Marco Bellavia, il caso al Gf Vip: cosa accadrà stasera? La protesta social continua

L'attore ha lasciato la Casa dopo giorni in cui era stato isolato. Gli sponsor si dissociano, sostegno dagli ex concorrenti del reality. Anna Pettinelli invoca lo stop: "Buttare tutti fuori"

Marco Bellavia (Foto Instagram)

Marco Bellavia (Foto Instagram)

Milano, 3 ottobre 2022 - L'atteso giorno è arrivato: questa sera andrà in onda una nuova puntata del Grande Fratello Vip, il reality show condotto da Alfonso Signorini, affiancato dalle opinioniste Orietta Berti e Sonia Bruganelli. E l'hashtag #iostoconbellavia è tornato trend su Twitter. Sì, perchè l'uscita dal gioco (e dalla Casa) di Marco Bellavia sta ancora tenendo banco.

L'ex volto di Bim Bum Bam ha preso questa decisione sabato, nel segreto del confessionale parlando con gli autori e lo psicologo. A quanto pare l'attore avrebbe capito che per la sua salute mentale quel reality (e quel gruppo di concorrenti) non era ideale per lui. Dopo giorni in cui è stato criticato e isolato, il 57enne milanese ha preferito fare ritorno a casa, nonostante la richiesta di aiuto, giovedì sera, durante la diretta della puntata. "E' vero che non sto bene e che fuori avevo mio figlio come punto di riferimento. Però starei qui ancora volentieri. Conto di riuscire ad andare avanti, se mi date una mano. Perché se una persona ha bisogno e gli altri 22 la aiutano, ce la farà. Da solo non ce la fa", aveva detto il concorrente. Purtroppo, però, a parte Antonella Fiordalisi e Luca Salatino, nessun altro coinquilino ha provato ad avvicinarsi a lui e ad ascoltarlo. Anzi, gli attacchi sono proseguiti anche nelle ore successive alla trasmissione. Dall'esterno, tantissimi amici e fan di Bellavia si sono stretti a lui e hanno postato messaggi d'affetto sui loro profili social, ma Marco li avrà letti solo una volta lasciato il loft di Cinecittà. E dopo la sua uscita, il popolo di Twitter, Facebook e Instagramche ha sempre difeso l'attore - ha reagito criticando pesantemente quanto visto in tv e chiedendo provvedimenti. Anche alcuni sponsor si sono dissociati da certi comportamenti. Cosa accadrà questa sera?

Marco Bellavia al Gf Vip, nella Casa tutti contro di lui. Il sostegno social e degli amici

Grande Fratello Vip, Marco Bellavia abbandona la Casa. Sui social si scatena la bufera

Cosa accadrà stasera?

In tanti si chiedono cosa accadrà nella puntata di stasera. Molto probabilmente Signorini spiegherà quali sono stati i motivi alla base della decisione di Bellavia di uscire dal gioco e, forse, chiarirà perché le sue problematiche non sono state individuate e valutate dal team di psicologi del programma che devono assicurarsi che i concorrenti siano adatti alla difficile condizione di permanenza prolungata nella casa. Sui social rimbalza, però, una domanda: verranno adottati provvedimenti nei confronti degli altri ospiti della Casa, per i loro atteggiamenti nei confronti dell'attore? C'è addirittura chi chiede l'eliminazione di alcuni concorrenti. Nel mirino ci sono soprattutto Giovanni Ciacci, Wilma Goich, Gegia, Elenoire Ferrruzzi, Ginevra Lamborghini e Charlie Gnocchi. "Se stasera non arrivano le squalifiche Alfonso, autori e Grande Fratello sono complici di bullismo. Noi in base a quello che faranno dobbiamo agire", twitta Giuly. Seguita da Loribett: "Rendiamoci conto che quelle persone non si sono pentite, si sono solo rese conto di aver fatto una figuraccia. Stanno preparando dei teatrini. Neanche per sbaglio si sono chiesti come sta Marco" e Nesta: "Comunque si sta perdendo di vista il focus: Marco è stato insultato, umiliato, denigrato ed emarginato. Potete inventare tutte le storie che volete, ma non c'è modo di trovare attenuanti, scuse o giustificazioni". 

Oltre alla polemica social è in corso anche una presa di posizione netta da parte di alcuni sponsor del programma. Due brand presenti nella Casa di Cinecittà si sono dissociati da certi episodi, condannando la vicenda ed esprimendo totale solidarietà a Bellavia. Il primo è stato un noto marchio di patatine: "Amica Chips è da sempre sinonimo di amicizia, condivisione, integrazione. Il nostro intento è sempre stato quello di unire e non dividere - si legge nella nota - rallegrare ed alleggerire i momenti, non appesantirli. Ci dissociamo ovviamente da ciò che accade dentro la Casa del Gf Vip, ci dissociamo dalle persone che permettono tali comportamenti e che li assecondano, cosa che non facciamo noi essendo sponsor del programma ma non fautori né sostenitori di ciò che i protagonisti fanno e dicono. Teniamo a chi ci segue e ci sceglie tutti i giorni per la propria tavola". L'altro comunicato arriva dalla società del gelato TooA: "La società è costernata da quanto accaduto ed ha già provveduto, attraverso i propri legali, ad inviare una nota ufficiale a Mediaset prendendo una chiara posizione in merito alle azioni, non in linea con i valori espressi da TooA, avvenute all'interno del programma. TooA ritiene il comportamento dei concorrenti della casa del Grande Fratello Vip inaccettabile e lesivo. Siamo e saremo sempre a favore dell'inclusione e a difesa dei diritti dei più deboli". 

