Il Collegio 6, prima puntata: anticipazioni, studenti e professori

Al via la nuova edizione del programma di Rai2. I ragazzi si ritroveranno catapultati nel 1977: tutte le novità

Il Collegio 6, gli studenti

Il Collegio 6, gli studenti

Milano, 26 ottobre 2021 - Il conto alla rovescia è partito: questa sera, va in onda la prima puntata della nuova edizione de 'Il Collegio', il programma realizzato da Rai2 in collaborazione con Banijay Italia, nato come un esperimento sociale e diventato un cult del piccolo schermo. Ecco tutte le anticipazioni della sesta edizione. 

Anno 1977

Addio chat, post, nickname, balletti sui social: si torna al mondo analogico della radio, del Super 8, del vinile. Anno 1977. E’ un viaggio negli anni ‘70 - un periodo che ha visto affermarsi la creatività, le radio libere, i cantautori, la disco music, le prime trasmissioni a colori della Rai e il movimento giovanile - quello proposto dalla sesta edizione de “Il Collegio”. Riusciranno i giovani protagonisti a asciare le abitudini della vita moderna e i loro tanto amati social media per tornare al mondo completamente diverso?

Il Collegio 6, gli studenti20 alunni

Venti gli studenti che partecipano alla nuova edizione. Guardando la fotografia, dall'alto prima fila da sinistra verso destra: Sara Masserini (16, Colzate - Bg), Alessandro Giglio (15, Torino), Gaia Cascino (16, Roma), Giovanni Junior D’ambrosio (15, Napoli), Federica Cangiano (14, Napoli), Davide Maroni (16, Nova Milanese - Mb). Seconda fila da sinistra verso destra: Vincenzo Rubino (16, Bari), Rebecca Parziale (14, Genova) Lorenzo Sena (14, Viareggio - Lu), Maria Sofia Pia Federico (16, Valmontone - Roma), Cristiano Karol Russo (15, S. Pietro Vernotico - Br), Sveva Accorrà (14, Monza), Simone Casadei (16, Coriano - Rn). Terza fila da sinistra verso desta: Beatrice Genco (14, Paderno Dugnano - Mi), Filippo Romano (14, Scandicci - Fi), Elisa Cimbaro (14, Tarvisio - Ud), Edoardo Lo Faso (16, Catania), Valentina Comelli (15, Zone - Bs), Raffaele Fiorella (15, Barletta - Bt), Anastasia Podeschi (16, Santarcangelo Di Romagna - Rn).

Paolo Bosisio, preside de Il CollegioI professori e il preside

Ad attendere i ragazzi in classe, ci saranno come sempre: Andrea Maggi, insegnante di italiano; Maria Rosa Petolicchio, insegnante di matematica e scienze naturali; Luca Raina, storia e geografia e l'insegnante di educazione artistica, Alessandro Carnevale. Immancabile il Preside, Paolo Bosisio. La storica sorvegliante Lucia Gravante sarà affiancata da un nuovo collega Matteo Caremoli.

La location

Per la seconda edizione consecutiva le riprese del Collegio si terranno ad Anagni, nel Collegio Convitto Nazionale Regina Margherita. L’anno scorso si era deciso di abbandonare la storica location di Caprino Bergamasco perché era un territorio fortemente colpito dal Covid-19. All’interno del convitto si svilupperanno nuove avventure, sbocceranno i primi amori e si innescheranno i primi scontri con il corpo docenti.

Giancarlo Magalli (Ansa)La voce narrante

A raccontare e ad accompagnare le avventure dei giovani studenti durante le 8 puntate del programma sarà la voce di Giancarlo Magalli.

Quando inizia e dove vederlo

ll debutto della nuova edizione de 'Il Collegio' sarà martedì 26 ottobre, in prima serata, alle 21.20, su Rai2. Su RaiPlay gli appassionati del programma potranno scoprire in esclusiva dal 5 ottobre i divertenti provini che, grazie a domande di “cultura generale”, hanno permesso di individuare il cast. Dall’ 11 ottobre sono online le Backstories che sveleranno le passioni e i talenti dei protagonisti della nuova edizione. Il Collegio 6 è stato registrato nel pieno rispetto delle norme di sicurezza previste per l’emergenza sanitaria in corso.

La prima puntata

La prima settimana in Collegio è piena di novità e colpi di scena. I ragazzi scoprono che quest’anno devono compilare una domanda di ammissione e che i loro genitori giocano un ruolo fondamentale per il loro ingresso. Dopo una serie di colloqui, dove si cominciano a svelare i caratteri e si rivelano veri e propri quadri famigliari, i futuri collegiali scoprono chi è ammesso al Collegio 1977. Durante la lezione d’italiano del professor Maggi i ragazzi cominciano a raccontarsi e a conoscersi. Nascono le prime simpatie ma soprattutto i primi scontri tra caratteri molto forti. I collegiali incontrano i nuovi professori, sono impegnati - per la prima volta al Collegio - in una lezione di tennis e arrivano, immancabili, le prime punizioni. Come sempre una volta iniziata l’avventura non resta che adeguare la capigliatura, un momento quest’anno, particolarmente movimentato! RAI2: IL C