Andrea Cerioli, Ignazio Moser e Roberto Ciufoli
Andrea Cerioli, Ignazio Moser e Roberto Ciufoli

Milano, 15 maggio 2021 - Fame, debolezza e discussioni rendono sempre più difficile la permanenza sull'Isola dei Famosi. E le prove, coordinate dall'inviato Massimiliano Rosolino, si fanno sempre più dure. Protagonista della 17esima puntata del programma - prodotto da Mediaset in collaborazione con Banijay Italia - è la figura del leader. Il tirante sarà, infatti, la creazione della figura di un Super Leader che avrà, proprio come un super eroe, super poteri e anche grosse responsabilità. Per guadagnarsi questo titolo i naufraghi saranno sottoposti a competizioni molto difficili, coordinate da Massimiliano Rosolino. Chi diverrà il Super Leader?  E per quanto riguarda il televoto aperto lunedì scorso, chi sarà stato salvato tra Emanuela TittocchiaRosaria Cannavò, Valentina Persia Roberto Ciufoli? Spazio anche alla Cerimonia della Salvaciòn che stasera ha portato a un televoto flash tra due concorrenti. Chi avrà raggiunto Francesca e Beatrice su Playa Imboscadissima? Il naufrago prescelto per lasciare l’Isola avrà deciso di fermarsi con le due “regine dell’Eden” o avrà preferito tornare in Italia? Ospiti in studio gli ex naufraghi Brando Giorgi, Manuela Ferrera, Daniela Martani, Beppe Braida, Akash Kumar e Vera Gemma.

Isolde contro Valentina

Ilary saluta gli opinionisti e gli ex naufraghi presenti in studio, tra cui Manuela Ferrera, eliminata due settimane fa. Parte il primo collegamento con Rosolino e i concorrenti, che si trovano riuniti su Playa Palapa. Oggi verranno ridisegnati gli equilibri sull’Isola, dice la conduttrice. Poi, chiede di far sedere Valentina e Isolde nelle loro postazioni in spiaggia. Le due naufraghe sono molto forti e non vanno particolarmente d'accordo tanto che, lunedì scorso, la Kostner aveva mandato in nomination la Persia. “Ho paura di uscire, voglio continuare questo percorso. Se dovessi uscire non è colpa di Isolde. Ci siamo anche parlate, non è scelta sua, ho cercato una chiave per capire il suo mood di vivere questa sua isola. Mi ha dato della bocca aperta, io parlo tanto, lei un pò di meno, ma troveremo un modo per trovarci, spiega la comica. Valentina è forte di voce e di spazio e non riuscivo a trovare il mio spazio. In questi giorno abbiamo parlato e devo dire che è stata più tranquilla, l’ho vista anche più simpatica, cosa che prima non vedevo assolutamente in lei, sottolinea l'ex campionessa di sci. “L’una ballerebbe il tip tap sulla tomba dell’altra”, commenta Tommaso Zorzi dallo studio. 

Chi viene salvato al televoto?

Viene chiuso il televoto: chi avrà deciso di salvare il pubblico tra Emanuela, Rosaria, Valentina e Roberto? Ilary chiede un parere proprio a loro quattro a rischio. Emanuela, Rosaria e Valentina fanno il nome di Roberto, Ciufoli della Titocchia. Arriva il verdetto: è salva la Persia con il 44% dei voti. Le altre percentuali: Roberto 21%, Emanuela 20%, Rosaria 15%. 

Sfida tra leader

Valentina, la vincitrice del televoto, sfiderà la leader in carica Isolde alla prova del ‘girarrosto’. "Inizialmente Isolde non la capivo, ma adesso posso dire che parla poco ma fa molto", commenta Tommaso. "La Kostner è imbattibile, è stata una grande campionessa ed è forte sia fisicamente sia mentalmente", aggiunge Iva. Chiude Elettra: "Valentina è stata un po' aggressiva e Isolde sta facendo un gioco particolare...ma tifo per la Persia". Dopo 3 minuti, la prima a cadere in acqua è la Persia. Dunque, la Kostner è eletta prima leader della serata. E' la sua quarta volta. Per Isolde c'è la cerimonia della salvaciòn: dovrà scegliere chi mandare al televoto flash tra i tre naufraghi a rischio. La leader taglia la corda di Emanuela, mandandola a rischio eliminazione. “Fiera di non essere come lei”, commenta la Titocchia. La Kostner prova a giustificarsi: "E' stata una decisione difficile. E' vero che avevo detto che Roberto lo vedo stanco, ma in tante occasioni mi è stato di supporto". Rosaria e Roberto, però, non sono ancora salvi.  La Blasi rivela che ci sarà anche un leader uomo a cui spetterà decidere chi tra i due sarà il naufrago che finirà al televoto flash.