Anna Pettinelli invoca lo stop del programma

Tra i tanti commenti social, spicca quello della conduttrice radiofonica e televisiva Anna Pettinelli che invoca lo stop del reality, visti i trattamenti che numerosi concorrenti hanno riservato al ritirato, Marco Bellavia, in un momento TV in cui quest’ultimo chiedeva pubblicamente aiuto. “Quante ne ho sentite su questa storia ignobile. Tutti hanno un’opinione ma nessuno davvero sa davvero cosa sia la depressione e come si possa affrontare, soprattutto, sotto le telecamere - ha scritto Anna Pettinelli nel suo post di denuncia, sul Grande Fratello vip 7-. Pieno appoggio a Marco e condanna piena per tutti, o quasi, i componenti della casa. Ci vorrebbe un provvedimento esemplare, quale? Nessuna delle ipotesi fatte avrà, purtroppo, luogo. Bisognerebbe buttarli fuori tutti, rimpiazzare completamente il cast, fermare la produzione, ricominciare da capo con gente nuova. Impossibile. Le logiche televisive non si possono stoppare: sponsor, palinsesto, pianificazione pubblicitaria ecc.ecc. Certo sarebbe bello. Pensate che insegnamento pazzesco sarebbe se fosse possibile fermare tutto, dire 'siete delle m**de' e quindi tornateneve tutti a casa, niente visibilità, ripiombate nel vostro triste anonimato. Ma non accadrà e tutto sarà tristemente dimenticato".

La reazioni degli ex concorrenti

Durante la puntata di giovedì scorso, a difendere Marco ci aveva pensato subito l'opinionista Sonia Bruganelli. "Ho l’impressione che lui nei primi giorni abbia cercato di dare allegria al gruppo, – ha spiegato  – poi si è reso conto che è in un gruppo in cui non gli interessa niente di quello che lui ora sta vivendo, di come si sente, perché è il branco che lo vede in difficoltà e che adesso lo mangia perché funziona così. Marco in questo momento sta chiedendo aiuto. Ora chi è sensibile gli starà vicino, chi non lo è cercherà di mangiarlo". Poi, il sostegno social è iniziato ad arrivare anche da alcuni ex concorrenti del Grande Fratello Vip. Per prima Giulia Salemi, quest'anno nel cast come esperta social: "Ci sono momenti nella vita che dobbiamo vivere come punti di svolta. Segnali che devono servire a darci forza, non ad abbatterci. Oggi sono più forte grazie a quei momenti. Forza Marco". Stefania Orlando ha scritto che se fosse stata nella casa del Grande Fratello Vip le sarebbe piaciuto stare vicino a Marco per ascoltarlo: "Sto guardando dei video su Marco Bellavia al GF Vip e mi sarebbe piaciuto essere lì per ascoltarlo e, nel mio piccolo, cercare di aiutarlo a stare meglio. Al Grande Fratello si dovrebbero mostrare i talenti umani, ma a volte sono più rari di quelli artistici!", mentre Alex Belli ha twittato: "Lo spettacolo finisce nel momento in cui ci si dimentica dell'umanità. Fare intrattenimento è un'altra cosa, parliamo tanto di patologie e malattie e di parità, ma quello che stiamo vedendo non è nient'altro che ottusità e disumanità". 

Attraverso una storia su Instagram, anche Francesco Oppini ha espresso tutto il suo sdegno per la situazione all'interno della Casa. Il figlio di Alba Parietti ha fatto sapere di conoscere Marco e, secondo lui, non avrebbe meritato quel tipo di trattamento. Inoltre, si è detto molto deluso ed arrabbiato dal resto del cast e dagli autori della trasmissione. Secondo lui infatti, non è stato fatto nulla per limitare tali atteggiamenti che hanno portato all'abbandono da parte dell'inquilino. "Io il Grande Fratello l'ho fatto, ci sono stato ma è una cosa di cui attualmente non mi interessa più e non voglio entrare nel merito. Inoltre tutto quello che sto vedendo non mi piace e sono molto arrabbiato con loro e con gli inquilini della casa", ha concuso Oppini. Lo stesso ha fatto Tommaso Zorzi: “Marco Bellavia mi permetto di parlare a nome di tutto il cast del nostro GF Vip 5. Se hai bisogno noi ci siamo. Come abbiamo sempre fatto lì dentro".

