Sanremo 2023, i Colla Zio: "Ci giochiamo il Festival"

Il quintetto punta ad arricchire la pattuglia di big lombardi (originari e d’adozione) che saliranno sul palco dell'Ariston

Colla Zio, quintetto milanese in finale della gara giovanissimi di Sanremo

Colla Zio, quintetto milanese in finale della gara giovanissimi di Sanremo

Le canzoni del Festival di Sanremo quest’anno viaggiano sulla direttissima Milano-Roma. Sono otto, infatti, gli artisti lombardi inclusi da Amadeus nel cast della 73ª Edizione e altrettanti quelli di origini laziali, anche se residenti al Nord come Elodie o Marco Mengoni.

Milanesi sono, infatti, gli Articolo 31, Lazza (al secolo Jacopo Lazzarini), Gianluca Grignani, i Modà di Francesco “Kekko” Silvestre, Paola & Chiara Iezzi e Alberto Cotta Ramusino alias Tananai. Bresciano, invece, Mr.Rain, al secolo Mattia Balardi, così come Fausto Lama (anzi, Zanardelli) dei Coma_Cose, che è nato a Gavardo.

Il duo di “Fiamme negli occhi”, è frutto di una connection lombardo-friulana visto che California (Francesca Mesiano) arriva invece da Pordenone. Ma la concentrazione di artisti lombardi in gara al prossimo Festival potrebbe crescere ancora se il quintetto dei Colla Zio con la sua “Asfalto” ce la facesse a strappare un biglietto per febbraio nella finalissima di Sanremo Giovani del 16 dicembre, quando il tabellone dei partecipanti sarà completato dalle sei “promesse” ammettere in gara assieme i 22 “big” già noti, portando così a 28 il numero definitivo dei protagonisti che dal 7 all’11 febbraio terranno il popolo italiano incollato al teleschermo.

«Quando Amadeus ha annunciato che, invece dei tre previsti, passeranno al Festival ben sei finalisti di Sanremo Giovani, per noi è stata una bella sorpresa – ammettono Tommaso “Petta” Manzoni e Andrea “Armo” Arminio del collettivo milanese –. Questo anche se la scelta aumenta un po’ la pressione che ti senti addosso, perché rimanere fuori con un 50% di possibilità di farcela è sicuramente più spiacevole che rimanerci col 25%. Ma ce la giocheremo perché l’opportunità di poter competere coi professionisti è indubbiamente mega-stimolante, anche per l’opportunità di crescita che regala a chi, come noi, di strada deve ancora farne tanta".

I Colla Zio sono arrivati alla finalissima di Sanremo Giovani vincendo le selezioni di Area Sanremo. "Dovendo affrontare due audizioni in una settimana potevamo sbagliare molto poco e l’avercela fatta ci ha dato ancora più fiducia nei nostri mezzi. Il fra dieci giorni ci giochiamo il Festival con ‘Asfalto’, ma, incrociando le dita, un inedito nel cassetto pronto per febbraio ce l’avremmo". Artisti da inseguire? "I Coma_Cose ci piacciono molto, ma anche Tananai", dicono “Petta” e “Armo”.

"Questo, naturalmente, senza tralasciare gli Articolo 31, perché siamo tutti ex ‘pischelli’ cresciuti con le loro canzoni".