Fedez, "La dolce vita" e la dedica alla moglie Chiara: "Senza amore dimmi tu che vita è"

Esce il nuovo singolo del rapper con Tananai e Sara Mattei, registrato 3 giorni prima dell'intervento al pancreas. "Non sapevo se dopo l'intervento avrei potuto cantare subito"

Fedez e Chiara Ferragni, con il figlio Leone in sala registrazione (foto Instagram)

Fedez e Chiara Ferragni, con il figlio Leone in sala registrazione (foto Instagram)

Esce oggi il nuovo singolo realizzato da Fedez con Tananai e Sara Mattei. "La dolce vita" (questo il titolo) non è solo un brano ma una sorta di manifesto programmatico, come racconta il rapper  in un lungo post sui social in cui sottolinea l'importanza che la registrazione del brano ha avuto sul percorso della sua operazione per la rimozione del tumore. "La nascita di questa canzone - scrive Fedez - mi ha fatto capire quanto sia importante la musica nella mia vita, di quanto sia quasi un bisogno vitale, la parte più profonda di me e voglio dedicarla a mia moglie, ai miei splendidi figli e a tutte le persone che ci hanno lavorato".

Fedez: "Non sapevo se dopo l'intervento sarei stato in grado di cantare subito"

Nel post, accompagnato da due video (uno in cui si stringe in un tenero abbraccio con la moglie Chiara e l'altro in sala registrazione) Fedez racconta quei giorni terribili prima dell'intervento e quanto la musica sia stata terapeutica per lui. "3 giorni prima dell'operazione per la rimozione del pancreas ho deciso di andare in studio a registrare le voci di questa canzone a cui stavo lavorando prima che la mia vita cambiasse così repentinamente. Credo di averlo fatto un po' per distrarmi da tutto quello che mi stava accadendo ma anche perché non avrei saputo le condizioni successive all'intervento e se mai sarei stato in grado di cantare nel breve periodo".

In sala registrazione col piccolo Leone per dimenticare i dolori

"Nel testo - aggiunge Fedez - dico 'la vita senza amore non mi farà mai bene' e mai come in quei giorni così come oggi questa frase potrebbe benissimo essere il mio piccolo mantra. Appena dimesso, lo stesso giorno sono tornato in studio con Leo. Ho condiviso con lui tutto il processo di arrangiamento e chiusura del brano proprio perché 'la vita senza amore dimmi tu che vita è'. Avere lui al mio fianco riusciva a farmi dimenticare dei lancinanti dolori post operatori". Il rapper conclude ringraziando tutte le persone che hanno lavorato con lui "perché senza di loro non avrei mai trovato la forza di accendere quel microfono. Perché anche se sono solo canzoni, le storie che ci sono dentro sono profonde come le cicatrici della vita". 

La dedica di Chiara Ferragni al marito

Sotto il post di Fedez, il commento commosso di Chiara Ferragni, che non si è allontanata dal marito un solo istante e gli è sempre stata accanto nel periodo della malattia e della convalescenza: "Che bello vedere questo video due mesi dopo e sapere che stai bene, che stiamo bene". 

"La dolce vita" tormentone dell'estate 2022?

"La dolce vita", come si evince dal titolo stesso, conferma la cifra artistica dell'estate firmata Fedez. Un cocktail coloratissimo, in cui sonorità twist che rimandano ai grandi successi e alla spensieratezza degli anni 60 italiani, vengono mixati con una scrittura ironica ma al tempo stesso stilosa e fresca. Le voci di Tananai e Mara Sattei vengono sapientemente miscelate a completamento di questo pezzo, dove la contemporaneità incontra le suggestioni vintage. Il risultato è ovviamente una canzone che non solo sa di mare e di sole, ma è una vera e propria cartolina dell'estate italiana.  "Sono felice di questa splendida collaborazione, ci siamo divertiti a scriverla, cantarla e interpretarla - ha detto Fedez -. Si percepisce nell'aria che c'è il desiderio di tornare a scatenarsi, per cui spero che questo pezzo faccia ballare tutti, tutta l'estate". "Volevamo una canzone che potesse unire in modo fluido il mio stile, quello di Fedez e di Mara, così che chiunque l'ascolti possa trovare in essa la propria dimensione. È un invito a vivere con leggerezza, con un pizzico di sana incoscienza, ricordandoci sempre di apprezzare chi ci sta accanto" afferma Tananai. "La dolce vita è un brano che ha la capacità di portarti altrove, uno spiraglio su un'epoca che tanto ci affascina. Racconta dell'amore e di quello che la sua attesa può farci provare e di un'estate che non vuoi dimenticare" aggiunge Mara Sattei.