Fiction con Domenico Diele, condannato per omicidio stradale. La Lux: scritturato prima

Nel 2017 l'attore travolse e uccise una donna sotto effetto di stupefacenti. I produttori di "Buongiorno mamma!" rispettati i principi della Costituzione

Domenico Diele

Domenico Diele

Roma, 20 aprile 2021 - Andrà in onda domani sera, in prima serata su Canale 5, la nuova fiction targata Lux Vide "Buongiorno mamma!", family drama in 6 puntate con protagonista Raoul Bova. Nel cast c' anche Domenico Diele, l'attore (ventuo alla ribalta con "1992") che è stato condannato per aver travolto e ucciso una donna. L'attore si era scoperto che guidava senza patente, sospesa dopo essere stato precedentemente trovato alla guida sotto effetto di stupefacenti.

Per sventare polemiche sulla partecipazione di Diele, la Lux Vide di Matilde e Luca Bernabei ha rilasciato una nota: "Domenico Diele è stato scritturato come attore da persona libera e non ancora condannato definitivamente a scontare la pena. La Costituzione Italiana sancisce il principio di non colpevolezza fino a definitiva sentenza di condanna, intervenuta in un momento successivo alle riprese della serie. Domenico Diele, inoltre, è un bravo attore ed è stato scelto perché ritenuto idoneo ad interpretare il ruolo. In ogni caso Lux Vide crede nel valore riabilitativo della pena previsto anch'esso dalla Costituzione italiana (art. 27, co. 3)".  Diele è stato condannato in via definitiva alla fine dello scorso novembre dalla Cassazione a scontare 5 anni e dieci mesi di reclusione per omicidio stradale (in primo grado fu condannato a 7 anni e 8 mesi, poi abbassata in Appello a 5 anni e 10 mesi). L'attore, nella notte del 24 giugno 2017, mentre stava rientrando a Roma da Materia, all'altezza dello svincolo di Pontecagnano Sud (Salerno), con la sua auto travolse lo scooter della 48enne salernitana Ilaria Dilillo, uccidendola. Per gli inquirenti Diele aveva assunto droghe, ma l'attore ha sempre detto di averle assunte nei giorni precedenti l'incidente.