Miryea, Ubaldo, Roberto ed Emanuela
Miryea, Ubaldo, Roberto ed Emanuela

Milano, 4 maggio 2021 - Continua a ritmi serrati la competizione fra arrivisti e primitivi, all'Isola dei Famosi, reality show in onda su Canale 5, arrivato alla quattrodicesima puntata. Al timone Ilary Blasi, affinacata dagli opininionisti Iva Zanicchi, Elettra Lamborghini e Tommaso Zorzi. Ma cosa sarà accaduto lunedì sera? Il nuovo naufrago Ignazio Moser si è sottoposto alla "prova dell'eroe" per far ottenere un importante benefit al team dei primitivi: ci sarà riuscito? A fare il tifo per lui la fidanzata Cecilia Rodriguez. In studio, presenti anche tre ex concorrenti: Drusilla Gucci, Elisa Isoardi e Brando Giorgi. Ma, soprattutto, chi sarà stato eliminato tra Rosaria Cannavò, Gilles Rocca e Roberto Ciufoli? Qualcuno di loro sarà approdato a Playa Imboscada da Beatrice e avrà deciso di restare con la modella? E chi sarà finito al nuovo televoto?

La crisi di Gilles

Ilary saluta Elisa Isoardi e Brando Giorgi, finalmente in studio. I due ex naufraghi avevano dovuto abbandonare l’isola per alcuni problemi di salute agli occhi. Poi, la presentatrice chiede di parlare con Gilles, il naufrago che ha sempre dimostrato un carattere fermo e deciso.Parte una clip che descrive il suo percorso in Honduras: da subito ha mostrato le sue doti da leader carismatico che, però, a volte, sono state viste come presunzione e supponenza. Gilles ha vissuto le ribellioni degli altri come pugnalate e ha ceduto. Un malessere che unito alla fame e alla mancanza di affetti non ha fatto altro che crescere. E ha trasformato il 38enne da guerriero a preda della ferocia dell’Isola. Inoltre, le condizioni di salute lo costringono a lasciare gli altri per fare degli accertamenti. Qualcuno si mostra preoccupato, qualcuno sembra si sia tolto un peso. E al suo ritorno i nodi vengono al pettine. Ilary domanda se hanno colpa del suo malessere anche i suoi compagni. “No, è solo una fatica che non mi vergogno di vivere”, risponde Gilles. “Torno a casa con una sensibilità diversa, sono fiero delle mie fragilità”. E ringrazia i medici che lo hanno curato e i ragazzi che lo hanno aiutato e gli sono stati vicino. “Non avevo più forza fisica, mi è venuta a mancare anche quella mentale, non trovare gli occhi dei miei cari qui è stata dura e mi sono isolato”. Valentina sembra aver cambiato atteggiamento nei confronti dell’amico: “Quando si è amici anche se vado a pizzicarlo vuol dire che ci tengo, ma lui si è sentito pizzicato e si è girato dall’altra parte”. Interviene Iva: “Gilles, io mi devo scusare perché non sapevo che tu avessi avuto il Covid... Ti capisco”. Rocca ammette di essersi sentito in colpa per aver contagiato i suoi cari. La Isoardi ci tiene a dirgli che le dispiace vederlo così giù ma, esperienza Covid (comunque passata) e Ballando con le stelle a parte, prova a spronarlo: “Un leader non può essere leader solo con l’autorità, ma con l’autorevolezza. Tu non puoi farti nominare. Forza!”.

La nomination 'pilotata'

Scoppia una polemica sulla nomination "pilotata" di Gilles. Il gruppo dei primitivi si  sarebbe accordato per nominarlo e Miryea ha svelato questa strategia. Ma tutto il gruppo dei primitivi la definisce "bugiarda".  "Dietro la finta ingenuità c’è una grande stratega”, sentenzia l'attore. Intanto gli arrivisti danno ragione all’ex Pupa. “Non ci vuole un mago per capire che Gilles vuole tornare a casa.  Non m’ha detto votami”, spiega Valentina. Elettra stuzzica Gilles: “Perché non ti sei ritirato?”. E lui: “Tu ti ritireresti dal Festival di Sanremo durante la gara? Forse sì perché te lo puoi permettere”. Poi attacca Tommaso: "Anche tu durante il tuo GF ... ". Zorzi non ci sta: "Ma basta, parliamo della tua Isola, sempre con sto gf". Il naufrago reagiosce con veemenza: “Hai fatto quello nella vita, cosa altro hai fatto? Io di che devo parlare, di quello che va avanti solo a follower? Su di me documentati".

Miriam per Gilles

Gilles parla ancora una volta di Miriam. “Non me ne frega di niente, questo programma mi sta distruggendo, l'amore cgh provo per la mia fidanzata è qualcosa di unico”, dice l'attore. "Sembra una telenovela cilena", commenta Zorzi. Parte un videomessaggio di Miriam, che cerca di incoraggiare il suo compagno a restare sull'Isola e a non mollare. Gilles in lacrime:“Non mi sono pentito di aver chiesto al pubblico di uscire”. E prosegue: "Questo messaggio mi dà forza, se lo avessi avuto settimana scorsa non avre chiesto di tornare. Se tornao sono felice, se resto affronterò questa avventura come non ho mai fatto prima". 

