Festival Cannes 2021, Nanni Moretti canta "Soldi" di Mahmood

In un video il regista e le attrici del film ''Tre piani'', in concorso alla kermesse, si preparano per "la sera della prima"

Nanni Moretti (foto Instagram)

Nanni Moretti (foto Instagram)

Milano, 3 giugno -  

Che dici vengo? Mi si nota di più se vengo e me ne sto in disparte o se non vengo per niente? Vengo.

Il dubbio-tormentone del Michele di Ecce Bombo non deve aver sfiorato Nanni Moretti che torna al Festival di Cannes (in programma dal 6 al 17 luglio) per l'ottava volta da regista con ''Tre piani''. E per festeggiare l'evento Moretti ha postato sulla sua pagina Instagram un video con la didascalia ''La sera della prima'', in cui, assieme al cast femminile del film, canta sulle note di ''Soldi'' di Mahmood. 

Un video ironico ed elegante con l'intramontabile Margherita Buy, Alba Rohrwacher, Elena Lietti, Denise Tantucci che si preparano alla serata di gala intonando le note della canzone vincitrice di Sanremo 2019. Il finale è affidato al regista - unica figura maschile del video - che, nel suo collaudato stile morettiano, sceglie con disinvoltura un abito dal guardaroba. Poi, sempre canticchiando "Soldi", si sistema il papillon davanti allo specchio della sala da bagno. E lo smoking rimanda già a Cannes. Tra i tantissimi commenti al video, che ha totalizzato oltre 46mila visualizzazioni in poche ore, c'è anche un cuore lasciato proprio da Mahmood, autore e interprete del brano che gli valse il podio dell'Ariston. 

La pellicola

Il film Tre piani'' rappresenterà l'Italia al prossimo Festival di Cannes, che dopo lo stop dello scorso anno a causa della pandemia, torna in presenza dal 6 al 17 luglio. Oltre ai protagonisti del video, gli altri attori del film sono Riccardo Scamarcio, Adriano Giannini, Alessandro Sperduti, Anna Bonaiuto, Paolo Graziosi, Stefano Dionisi e Tommaso Ragno, sarà in concorso alla 74esima edizione del Festival e uscirà al cinema il 23 settembre. Prodotto da Sacher Film e Fandango con Rai Cinema, e Le Pacte, scritto da Nanni Moretti, Federica Pontremoli e Valia Santella.  E' il primo film di Moretti che non ha un soggetto originale ma è tratto dal libro dell'israeliano Eshkol Nevo. Racconta la vita di un condominio di tre piani nel quale si intrecciano le esistenze dei condomini, ma nel film le storie si svolgono a Roma e non a Tel Aviv. La pellicola è distribuita in Italia da 01 Distribution.

Moretti a Cannes 20 anni dopo la Palma d'oro

Il regista italiano, che aveva vinto la Palma d'oro 20 anni fa con "La stanza del figlio", è molto legato al festival francese. Ad annunciare i candidati al 74esimo festival di Cannes sono stati il Presidente Pierre Lescure e il delegato generale Thierry Frémaux. In concorso ci sarà anche una coproduzione italo-francese, "France" di Bruno Dumont, con Léa Seydoux. Tra i titoli che contenderanno la Palma d'oro a Moretti ci sono, fra gli altri, il nuovo film di Asghar Farhadi "A Hero", "Flag day", con Sean Penn nel ruolo di regista e attore, l'attesissimo The French Dispatch di Wes Anderson. Spike Lee presiederà la giuria del concorso e Jodie Foster sarà l'ospite d'onore alla cerimonia di apertura, dove riceverà la Palma d`oro onoraria.