stata eliminata a due settimane dalla finale", rivela la Lodo. 

Le nomination

Ultime nomination di questa edizione dell'Isola dei Famosi. Matteo e Awed hanno già un voto a testa perchè hanno ricevuto il bacio di Giuda. Inizia Andrea: "Matteo perché è la persona con cui ho stretto meno e Valentina perché nelle ultime settimane si è rivelata una persona diversa da quello che avevo conosciuto, l'ho trovata un po' troppo sgamata". Dallo studio Francesca prende la parola: “Posso dirti una cosa? Ho visto dei confessionali dove dici che sono stata inutile e la dimostrazione è stata questa nomination a Valentina. Come si sente ad essere finalista senza aver fatto nulla brontolo?”. "Stai dando del deficiente a chi mi ha votato. E, comunque, ribadisco, se ci fossi stata o no, non sarebbe cambiato molto qui", isponde stizzito Cerioli. “Che presuntuoso”, commenta Elettra. Si prosegue con la Persia che nomina Matteo e Ignazio imitando Fariba e Ubaldo. Poi, ha la possibilità di specchiarsi per la prima volta: "Ammazza che fi*a, non mi vedevo così da quando avevo 12 anni". Tocca ad Awed: "Primo nome, a malincuore, è Valentina. Ci siamo fatti una promessa, ma è cambiata e non ho più visto i suoi occhi spensierati, Poi, Matteo perché con gli altri ho un legame troppo forte". Anche per lo youtuber c'è lo specchio. "Mamma, che schifo", strilla. E continua: "Non mi riconosco. Ma voi mandate in onda uno così? Da casa c'è un numero verde per delle donazioni?". E' il turno di Ignazio: "Valentina perché è cambiata, e Matteo per esclusione rispetto al rapporto che ho con gli altri due. Ultimo è Diamante: "Valentina perché mi piacerebbe sfidarla in un'eventuale nomination e Andrea perché è stato sdraiato tutta la settimana". Specchio anche per lui: "Sembro Sandokan in versione brutta, ma pensavo molto peggio". Il nominato del gruppo è Matteo.

Al televoto

Al termine delle nomination, tutti i naufraghi cambiano isola e si trasferiscono a Cayo Paloma, dove ha vissuto Beatrice nelle ultime settimane. Proprio la Marchetti deve restare ancora in Palapa, perché deve fare la sua nomination. "Sono contentissima, ho dato il 100% di me stessa ed è una rivincita per me", commenta la modella. Anche per lei c'è lo specchio: "Sono diventata bionda e sono magrissima". Poi, è il momento di decidere chi mandare al televoto insieme a Matteo: la scelta ricade su Awed. E si apre ufficialmente il televoto: chi eliminare tra i due naufraghi? Appuntamento a lunedì 7 giugno con la finale.