L’eliminazione

Al televoto Rosaria, Roberto e Gilles. Il pubblico ha deciso che il naufrago che deve abbandonare immediatamente l'Isola è  Rocca con il 61% dei voti (Rosaria 22%, Roberto 17%). “Sono contentissimo”, ammette il naufrago. Prima di andarsene, dà il bacio di Giuda – che vale una nomination – a Isolde, sicuro che sarà “un voto buttato”. La Isoardi considera Gilles “incastrato nel suo personaggio”. "Potrebbe riscattarsi", dice Ivca. L’attore andrà su Playa Imboscada, dove troverà Beatrice. In attesa di Gilles, alla modella - che si presenta molto sexy, con un costume creato con foglie e cordoncini  -  viene consegnato un kit per fare la naufraga-stilista e provare a vincere un cesto di frutta. Beatrice sfila con il nuovo costume.

Sfida arrivisti contro primitivi

I naufraghi vengono mandati in spiaggia, dove si tiene la sfida tra arrivisti e primitivi. Per il primo gruppo giocano Matteo, Roberto, Isolde e Awed; per il secondo, Miryea, Andrea, Ubaldo e Ignazio. L’obiettivo è vincere la resistenza dell’elastico e recuperare il maggior numero di totem. Vincono 5 a 4 i primitivi “nonostante la zavorra di Ubaldo”, commenta Ilary. Fondamentale l’apporto di Ignazio. E via di spiedini in 2 minuti, mentre gli arrivisti restano a guardare. 

L'ormone di Awed

Entra in studio Drusilla Gucci, che dice di continuare solo a mangiare da quando è uscita dall’Isola.In studio. Poi, al centro dell'attenzione finisce Awed, che Ilary lo definisce lumacone. E parte una clip che immortala lo youtuber mentre scherza con Emanuela e Rosaria. La Titocchia gli concede addirittura un topless. Ma non finisce qui: lei e il giovane napoletano si baciano. “Sono single, chissà...", dice Emanuela. “Un bacio idilliaco che mi ha rimesso al mondo”, aggiunge Awed. E prosegue: "Da quando Fariba fa da mangiare ho l'ormone a mille". Drusilla trova bene questo Awed “denutrito”“Potrei essere il tuo uomo ideale”, le dice lo youtuber. “Non ci allarghiamo”, aggiunge la Gucci.

Gilles su Playa Imboscada

Ilary si collega nuovamente con Beatrice. A Playa Imboscada sbarca Gilles, che resta piuttosto sopreso nel vedere la modella. “Sono molto felice per lei, non ha avuto il tempo di farsi conoscere”. La Blasi spiega all’eliminato che questa è la seconda e ultima opportunità di restare sull’isola, ma Rocca si vede subito che non è convinto e risponde: “Ilary sei simpaticissima!”. Poi, nonostante una chiacchierata con la naufraga solitaria, preferisce rientrare in Italia: “Amore accendi il cellulare, ci sentiamo tra poco”. Così, il naufrago lascia definitivamente l’Isola dei FamosiPrima, però trasporta un tronco sulla spiaggia per Beatrice e le accende il fuoco. “Nessuno vuole rimanere con te. l tuo destino rimanere lì e dimostrare tua forza", dice la conduttrice alla Marchetti.

L’amicizia tra Awed e Matteo

Negli ultimi giorni Awed e Matteo si sono molto avvicinati perché hanno scoperto di avere un passato in comune, dove i propri cari non credevano nel loro voler lavorare e affermarsi nel mondo social e web. "La cosa che ci accomuna è il non sentirsi mai abbastanza", rivela lo youtuber napoletano.  Interviene Tommaso:  "I giovani che arrivano dal web sono considerati dis erie b, ma la gente non sa cosa c’è dietro. Ogni giorno dobbiamo combattere contro la cattiveria della gente, io la vivo ogni giorno sulla mia pelle e non è giusto”.

Sorpresa per Matteo

Matteo in postazione nomination e parla dei suoi genitori: “Li vedo come due persone irraggiungibili e non sono mai riusscito a fare capire loro cosa volevo fare. Ed io faccio cretino sui social”. La mamma è in studio ed è molto emozionata: “Sei meraviglioso, ma dimmi come stai che per me è importante. Sono super orgliosa di te". 

Ignazio, il supereroe 

Ignazio si sta impegnando molto sull'Isola e si è fatto subito tanti amici. Semra proprio piacere a tutti, in particolare a Valentina: “Fateme riave’ l’ultimo fiato de vita”. Ubaldo rassicura Cecilia: “Ci penso io”. Moser spiega di essersi sentito ben accolto dal gruppo. Per confermare tutta questa stima, l'ex ciclista deve sostenere la prova dell’eroe: battere il record di Andrea alla prova del fuoco (2 minuti e 58 secondi) e vincere un telo e il caffè. Il naufrago si mette in gioco e  raggiunge i 3.04 minuti. Da domani mattina un'aroma tutta italiana accompagnerà la sveglia dei primitivi.