Le 'regine' dell'Eden

Ilary si collega con Playa Imboscadissima, dove Francesca si dice contenta di essere rimasta con Beatrice. La sintonia tra le due giovani è scattata immediatamente e hanno trascorso delle giornate bellissime. "Il tempo è volato e non mi è mancato nessuno degli altri naufraghi", racconta la Lodo. La showgirl mette in pratica le sue doti culinarie, mentre la modella continua a seguire il suo istinto imprenditoriale tra costumi e accessori. La Blasi annuncia alle due naufraghe che presto arriverà qualcun altro, ovvero l'eliminato da Playa Palapa. Ma che non potranno restare in tre e, quindi, se deciderà di restare, si aprirà un televoto flash: il pubblico dovrà decidere chi far tornare definitivamente in Italia. 

I 'galletti' della Playa

La riunificazione dei gruppi (arrivisti e primitivi) ha portato parecchie incomprensioni. “Basta mettere delle regole senza stare a piangersi addosso”, spiega Andrea. Emanuela si dichiara accomodante, ma non la pensa come lei Matteo, che si sente forte e temuto. Ignazio lo critica: “Fa la vittima perché è entrato nel mood. Da quando è con noi ha questa smania di mangiare a tutti i costi. Il suo comportamento mi infastidisce”. Diamante replica sostenendo che “tutti parlano e nessuno va a pescare”. E aggiunge: “Chi non fa niente sarebbe bello che mangiasse un po’ di meno”. Interviene Andrea: “Matteo non lo trovo un bell’atteggiamento perché quando si pesca si divide per il numero che siamo…”.  Pensa lo stesso Angela: "Meglio un clima dove si condivide". Ilary chiede ad Awed perché non è intervenuto in difesa del suo amico Matteo. "Quando ci sono troppe persone che urlano non mi va di intromettermi".  "La nuova Melillo", commenta Zorzi. 

Il leader maschio

Il secondo leader della serata, che manderà al televoto flash uno tra Roberto e Rosaria, sarà uomo. In sfida Ignazio, Andrea, Awed e Matteo, chiamati a tuffarsi in acqua, salire su una torre, recuperare un secchio e man mano riempirlo d’acqua per recuperare un amuleto. Trionfa Moser. Di conseguenza, per il naufrago c'è la cerimonia della salvaciòn, che taglia la corda di Roberto, mandandolo al televoto flash contro Emanuela. E’ definitivamente salva Rosaria. Si apre il televoto: chi salvare tra Emanuela e Roberto? Il meno votato sarà eliminato.

La tigre dell'Isola

Dopo il successo di lunedì scorso, nuovo ingresso in studio per Vera Gemma, che ’sfila’ ancora più sexy. Ilary stuzzica Jeda: “Da quando è tornata Vera, non mi scrivi più”. E Zorzi lancia l'hashtag 'ilaryacenaconjeda', che supera ampiamente le 10 mila mention. Quindi Jeda dovrà portare a cena Ilary.

Andrea? No, Brontolox

In Palapa si parla di Andrea, tanto polemico quanto affamato. Lui non vuole ammetterlo, ma le clip immortalano tutto. E, quando Ilary chiede se è vero che Cerioli è brontolone, le facce degli altri naufraghi sono tutto in programma.

Isolde nel mirino

Nonostante sia leader, Isolde è nel mirino dei naufraghi, che non sopportano più le sue critiche. Secondo Awed e Andrea ha sempre da ridire sul fatto che "fanno poco". Ignazio precisa: "Lei attacca tutti che fanno poco, ma non l’ho vista fare così tanto, ha dormito tanto questa settimana”. La Kostner si difende: “Non è vero, ho spaccato i fruttini, preso la legna”. Prende la parola Emanuela: "Ho cercato di stimolarti per farti capire questo gioco, però è vero che da noi si è trasformata, ma perchè noi le abbiamo dato la possibilità di farlo”. Dallo studio interviene Tommaso: “Secondo me i compagni si stanno preparando il terreno per la nomination, se fosse una nullafacente sarebbe emerso prima”. Anche Elettra dice la sua: “Da quando Valentina Persia le ha dato della Heidi si è svegliata e fa un gioco che non ho capito”. Interviene anche l'ex naufrago Brando Giorgi: "Quelli che lavorano meno attaccano sempre chi fa di più”.

Il televoto flash

Al televoto flash Emanuela e Roberto. Il pubblico ha deciso che il naufrago che si salva e può continuare la sua avventura sull'Isola è Ciufoli con il 57% dei voti. Eliminata la Titocchia con il 43% delle preferenze. Rosaria piange: "Siamo molto amiche". Ora la naufraga approderà su Playa Imboscatissima, dove troverà Beatrice e Francesca. Deciderà di restare con loro? Nel caso volesse continuare a stare in gioco, si aprirà un nuovo televoto a tre. Prima di lasciare la Palapa, Emanuela dà il suo 'bacio di Giuda' a Roberto.  

