Fariba Tehrani, Miryea Stabile Vera Gemma
Fariba Tehrani, Miryea Stabile Vera Gemma

Milano, 20 aprile 2021 - Liti, bugie e lacrime. Ma anche sorrisi, abbracci e confidenze. Ecco gli ingredienti principali della decima puntata dell'Isola dei Famosi, il programma prodotto da Mediaset in collaborazione con Banijay Italia. Ma la novità più importante riguarda l'inaugurazione di una nuova spiaggia, Playa Imboscada, un luogo del cayo finora mai visto che - dopo la chiusura definitiva di Playa Esperanza - rappresenta l’ultima possibilità di restare in gioco per gli eliminati. Chi sarà approdato su questa spiaggia? Chi sarà stato eliminato? E chi sarà finito in nomination?

Vera contro tutti

Si parte con un collegamento con la Palapa. Rosolino commenta la settimana dei naufraghi e comunica che ieri Paul Gascoigne ha avuto un piccolo problemino, ma oggi è in puntata come sempre. Poi, Si parla delle nominate, Fariba e Beatrice, deluse dal gruppo e per questo più vicine alle ‘amazzoni’ Vera e Miryea. Parte una clip nella quale si vede come il ritorno di Vera abbia scatenato dissapori nel gruppo. La Gemma si scontra in particolare con Andrea. “Non potete condannare ogni singola scelta di ogni essere umano libero”, commenta Vera. Poi, però spiega di esse4i chiarita con linfluencer: “Non voglio essere io la prima buonista, ma quel giorno Andrea era nervoso e aveva molta fame. Ci siamo chiariti. Io non sento Andrea un mio nemico”. Lui sembra poco convinto: “Quello che ho detto lo ribadisco”. Ubaldo si rivolge a Vera in modo piuttosto aggressivo e le urla di stare zitta. Poi, aggiunge: “Ho sentito con le mie orecchie, ha sputato veleno su tutti, Vera è falsa". Lei si difende: "Loro ce l'hanno con me, ho provato ad azzerare e a riaprirmi ad alcuni rapporti, ma qualunque cosa io faccia a loro non va bene". Nuova clip con la Gemma che si avvicina al gruppo per dividere il cibo vinto nella scorsa puntata. “Va assolutamente sempre diviso con tutti. E in quel momento ho scoperto l’umanità delle persone. Potrebbe così prospettarsi un’isola più umana e serena”. Vedo un miglioramento sia da parte sua che d appare mia”, commenta Francesca. “Vera è la più furba di tutte”, sentenzia Angela. “Il lupo perde il pelo ma non il vizio”, aggiunge Valentina. “Come mi muovo sbaglio. Io gioco da sola dal primo giorno, io non ho alleati e chi mi ama sta con me”, si difende la figlia d’arte. Tommaso Zorzi è più preoccupato chi non si schiera, a cominciare da Isolde. “Io non sto da nessuna parte. Il mio principio non è quello di mettermi con l’uno o l’altro gruppo”, ribatte l’ex sciatrice.

Miryea e la doppia versione di Fariba

Miryea è stata messa al corrente che diverse  persone hanno parlato male di lei. Parte una clip in cui si vede che piange perché ha saputo che qualcuno l’ha definita “stupida”. Sembra che siano state Valentina, Gilles e Francesca. A rivelarlo Fariba e Beatrice. Gli altri, però, negano e accusano la mamma di Giulia Salemi di essere bugiarda“Spero che questa donna esca dal gioco e spero di non incontrarla più nella mia vita perché è una manipolatrice”, attacca Valentina. Fariba si giustica: “Loro parlano male di noi, noi abbiamo diritto di parlare male di loro. Loro hanno preso in giro questa ragazza e hanno negato. C’è video”. Interviene Elettra: “Non è bello che un gruppo si scagli contro una ragazzina. Chiedere scusa è sempre meglio”. Gilles e la Persia decidono di non salutare la Tehrani che è in nomination e si allontana dalla Palapa insieme a Beatrice. Le due donne vengono informate che saranno portate su una nuova isola, Playa Imboscata.  Li sapranno l’esito del televoto. E poi, cosa accadrà?