La prova leader

In spiaggia è il momento della prova leader. Non gioca Andrea perché ha avuto un mancamento dopo aver mangiato e dice di non essere nelle condizioni giuste. Legati ciascuno da una corda, i naufraghi verranno man mano inclinati in acqua; vince chi resiste appeso il più a lungo possibile. Si parte dai primitivi: vince Angela. "Dedicoo questa collana a mia figlia per dirle che non si deve mai abbattare e deve sempre credere in ciò in cui crede", commenta soddisfatta l'ex ballerina. Second manche con hgli arrivisti. Ilary spiega che il primo che tra loro – essendo il gruppo ‘disagiato’ – cadrà in acqua andrà in nomination. “Non giocano Fariba e Emanuela”, dice Massimiliano, perché hanno problemi fisici. “Allora niente nomination”, spiega la Blasi. La prova si ripete poiché la corda di Matteo si spezza. Trionfa Isolde. 

Il videomesaggio di Matteo per Francesca

Francesca è in postazione nomination perché c’è un videomessaggio per lei da parte di Matteo, che confessa di essere arrivato all’Isola anche per conoscerla. “Dai, che carino!”, commenta la Lodo. Aggiunge: “Vengo da una storia di 8 anni finita da pochissimo”, spiegando di non cercare alcuna relazione, però ammette di essere molto imbarazzata. Zorzi le chiede di apprezzare. 

La mela del peccato

Ilary comunica ai naufraghi che si sta per procedere con il gioco 'La mela del peccato'. In palio, spiega, “una notte da sogno, in un’altra spiaggia, su un vero materasso”. Si gioca a coppie: Francesca con Matteo (casualmente...), Valentina con Ignazio, Emanuela con Awed. Vince la coppia che, in 90 secondi, finisce per prima la mela, da mangiare senza utilizzare le mani. Siccome le mele cadono subito, il materasso è per tutte le coppie. Awed e la Tittocchia si baciano per festeggiare, anche senza mela.

Le nomination

È il momento delle nomination. Iniziano quelle segrete. Parte Francesca che sceglie “Ubaldo perché non è più quello di una settimana fa e ha problemi serissimi ai denti, poi lo trovo sfaticato e stanco”. Fa lo stesso Andrea (dopo essere stato bacchettato per troppe parolacce) “perché con gli altri mi trovo molto bene e non mi sento di fare i loro nomi”. Valentina nomina Miryea “perché continua questo gioco del capisco e non capisco”. La segue Ubaldo “perché inizio a formare la squadra per il futuro”. Per la finale...ovviamente. Ci pensa dalla prima puntata. Ignazio va su Francesca “perché fa un po’ meno degli altri per il gruppo”. Ultima Miryea: “Il mio obiettivo era un altro, ma voto Francesca perché dovrebbe prendere più posizione”. Pari merito tra Ubaldo, Miryea e Francesca. Il gruppo torna su Playa Reunion, tranne Angela che deve fare la sua scelta come leader.  Ilary chiama Isolde in postazione nomination per un regalo: videomessaggio dai figli, che la fanno commuovere. Partono le nomination palesi per gli arrivisti, Rosaria sceglie Roberto” perché vorrebbe esplodere ma non lo fa”. Ciufoli opta per Emanuela “ per qualche spirito polemico di troppo”. Matteo va su Roberto "perché è uno che mangia e se non ci fosse ci sarebbe qualche peezzettino di cocco in più”. Lui si difende: “Resto sempre per ultimo a prendere da mangiare”. Fariba non vuole fare nessun nome, ma alla fine va su Matteo "perché l’altra volta lo aveva salvato e ora riequilibria la situazione". Awed nomina Roberto “perché all’orario di pranzo preferirei che non si discutesse più di tanto”. “Io sto facendo un’altra isola”, commenta l’attore comico. “Mi sembra accanimento verso Ciufoli”, aggiunge Zorzi. Infine, Emanuela: "Nomino Ciufoli perché mi rode la sua nomination” Roberto è il nominato del gruppo. Anche gli arrivisti possono andare in spiaggia, mentre in Palapa restano le due leader.

Al televoto

La Blasi comunica ai naufraghi e alle leader il verdetto delle nomination. Tra gli arrivisti, il nominato è Roberto. La leader Isolde decide di aggiungere Emanuela perché “è poco pratica sull’Isola”. Nel gruppo dei primitivi c’è invece un ex aequo tra Francesca, Miryea e Ubaldo. La leader Angela deve scegliere tra i tre chi mandare in nomination; sceglie la Stabile "per una questione di coerenza". Poi la scelta da leader: "Ubaldo perché casca e pende in tutte le prove”. Si pare il televoto: chi salvare tra Roberto, Emanuela, Miryea e Ubaldo? La decisione del publico si conoscerà nella prossima puntata in onda venerdì 7 maggio.