Isola dei Famosi 2021: Roberto a Playa Imboscadissima, eliminata Francesca. In nomination?

Ciufoli vince il televoto flash e resta con Beatrice. La Lodo torna in Italia. Awed diventa leader, dopo una sfida contro Isolde. Tre naufraghi al televoto

Francesca Lodo e Roberto Ciufoli

Francesca Lodo e Roberto Ciufoli

Milano,18 maggio 2021 - Settimana dopo settimana, i naufraghi si avvicinano alla finale dell'Isola dei Famosi 2021, reality show condotto da Ilary Blasi -  affiancata dai tre opinionisti Tommaso Zorzi, Elettra Lamborghini e Iva Zanicchi - e prodotto da Mediaset in collaborazione con Benijay Italia. Lunedì sera, su Canale 5, è andata in onda la diciottesima puntata, durante la quale i concorrenti si sono ritrovati ad affrontare difficili prove in Honduras e a lottare per l’immunità. Infatti, tutti hanno cercato di diventare immuni dalle nomination attraverso i confronti e le varie sfide.  La novità ha riguardato il pubblico a casa. Sui social, i telespettatori hanno avuto la possibilità di partecipare al gioco per assegnare questo importantissimo riconoscimento a uno dei naufraghi. 

La super leader Isolde Kostner avrà continuato ad avere un ruolo fondamentale all’interno del gioco? Attraverso i suoi “super poteri”, avrà dovuto prendere delle decisioni importanti sui suoi compagni d’avventura, ma qualcuno sarà riuscito a strapparle il ruolo da leader? E chi sarà stato eliminato tra Roberto Ciufoli, Ignazio Moser e Andrea Cerioli? Ma, soprattutto, sarà finito a Playa Imboscatissima e quale decisione avrà preso? Intanto, hanno partecipato alla puntata in studio Gilles Rocca, Brando Giorgi, Vera Gemma, Cecilia Rodriguez, Akash Kumar e Manuela Ferrera. Ma vediamo cos'è accaduto nel dettaglio.

La polemica con Akash

Ilary si collega con la Palapa, dove sono riuniti tutti i naufraghi. Ma prima, nel salutare tutti gli ospiti in studio, la conduttrice si sofferma su Akash e sottolinea il fatto che è presente in studio nonostante avesse detto che non sarebbe più venuto. Il modello spiega che non voleva più partecipare al programma perchè "non c'è rispetto per me". La Blasi prova a tagliare corto e lui prosegue: "Se vuoi me ne vado a casa". Poi, la promessa che torneranno sulla questione.

Tutti contro tutti

Parte una clip che immortala le liti avvenute negli ultimi giorni tra i concorrenti ancora in gioco. Protagonisti, in particolare, Andrea, Ignazio e Matteo. Nel mirino la scelta di Moser, durante la scorsa puntata, di dare il piatto di pasta a Cerioli piuttosto che a Miryea. Diamante è il primo degli accusatori. “Io l’ho fatto per amicizia”, dice l’ex ciclista. Ma Matteo ribatte: “In quel momento, da uomo, io avrei preso il caffè e avrei fatto mangiare Miryea e Valentina, e a seguire gli uomini”. Ignazio lo attacca: “Non fare il paladino delle donne”. Cerioli interviene in difesa dell'amico, mentre Miryea commenta: “Sono punti di vista, io ci sono rimasta male ma perché avevo fame” Valentina, invece, è stata accusata da Andrea di aver cambiato all’ultimo nomination (ha fatto il nome di Roberto e non di Matteo ndr) per strategia: "Si avvicina la finale e cadono le maschere". La Persia è molto delusa da colui che considera un amico, perciò smorza i toni: “Siamo due rosiconi. Non abbiamo paura di metterci faccia contro faccia”. “Quindi c’aveva ragione Matteo, vi eravate messi d’accordo”, commenta la Blasi. Cerioli non è d’accordo. “Non è che ogni volta che uno va in nomination c’è un complotto”, precisa Moser. Tommaso si rivolge ad Andrea: “Ti lamenti giustamente se ti vengono a fare le pulci alle tue nomination, ma tu hai fatto la stessa cosa con Valentina”. Invece, Vera si rivolge Valentina: “Non si può rimanere delusi da amicizie fasulle”.

Il risultato del televoto

Chiuso il televoto. Roberto è finito in nomination per l'ennesima volta ed Ilary gli domanda: “Cercano di farti fuori tutte le volte. Perché?”. “Non capisco cosa ho fatto”, risponde rassegnato il naufrago. Poi, arriva il verdetto: chi dovrà abbandonare immediatamente Playa Palapa? Ciufoli con il 51% dei voti. Sono salvi Cerioli (36%) e Moser (13%). "Questa volta me l’aspettavo, ero sicuro di come sarebbe andata. Abbiamo passato una bellissima serata, ma non era questa", commenta l'eliminato. Prima di lasciare il gruppo, dà il bacio di Giuda che vale una nomination ad Angela perché “mi sono sentito abbattuto dal fuoco amico”. La Melillo replica: "Sono stupita da questo bacio, ma va bene. Ho sempre appoggiato Roberto, ho avuto modo di parlarci, non l’ho votato”. Roberto non sa che sarà trasportato a Playa Imboscadissima, dove troverà Beatrice  Francesca. 