Nemici d’onore 

Vera non accetta che Gilles l’abbia criticata come madre. Lui si scusa: “Le mie intenzioni non erano assolutamente quelle. Le chiedo scusa”. Ma aggiunge: “Siamo nemici d’onore”. Lei accetta le sue parole: “Rispetto più un Gilles Rocca che non mi parla piuttosto che uno che mi fa il sorriso…”. Interviene Zorzi: “Gilles, ultimamente  sei di un’arroganza sinistra”. “Mi sembra di non aver mai mancato di rispetto a nessuno. Gran parte del gruppo mi apprezza, se in Italia arriva questo di me è perché fa comodo farlo vedere”, spiega il naufrago. 

L’eliminazione

Fariba e Beatrice sono sbarcate su Playa Imboscada. Qui arriva l’esito del televoto. Il nono eliminato è Beatrice Marchetti. Fariba torna in gioco e in Palapa. Ilary Blasi avverte la Tehrani di non dire null'esistenza di questa isola, altrimenti sarà immediatamente mandata in nomination."«Dì delle bugie, tanto una più una meno", scherza la presentatrice. La modella non tornerà subito a casa. A meno che sia un suo desiderio. Se vorrà potrà restare su Playa Imboscada da sola.

La prova ricompensa

Prova ricompensa: Vera e Miryea devono sfidare Angela e Francesca. In palio pane e cioccolata. Vincono la Melillo e la Lodo, che possono dividere il cibo solo con due persone. La prima sceglie Valentina , la seconda Isolde. Le quattro donne mangiano con gusto, soprattutto la Persia che ha il viso completamente coperto di cioccolata. Gilles e Andr non riescono neppure a guardare. T

Beatrice-Awed, il confronto

Tutti rientrano in Palapa, tranne Awed. Per lo youtuber c’è una missione speciale: un confronto con Beatrice. Andrà meglio o peggio rispetto a quello avvenuto con Gemma? La modella potrà dire tutto quello che pensa, anche perché se lei si trova in quella situazione è soprattutto colpa di Awed. Il giovane sbarca su Playa Imobscata. “A volte, quando non si accettano i no, ci si  allontana e per me è stata una grandissima delusione e mi ha fatto molto male. Se io ti avessi baciato, non mi avresti nominato, mi hai solo usata”. “Mi sembrano strane le tue parole perché due giorni fa avevamo fatto un confronto, mi fai dubitare delle tue lacrime. E comunque se ti ho nominato c’era un motivo”, si difende lo youtuber. Zorzi punge: “A me sembra un dejavu, prima Vera ed ora Beatrice, sembri davvero un traditore”. attacca anche Akash, presente in studio: “Awed, sei falso. Anche a me hai detto che non mi avresti mai nominato e non è stato così”. Beatrice, eliminata, può dare il suo bacio di Giuda al naufrago, che vale una nomimatiom. “Almeno ho ottenuto un bacio”, ironizza lo Youtuber. Anche lui come Fariba è invitato da Ilary a non rivelare l’esistenza di Playa Imboscada al gruppo

Dov’è Isolde?

Che fine ha fatto la Kostner? Isolde si nasconde. E parte una clip ironica. “A me piace il bosco perché mi fa sentire a casa e poi porto la legna perché comunque serve”. “A me fa impazzire, io devo 'svaccarla un pochino'”, confessa Valentina. Ubaldo: “Mi trovo bene con Isolde, io le insegno cose e lei le insegna a me”. Rosolino: “Io so dove finisce Isolde, va a fare piccole composizioni per il compleanno del figlio. E l'ex sciatrice mostra il suo piccolo capolavoro creato con foglie e legnetti, dedicato a Gabriel, che compie 13 anni. 

A volte ritornano

Fariba fa ritorno in Palapa. Valentina commenta: “A volte ritornano, purtroppo”. Per Ubaldo, la sua ex compagna di Parasite Island “si fa intortare e cade sempre in trappola”. Rientra anche Awed, che non racconta nulla di quanto accaduto, nonostante Ilary cerchi di farlo cadere in trappola. “Sono stato da un'altra parte, ero in Guatemala", taglia corto scehrzando il giovane.

La prova leader

Ogni naufrago deve indicare su una lavagnetta il nome del compagno che dovrebbe essere leader, i due più votati si sfideranno per la prova. La più votata è Valentina, mentre c’è un ex aequo tra Roberto e Vera. Il leader attuale può scegliere chi mandare in sfida con la Persia e punta su Ciufoli. Si tratta di una prova di equilibrio in acqua. Vince l’attore comico, che diventa leader.