Emanuela sbarca su Playa Imboscatissima

Emanuela sbarca su Playa Imboscatissima. Ilary le spiega quanto accaduto a Beatrice e a Francesca. Poi, le dice che può scegliere se restare su quest'isola o tornare in Italia. La Titocchia sceglie di rinetrare a casa. "Mi hanno detto che qui c'è un vento pazzesco tutto il giorno, poi loro due sono bellissime e stanno bene qui. Non vedo l'ora di venire in studio e vedere come sei vestita, Ilary". Spronata da Elettra, non ne vuole comunque sapere: “Perdere contro Ciufoli è veramente imbarazzante”. La Lodo e la Marchetti non sono affatto dispiaciute di restare senza Emanuela.

La prova ricompensa

I due leader devono formare una squadra di 5 elementi che si scontrerà con l'altra. Ignazio chiama Andrea, Miryea, Valentina e Roberto. Isolde va su  Angela, Matteo, Awed e Rosaria. Scelte di cuore per Moser, scelte stretegiche per la Kostner? Fariba, infortunata, non partecipa ma si schiera dalla parte del team di Isolde. Vince la squadra di Moser. La ricompensa? Un menu completo: primo (penne al pesto), secondo (una cotoletta), contorno (insalata con pomodorini), dolce (al cucchiaio, in realta un cucchiaio di una sorta di crema...) e una tazzina di caffè. Le pietanze sono in ordine di abbondanza e dovrà assegnarle il leader. Un piatto, ovviamente, spetta anche a lui. Ignazio consegna la pasta ad Andrea che, però, preferisce che le mangino Miryea o Valentina. Ma non si può fare. La cotoletta viene data a Valentina e il dessert a la Stabile. Moser si prende l'insaltina e il caffè va a Roberto. Un minuto e mezzo per gustarsi tutto. 

Il Super Leader

La Blasi anticipa che lo scontro tra i due leader, Isolde e Ignazio, non solo decreterà il super leader ma lo sconfitto andrà direttamente in nomination. Loro, però, non lo sanno. Ilary invita Isolde e Ignazio a raggiungere Playa Palapa per il duello in apnea. Vince Isolde e si riconferma padrona dell'Isola. Moser va direttamente in nomination.

Le nomination

E' il momento delle nomination. I due leader devono scegliere due persone che faranno le nomination palesi. Isolde opta per Andrea e Angela. Cerioli nomina "Matteo per le difficoltà di adattemento e condivisione della playa". Fa lo stesso la Melillo "perché ha avuto questo mood di stare sopra alle cose e poi è entrato dopo". Diamante accusa il gruppo dei primitivi di essersi messi d'accordo per nominarlo. Ignazio sceglie Matteo, che vota "Roberto perchè non scorre buon sangue tra di noi". Stesso nome per Rosaria che vuole "restare coerente e perchè si è allontanato tantissimo dal gruppo”. Partono le nomination segrete. Valentina opta per "Roberto perchè si è 'inciufalito' da quando ha legato con Isolde". Dallo studio Vera Gemma vuole parlare con la Persia: "Esorti gli altri ad una leggerezza che non ti appartiene . Rilassati e torna a farci ridere. Accetta di non essere la queen dell’Isola. Sono io”. La Persia incassa con ironia: “So’ una rosicona”. "Arriva alla fine", aggiunge Beppe Braida. Tocca ad Awed: "Angela, perchè dopo 60 giorni non riconosco più la naufraga che c'era all'inizio". Poi, Miryea: "Awed perchè non sta prendendo parte in nessuna conversazione". Ilary manda in onda una clip dove si vede la Stabile in lacrime perchè si sente sola e vorrebbe che gli altri fossero più veri e sinceri. "Non mi fido delle persone che fanno la bella faccia", racconta l'ex Pupa. E aggiunge: "Mi fido di Andrea, ma non, per esempio, di Angela e Awed". Per la giovane, in studio, c'è suo padre, che la incoraggia: "Ricordati tutte le guerre che hai combattuto e superato, sei forte". E' il turno di Fariba: "Awed perchè da un giorno all’altro mi ha voltato la faccia”. Chiude Roberto che nomina "Matteo perché s’è messo contro di me, a sbattere contro un muro, se spaccasse ’sta testa così vediamo se c’è qualcosa dentro”. Il nominato dal gruppo è Ciufoli.

Al televoto

Isolde, superleader, deve scegliere un naufrago da mandare al televoto con Ignazio e Roberto: "Andrea perchè mi sentivo di troppo nei suoi confronti".  E lui: “Non mi entusiasmi”. La Blasi spiega, inoltre, che in quanto leader Isolde ogni giorno “al calar del sole” dovrà indicare il peggior naufragoChi sarà eliminato tra Moser, Ciufoli e Cerioli? Il verdetto del pubblico arriverà lunedì 17 maggio.