Le sfide per l'immunità

Comincia la lotta per conquistare l’immunità. Isolde, super leader dell'Isola, deve scegliere con chi far sfidare Matteo tra Andrea e Ignazio. Sceglie Cerioli per cercare di favorire Diamante. Via alla sfide per la conquista dell’immunità: in spiaggia, i due naufraghi, legati da una corda, devono cercare di raggiungere i cocchi e riportarli in postazione. Andrea non ci prova neanche: "L'altra volta sono stato male, non ce la faccio". Dallo studio, la sua fidanzata Arianna Cirrincione cerca di motivarlo, ma senza risultato.  "Sono a pezzi, non mangio, ho perso 20 chili. Bisogna anche saper perdere", prosegue l'ex tronista. Diamante, invece, ce la mette tutta e vince: è immune. La seconda sfida è tutta al femminile: Angela contro Miryea. Ma non da sole. Isolde dovrà scegliere una compagna per ognuna di loro. La Kostner mette Valentina con la Melillo e Rosaria con la Stabile. "Ritengo più forti le prime due ma del resto ho dato il bacio di Giuda a Miryea, voglio essere coerente".  La prova è di apnea in due manche. Iniziano Angela e Miryea: la prima resiste 40 secondi, la seconda 18. Tocca a Valentina e Rosaria: la prima resiste 39 secondi, la seconda 1 minuto e 48 secondi. Immunità per la Melillo e la Persia. La terza sfida vede Awed contro Ignazio. Una rpova che non riguarda la resistenza o i muscoli e lo youtuber può tirare un sospiro di solliebo. I due si appellano al pubblico e chi riceverà più like diventerà immune. Vince Awed. Ricapitolando, gli immuni sono Matteo, Angela, Valentina e Awed. 

Le 'regine' di Playa Imboscadissima

Beatrice e Francesca continuano a 'spassarsela' su Playa Imboscadissima. Soddisfatte di essere riuscite, nella scorsa puntata, a dissuadere Emanuela nel restare, ammettono di stare bene così e di non sentire il bisogno di nessun altro. Dopo bikini e accessori, questa volta presentano il loro profumo, per il quale hanno anche registrato una sorta di spot. 

Fariba, promessa non mantenuta

Fariba viene chiamata in postazione nomination perché ha commesso un errore. Di cosa si tratta? La naufraga conosceva l'esistenza di una nuova isola (Playa Imboscata ndr) e aveva giurato di non rivelarlo. Ma l'ha detto a Emanuela, poco prima che la naufraga lasciasse Playa Palapa, nella scorsa puntata. E viene mostrata la clip del momento 'incriminato'. La Tehrani verrà punita con una nomination d'ufficio. Però, si difende: "L'ho detto per consolarla, ma qui lo sapevano già, qualcun altro ha detto che c'è l'altra Isola. Ti assicuro che qualcuno degli ultimi arrivati sapeva già tutto". Elettra chiede di fare nomi. “Preferisco andare in nomination che fare i nomi da infame”, risponde fariba.  In attesa di accertamenti su quanto detto dalla naufraga, deve promettere di non dire niente sul motivo della nomination. E' la prima naufraga al televoto della serata e non prenderà parte alle sfide per diventare leader.

Angela contro Miryea

Clip sul litigio tra Angela e Miryea dopo la nomination della scorsa puntata. La Melillo l’accusa di riportare cose a destra e a manca per creare zizzania. “Mi sembra che tu spesso non ragioni di testa tua. Riporta parole e non sa nemmeno cosa significano”, aggiunge. "Uso un linguaggio semplice", dice l'ex Pupa.  In sua difesa interviene Zorzi: “Lei non può darti della falsa e tu puoi darle della stupida?”. 

Roberto sbarca a Playa Imboscadissima

Roberto sbarca a Playa Imboscadissima, dove trova Beatrice eFrancesca. Come le due ragazze, anche Cifuoli ha la possibilità di continuare il gioco e Ilary gli spiega come funziona: sull'Isola possono vivere solo due persone, se deciderà di restare verrà aperto un televoto. E la Lodo: “Quindi che fai, rimani o te ne vai?”. “Le domande le faccio io”, interviene ridendo la Blasi. Le due ragazze ammettono che vorrebbero restare da sole: "Nulla contro di lui, ma tra noi si è cfreata una bella sintonia". Il comico non si lascia scoraggiare: "Io resterei... Vi prometto che indosserò un gonnellino come il vostro". E, poco dopo, appare con un look da vero isolano soggiando una decorazoone foliage sul costume. Confermato il suo desiderio di continuare questa avventura, Ilary apre ufficialmente un televoto flash: chi deve rimanere dei tre? Il meno votato dovrà abbandonare definitivamente l’Honduras.

