Isola dei Famosi 2021
Isola dei Famosi 2021

E' inziata la quindicesima edizione de L’Isola dei Famosi. Il reality show ambientato in Honduras è tornato su Canale5 con la prima, attesissima, puntata lunedì 15 marzo, durante la quale Ilary Blasi ha presentato al pubblico l'inviato speciale Massimiliano Rosolino, gli opinionisti Iva Zanicchi, Elettra Lamborghini e Tommaso Zorzi. Ma soprattutto il cast dei naufraghi e le nuove regole del programma. Stasera è in programma la seconda puntata, durante la quale sbarcheranno a Cayo Cochinos altri quattro concorrenti. E ci sarà la prima eleminazione: al televoto Drusilla Gucci e il visconte Ferdinando Guglielmotti.

La presentatrice

Bella, ironica e sexy. Ilary Blasi, 39 anni, approda per la prima volta alla conduzione dell'Isola dei Famosi, sostituendo Alessia Marcuzzi.  Nonostante sia diventata famosa in età adulta, Ilary debutta in tv molto presto: a tre anni è infatti la bambina protagonista dello spot Olio Cuore e del Cicciobello, passando a diventare ben presto il volto testimonial di diversi marchi. Dopo aver posato per alcuni fotoromanzi e aver tentato diversi provini senza successo entra a far parte di Paperissima e Passaparola nei primi anni duemila, accanto a Gerry Scotti come valletta e letterina (insieme a Silvia Toffanin con la quale attualmente la lega una fortissima amicizia). Passa poi su Rai Due alla conduzione di Top of The Pops ed è accanto a Fabio Fazio alle prime edizioni di Che Tempo che Fa. In quel periodo si lega sentimentalmente a Francesco Totti fino a sposare il calciatore nel 2005, con cui ha avuto tre figli: Cristian, nato il 6 novembre 2005, Chanel, il 13 maggio 2007 e Isabel, il 10 marzo 2016. 

L'inviato in Honduras

L'ex nuotatore Massimiliano Rosolino è il nuovo inviato dell‘Isola dei Famosi 2021. A soli 20 anni ottiene un argento sulla scena internazionale ai mondiali australiani del 1998, preludio del successi di due anni dopo. Un argento e due bronzi al Mondiale di Atene, tre ori all’Europeo di Helsinki e alle Olimpiadi di Sydney: oro (con record olimpico nei 200m misti), argento e un bronzo. Confermando poi nel 2001 il suo predominio nei 200m misti al Mondiale di Fukuka. L’apice del successo sportivo si accompagna a diversi apparizioni televisive. La carriera continua con varie medaglie, senza eguagliare i risultati del 2000 ma confermandosi un nuotatore di primissimo livello internazionale. La svolta personale arriva nel 2006 come partecipante del programma “Ballando con le stelle”, dove conosce la sua attuale compagna ed insegnante di ballo Natalia Titova: la coppia avrà poi due figlie Sofina Nicole e Vittoria Sidney. La carriera di Rosolino s’interrompe ad alti livelli nel 2008, ma resta comunque sempre commentatore in trasmissioni dedicate a questa disciplina. Rosolino partecipa a Pechino Express nel 2013 e vince. E' suo il il commento del programma Ninja Warrior nel 2016 ed è presente nel film “L’ultima gara” di Raoul Bova, pubblicato nel 2020. 

Gli opinionisti

Le prime opinioniste confermate sono state Iva Zanicchi ed Elettra Lamborghini. Se per la giovane ereditiera si tratta della prima volta in queste vesti, Zanicchi si è già sperimentata più volte del ruolo. Poi, si è aggiunto Tommaso Zorzi, neo vincitore dell'ultime edizione del Gf Vip. 

I concorrenti 

Il cast dei naufraghi è composto da Akash Kumar, Awed, Angela Melillo, Beppe Braida, Brando Giorgi, Daniela Martani, Drusilla Gucci Ludolf, Elisa Isoardi, il Visconte Ferdinando Gugliemotti, Francesca Lodo, Gilles Rocca, Paul Gascoigne, Roberto Ciufoli, Vera Gemma, Valentina Persia e Myrea Stabile. 

I naufraghi, ecco tutte le foto e le schede

Le novità del reality

In questa edizione i naufraghi sono divisi in due gruppi che vivranno sulla stessa spiaggia da "separati in casa". Da una parte i Burinos, persone veraci e genuine, dall’altra i Rafinados che si contraddistinguono per eleganza e classe. Due mondi diversi e due fazioni opposte, entrambe sottoposte, senza sconti, alle dure regole dell’Isola. Ma non è l'unica novità. Quest'anno c'è anche 'Parasite Island': l’esperimento nell’esperimento. I suoi abitanti sono due anti-naufraghi per eccellenza.  Sono maldestri, incapaci e totalmente inadatti a vivere in un contesto selvaggio come quello dell'Isola. cercheranno di tarsformarsi n naufraghi provetti e, se l'esperimento dovesse andare a buon fine, parteciperanno con gli altri concorrenti alla lotta contro la sopravvivenza. 

Diretta e daytime

L'Isola dei Famosi va in onda con un doppio appuntamento settimanale il lunedì e il giovedì in prima serata su Canale 5, a partire dalle 21.20 circa. Per restare sempre aggiornati con la vita dei naufraghi sull'Isola, è previsto anche un appuntamento daytime. Dal lunedì al venerdì l'appuntamento è su Italia 1 alle 10 e alle 18, su Canale 5 alle 16.35 e su Mediaset Extra canale 55 del digitale terrestre alle 20,30. Il sabato invece l'appuntamento con i naufraghi si sposta su La5 all' 1.. Restano validi la diretta streaming dei serali e i video on demand sul sito e sull'app di MediasetPlay. Non esiste una diretta h24 che garantisca una visione continuativa h24, come accade per altri reality show come il Grande Fratello e il Grande Fratello Vip. Il motivo è legato alla differente natura dei programmi, essendo L'Isola sprovvista di telecamere fisse sull'atollo in mezzo al mare e ripresa a blocchi dai cameraman Mediaset. I daytime vengono montati con il meglio delle riprese del giorno, motivo per il quale spesso i naufraghi hanno lamentato comportamenti più strategici quando i cameraman iniziavano a riprenderli.