Beatrice resta a Playa Imboscada

Sorpresa per Beatrice, che riceve un messaggio d’amore da parte del padre. “Lo amo tantissimo”, commenta la naufraga. Lui è in studio e sprona la figlia a non arrendersi: “Devi continuare”. C’è anche la madre: “Continua, perché tu sei nel giusto”. La modella accetta di vivere a Playa Imboscada e diventa di fatto la prima naufraga solitaria di questa Isola.

Paul si commuove

Paul Gascoigne ha regalato in settimana il primo nudo integrale dell'Isola. Quando l'ex calciatore è sbarcato sull'Isola era la mascotte di tutti, ma con il passare del tempo le cose sono cambiate, colpevole anche l'ifortunio alla spalla che non gli permette di essere attivo al cento per cento. Paul si commuove in diretta: "Quando sono arrivato qui erano tutti amici, quando mi sono fatto male mi mancavano, per me sono sempre mie amici. Sono più triste che qualcuno del gruppo non mi vuole bene e non per la mia spalla". Zorzi gli chiede "Chi ti ha fatto più male", Paul risponde divertito "la mia ex moglie".

Le nomination

Si parte con le nomination. Gilles nomina Fariba “perché mette disarmonia nel gruppo”. Andrea sceglie "Fariba perché ha il brutto vizio di creare per forza una discussione se non si è d’accordo con lei”. Per l'influnecer parte una clip nella quale lui parla della sua famiglia e della perdita della mamma quando aveva 25 anni. C'è anche una pergamena da parte di Giada, sua sorella, che è in studio: "La mamma sarebbe orgogliosissima di te, sei il migliore esempio di uomo che le mie figlie potrebbero avere”. E' il turno di Miryea, che opta per Andrea “perché non aiuta tanto il gruppo”. Francesca fa il nome di Fariba “perché non mi è piaciuto quello che ha detto questa settimana con Miryea”. Ubaldo chiede scusa a Vera per le parole questa sera. Poi, la nomina" perché vorrei arrivare in finale con le donne, ma senza di lei”. Poche certezze, ma quella che Ubaldo arriveraà in finale l'abbiamo.  Isolde sceglie Gilles “perché quando l’ho visto 'wow', ma questa settimana ha perso la classe stando sempre intorno a chi discute. Faceva anche dei versi animaleschi”. Angela opta per Vera “perché non mi piace il suo parlicchiare ed il suo essere ruffiana". Poi, ecco una sorpresa: un video della figlia Mia. “Sei un raggio di sole ed io sono orgogliosa di te”. Tocca a Paul, che vorrebbe nominare cinque persone. Ma alla fine sceglie Fariba “perché non si ricorda quello che dice”. Il pubblico via social ha indicato i quattro naufraghi chiamati alle nomination palesi: sono Awed, Valentina, Fariba e Vera Lo youtuber: “Nomino Isolde per affinità non trovata”. Valentina: "Fariba perché ho promesso a me stessa di essere un po’ più stronza con le persone che voglio allontanare da me. Fariba sceglie Gilles "perché mi ha deriso". Chiude Vera: "Abbandono il mio nemico storico Gilles perché mi ha chiesto scusa, ma nomino un altro nervosetto che mi risponde malino mentre io vorrei essere sua amica perché ha molti follower. Parlo di Andrea".

Al televoto

Fariba è la naufraga più nominata dal gruppo. Poi, ex equo tra Andrea, Gilles e Vera. Roberto, che è leader, deve scegliere chi mandare allo scontro e opta per la Gemma "perché ho visto il remake di un brutto film". Ma non è finita qui, manca la sua nominatio da leader: "Miryea perché si è sottoposta a un teratrino che non mi è piaciuto".  Al televoto vanno Fariba, Miryea e Vera. Critiche dagli opinionisti in studio Iva, Elettra e Tommaso. "Mandatemi un Whatsapp per dirmi chi devo scegliere la prossima volta", ironizza Ciufoli. E sottolinea: "Io comunque mantengo una linea". Chi sarà eliminato e chi si salverà? Appuntamento a giovedì 22 aprile.