Isolde contro Andrea

Continua lo scontro tra Isolde e Andrea. I due proprio non riescono ad andare d'accordo. Lui le dà del vaso, come fosse inesistente e lei gli dice che sa solo lamentarsi e che usa un linguaggio poco consono. Se Isolde è un vaso, Andrea è un water che fa su e giù”, interviene Brando dallo studio. “Fai meglio a star zitto”, replica Cerioli. L'ex tronista ribadisce: "Tu Isolde non parli, stai semrpe in silenzio ad ascoltare per riportare a chissà chi quello che senti”. E la Kostner: “Io non parlo con te, perché non so cosa dirti”.

Gilles arriva in studio

Gilles, eliminato due settimane fa, entra in studio. Ilary gli ricorda di essere "passato da leader ad aggressivo" e gli chiede il motivo. "Sono stato maleducato e spocchioso, ma mai aggressivo", sottolinea Rocca. E prosegue: "Ho dovuto bloccare Instagram c'è stato un accanimento mediatico molto forte su di me accusandomi di essere violento. Zorzi mi ha molto ferito quando ha definito la mia storia d'amore una telenovela cilena, la fame ha avuto un ruolo molto importante. La cosa che mi ha dato più fastidio è quando mi hanno chiamato capobranco, io sono contro il bullismo". Tommaso: "Come sai all'inizio complice il fatto che sei bono ti ho sostenuto, nessuno pensa tu sia una persona violenta, io credo che dallo studio ti farà molto meglio quest'isola che da lì". Stesso pensiero per Elettra: "Sono contena che tu sia uscito, eri al limite e stavi mostrando la parte pèeggiore di te". 

La prova ricompensa

I naufraghi sono di nuovo in spiaggia per la prova ricompensa. Non gioca Fariba, che mangerà se il gruppo dovesse perdere. Deve scegliere uno ‘iettatore’ ad affiancarla e fa il nome di Awed. La prova consiste nel ricomporre in 5 minuti un mega puzzle in acqua, con Angela che dà le dritte. Missione compiuta: per i naufraghi un piatto di cannelloni, da dividere, ovviamente. Clip sul peso dei naufraghi. Andrea, Awed, Roberto e Valentina sono coloro che hanno perso più chili, circa una quindicina. Per far mangiare lo youtuber c'è una prova: deve prendere in baccio Isolde. Ce la fa e per lui c'è un panino. 

Francesca torna in Italia

Ilary si collega di nuovo con Playa Imboscadissima per lo stop al televoto. Il verdetto è immediato: il primo a salvarsi è Beatrice (36% dei voti), il secondo è Roberto (41%). Francesca (23%) è definitivamente eliminata dall’Isola dei Famosi e deve tornare in Italia. La Lodo, in lacrime, ringrazia tutti per l’esperienza che ha potuto fare.

La prova leader

 Matteo, Angela Valentina, Awed sono immuni. Uno di loro può sfidare Isolde per diventare leader. Dopo il filmato sul ‘triangolo’ Ilary-Jeda-Vera, si consuma il testa a testa al 'Serpente honduregno' tra lo youtuber e la Kostner. Con le mani e le gambe legate, i due devono strisciare e spingere un pallone in avanti. Vince Awed, che strappa così la leadership all'ex campionessa di sci. "Quando si tratta di striscare come un verme sono un professionista", commenta il giovane. Ora, tocca a lui fare il nome del terzo naufrago da mandare in sfida: la scelta ricade su Isolde. Ma per il leader ci saranno altre scelte importanti da fare nei prossimi giorni. 

Le nomination

E' il momento delle nomination. Parte Andrea che chiede se può votare Isolde, ma Ilary gli ricorda che è ancora immune. Così, "per esclusione" sceglie Rosaria. La Cannavò vota Miryea perché penso che sia una persona incoerente ma si sente molto forte perché sempre in compagnai di Cerioli e Ignazio". Valentina opta per Rosaria "perché gli altri non mi sento di nominarli dato che andiamo avanti e forti come un treno". Matteo va su Andrea "perché ha tanti giorni sulle spalle e lo vedo davvero stanco". Miryea nomina Rosaria "perchè non si espone e non dice realmente quello che pensa su di me". Stesso nome per Ignazio: "Per esclusione, tra i tre rimasti è d'obbligo" e per Fariba "perchè ricambio il voto che mi ha dato la scorsa volta". Tocca ad Angela che vota "Miryea perché mi ha dato della falsa". Rosaria è la nominata dal gruppo.

Al televoto

Al televoto vanno Fariba (per non aver mantenuto il segreto di Isola Imboscada), Rosaria (nominata dal gruppo) e Isolde (nominata dal nuovo ledaer). Chi salvare? Il verdetto del pubblico arriverà nella puntata di venerdì 21 maggio.