Golden Globe 2021, premiata Laura Pausini. Nomadland miglior film. Ecco tutti i vincitori

Una cerimonia virtuale, la prima in era Covid. Soddisfatta la cantante emiliana: "Non ci posso credere, mai mi sarei aspettata di arrivare così lontano"

Laura Pausini (Foto Instagram)

Laura Pausini (Foto Instagram)

Una cerimonia virtuale per i 'Golden Globe' dell'era Covid. Alla conduzione della 78esima edizione le colonne storiche del Saturday Night Live  - Tina Fey e Amy Pohler, a New York in diretta alla Rainbow Room (sulla cima del Rockefeller Center) la prima, dalla storica location dei premi della Hollywood Foreign Press, il Beverly Hilton Hotel di Los Angeles la seconda. Mentre i premiati collegati dalle loro case

 A trionfare è stato il film "Nomadland", miglior regia a Chloé Zhao. E' solo la seconda donna nella storia del premio 37 anni dopo Barbra Streisand che ha subito twittato "era ora".

Jodie Foster premiata miglior attrice non protagonista per "The Mauritanian"; a Chadwick Boseman è andato il premio postumo per il miglior attore drammatico in "Ma Rainey's Black Bottom"; Mark Ruffalo e Anya Taylor-Joy miglior attore e attrice protagonisti; miglior film straniero il sudcorano "Minari"; "Borat - Seguito" miglior film commedia-musicale.

Ma c'è anche un riconoscimento per l'Italia: Laura Pausini è stata premiata per la miglior canzone con "Io sì" da "La vita davanti a sé": "Non ho mai sognato di vincere un Golden Globe, non ci posso credere - ha scritto la cantante emiliana sul suo canale Instagram - è un onore incredibile poter ricevere un tale riconoscimento per la nostra canzone, e il fatto che sia la nostra prima collaborazione lo rende ancora più speciale. E tutta la mia gratitudine e il rispetto per la meravigliosa Sophia Loren, è stato un onore dare voce al tuo personaggio, per trasmettere un messaggio così importante, di accoglienza e unità. Dedico questo premio a tutti coloro che vogliono e meritano di essere 'visti'. A quella ragazzina che 28 anni fa vinse Sanremo e non si sarebbe mai aspettata di arrivare così lontano. All'Italia, alla mia famiglia, a tutti coloro che hanno scelto me e la mia musica e mi hanno reso quello che sono oggi. E alla mia bellissima figlia, che da oggi vorrei ricordare la gioia nei miei occhi, sperando che cresca e continui sempre a credere nei suoi sogni".

Per le serie TV ha vinto "The Crown" (4 premi, tra cui miglior serie drama e migliore attore e attrice protagonisti) mentre "Schitt's Creek" è premiata come migliore serie comedy.

LAURA SARÀ A SANREMO 

Laura Pausini sarà ospite speciale del Festival di Sanremo nella serata di mercoledì. Lo ha annunciato nel corso della conferenza stampa di questa mattina Amadeus: "Lucio Presta mi ha confermato stamattina che Laura aveva vinto e che Laura ci onorerà della sua presenza - ha detto Amadeus - Siamo contenti che l'artista più premiata e internazionale che abbiamo venga a Sanremo con il suo meritatissimo Globe".