Sulla vicenda è intervenuta anche Maria Teresa Ruta: "Voi sapete che i miei post, i miei reel sono fatti semplicemente per farvi sorridere e ridere. Ma oggi vi voglio parlare del GF Vip, che mi fa schifo. Sì, perché era partito benissimo. Certo, è un programma di intrattenimento ma non per questo non può essere anche un programma un po’ educativo. Infatti era partito con paroloni come “parità, “integrazione”, parlando di malattie, di patologie”. La presentatrice ha concluso il suo video con una vera e propria accusa: “E poi? E poi cosa succede? Che Marco Bellavia prende la porta e se ne va, che viene nominato da tutti e non viene compreso. Non viene capito che aveva bisogno di un abbraccio. Aveva bisogno di essere accolto, di sentirsi come gli altri perché molti su cui c’erano delle discriminazioni sono stati accolti con affetto, che poi sia vero o falso questo io non lo so. Io Marco Bellavia non lo conosco per niente e da spettatrice mi aspettavo quello che non c’è stato. Provare a comprenderlo, provare a sostenerlo ma soprattutto, anche senza parlare, abbracciarlo. Questo GF mi fa proprio schifo”.

Le sorelle Selassié, Jessica, Clarissa e Lulù, hanno condiviso il post della pagina Trash Italiano, che racchiude alcune delle frasi che i concorrenti del GF Vip hanno rivolto contro Marco Bellavia. "Squalifica immediata a questi bulli", ha aggiunto Jessica Selassié, vincitrice della scorsa edizione del reality. Seguita da Clarissa: "Ogni anno sempre i soliti errori… certe persone non dovrebbero permettersi di parlare". Infine Lulù, che è rimasta schifata dalla cattiveria e dalla crudeltà delle persone: "Che schifo! Purtroppo la cattiveria finisce sempre per colpire persone fragili e buone, bisogna essere davvero crudeli e senza umanità per dire e fare certe cose a una persona che sta male e lo fa capire più e più volte. Ma un cuore e dei sentimenti non li avete? Fate pena. E comunque siete voi che perdete nella vita". Questa mattina ha detto la sua anche Adriana Volpe: "Cosa sta succedendo nella Casa? Io non riconosco più nessuno. Non ho mai visto tanto odio e tanta cattiveria”. L’ex opinionista (oltre che ex concorrente) ha poi ricordato che questa doveva essere l’edizione della condivisione e dell’inclusione, anche per la presenza di Giovanni Ciacci, primo concorrente sieropositivo a partecipare al reality show. Niente di tutto ciò è successo con Marco Bellavia: “Sappiate che siamo tutti indignati”.

Non è riuscita a trattenersi neppure Cristina Plevani, vincitrice della prima edizione del Grande Fratello: "Che il programma, dopo 22 anni, non abbia più senso di esistere, è cosa ovvia. Che quest’anno abbiano messo dentro una manica di st**nzi, anche questo è ovvio, basta sentirli parlare. Ma io vado a monte della questione: chi fa i casting? Il conduttore o gente qualificata a selezionare persone?". E ancora: "Il Gf non è solo un reality, è comunque un microcosmo a contatto con persone che non conosci e con delle limitazioni. La figura dello psicologo è una figura importante sia durante il programma ma soprattutto prima di entrare…e se lo dico è perché qualcuno mi aveva detto che non tutti sono idonei a entrare in quella casa: i cambi di routine, l’isolamento, l’uscita dalla propria comfort zone per qualcuno può essere destabilizzante. E a mio parere per Marco Bellavia non era il reality giusto, non era il luogo giusto. Mettiamoci poi il carico di ritrovarsi con persone che non avevano nessuna voglia di ascoltare e con scarsa educazione morale". Cristina  ha concluso: "La televisione è un tritacarne ma i concorrenti non devono essere carne da macello a favore degli ascolti. Sempre tornando a monte, inutile utilizzare il grande fratello come programma per sensibilizzare la gente su vari temi.  Morale della favola: la colpa non è solo dei concorrenti ma di chi seleziona e fa i casting. A questo punto direi: Il Grande Fratello è morto".

L'ex moglie rompe il silenzio

Sull’uscita di Marco Bellavia ha rotto il silenzio anche l’ex moglie Elena Travaglia, mamma di Filippo che ha appena 15 anni. La donna ha chiesto ispetto per il ragazzo, che ha già espresso il suo sostegno al padre e non rinuncia a sottolineare la delusione per la brutta pagina di televisione andata in scena negli ultimi giorni. Per l'ex compagno emarginato dal gruppo per la sua depressione, non può che esprimere tutto il suo sostengo.  "Sto leggendo tante cose, troppe, ricordate che dietro a tutto ciò c’è mio figlio, un ragazzino di 15 anni", ha scritto la donna utilizzando i suoi profili social. “Marco è una brava persona, forse troppo sensibile, e ha già volte chiesto aiuto ma nessuno in casa l’ha aiutato”, ha continuato. "A me hanno insegnato di aiutare le persone in difficoltà, non di sotterrarle". Infine un ringraziamento va ad Antonella Fioredelisi, forse l’unica concorrente della casa ad aver dimostrato un minimo di empatia verso il dolore di Marco, cercando di sensibilizzare gli stessi coinquilini, con scarsi risultati. "Ringrazio Antonella Fiordelisi, perché è stata l’unica a dargli un piccolo aiuto anche solo con una parola, una carezza, un sorriso…".